Per Montella arriva il terzo ko di fila. A Firenze decide La Mantia al 49' con un colpo di testa. Occasioni viola a inizio partita con Lirola e Dalbert. Poi Ribery va ko per un problema alla caviglia. Nella ripresa Gabriel salva due volte il risultato, soprattutto su Vlahovic più volte vicino al pari. Liverani ritrova la vittoria che mancava da fine settembre
Fiorentina-Lecce 0-1 (highlights)
49' La Mantia
FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Ceccherini, Caceres; Lirola (55' Ghezzal), Pulgar, Badelj (72' Pedro), Castrovilli, Dalbert; Ribery (46' Boateng), Vlahovic. All. Montella
LECCE (4-3-1-2): Gabriel; Rispoli, Rossettini, Lucioni, Calderoni; Petriccione, Tachtsidis, Tabanelli; Shakhov; Farias (57' Babacar), La Mantia (78' Vera). All. Liverani
Ammoniti: Rispoli (L), Petriccione (L), Castrovilli (F), Rossettini (L)
La Fiorentina perde Ribery e perde la partita. Colpo Lecce che saluta la zona caldissima della classifica con tre punti pesanti sul campo dei viola, ora al terzo ko consecutivo in campionato e fischiati dal proprio pubblico a fine match. Una partita decisa in un momento chiave, e nell'arco di cinque minuti (esclusi i 15' di intervallo): prima l'infortunio di Ribery, poi il gol decisivo di La Mantia. Il francese esce a fine primo tempo dolorante per un problema alla caviglia (dentro Boateng), lasciando i suoi orfani del suo talento (considerando già Chiesa ai box) e forse anche un po' smarriti (era stato proprio il francese il migliore in campo fino a quel momento). Lì si inserisce il colpo di testa di La Mantia dell'1-0, nonostante nel primo tempo fossero stati proprio i viola i più pericolosi, soprattutto con Lirola e Dalbert. Poi la reazione allo svantaggio della ripresa: Vlahovic è protagonista in negativo e Gabriel l'eroe del Lecce. Due grandi parate del brasiliano salvano dall'immediato pari dei padroni di casa, e il giovane attaccante serbo sfiora l'1-1 anche a venti dalla fine con un mancino alto di poco. Le statistiche dicono allora che la Fiorentina non è riuscita a segnare nelle ultime sette partite di A contro squadre neopromosse, parziale in cui ha raccolto appena un punto. Terzo ko di fila e quarta senza vittorie in questa stagione. Mentre sorride il Lecce, che dopo cinque pari e tre ko torna a vincere come non accadeva dal 25 settembre scorso.
Da poco terminata la partita delle 18 di campionato: vittoria del Toro sul campo del Genoa. QUI TUTTO SULLA SFIDA
Le statistiche di Fiorentina-Lecce
La Fiorentina ha perso gli ultimi due match di campionato, tanti quanti nei 10 precedenti (4V, 4N). La squadra viola non raccoglie tre sconfitte di fila in Serie A dallo scorso maggio (serie di cinque).
La Fiorentina ha raccolto un solo punto nelle ultime sei sfide contro formazioni neopromosse in Serie A, rimanendo sempre a secco di gol; l’ultima squadra che ha infilato una striscia peggiore di match consecutivi senza reti è stata il Brescia nel 1980 (otto in quel caso).
Dal ritorno della Fiorentina nel massima serie nel 2004/05, la Viola non aveva mai subito così tante reti (20 in questo campionato) nelle prime 13 partite giocate in una singola stagione di Serie A.
Il Lecce ha conquistato otto punti nelle prime sette trasferte di questo campionato, eguagliando così il suo record di punti esterni a questo punto della stagione in Serie A ottenuto nel 2000/01.
Il Lecce ha eguagliato il suo record negativo di gol subiti dopo le prime 13 gare di Serie A: 27 reti nel 2003/04. I salentini non hanno mai subito più di 28 gol nelle prime 14 partite nella massima serie.
Il Lecce non vince in trasferta da quattro partite in Serie A (2N, 2P): i giallorossi non restano senza successi esterni nel massimo campionato per cinque incontri consecutivi dal dicembre 2010 (serie di 17 partite).
Solo il Milan (24 anni e 242 giorni) schiera in media una formazione titolare più giovane della Fiorentina (25 anni e 263 giorni) in questa Serie A, mentre solo la Juventus (29 anni e 136 giorni) ha mandato in campo un 11 mediamente più anziano del Lecce (29 anni e 108 giorni).
Nessuna squadra vanta più giocatori diversi della Fiorentina con almeno due gol realizzati nella Serie A in corso (sei, come il Napoli).
La Fiorentina ha realizzato un solo gol da fuori area in questo campionato (Boateng vs Napoli alla 1a giornata): nessuna squadra ne ha segnati meno nell'attuale Serie A (come Lazio e SPAL).
I giocatori del Lecce sono stati saltati in dribbling più di qualsiasi altra squadra in questo campionato (156 volte), mentre solo il Milan (155) e la Roma (149) contano più dribbling riusciti della Fiorentina (146).
Il Lecce è una delle quattro squadre a non aver incassato gol nei primi 15 minuti in questo campionato, ma solo il Sassuolo (15) ha subito più reti nel primo tempo dei giallorossi (11).
Il Lecce è la squadra che ha subito più gol su azione in questa Serie A (21), almeno cinque in più di ogni altra avversaria.
Kevin-Prince Boateng della Fiorentina ha realizzato contro il Lecce la sua unica marcatura multipla in Serie A (ottobre 2011 con il Milan), diventando uno dei tre giocatori capaci di segnare una tripletta da subentrato nell’era dei punti a vittoria nella competizione (con Josip Ilicic e Andreas Cornelius).
L’attuale allenatore del Lecce Fabio Liverani ha disputato 64 partite da giocatore con la maglia della Fiorentina in Serie A, realizzando con la Viola la sua ultima rete nella competizione, proprio al Franchi contro il Messina (dicembre 2006).
Vincenzo Montella ha vinto due delle tre partite da allenatore in Serie A contro il Lecce (1P), ma ha perso l'ultima nell'aprile 2012 alla guida del Catania.
Vincenzo Montella ha vinto l'unico precedente in panchina in Serie A contro Fabio Liverani, guidando la Fiorentina nel successo 5-2 in casa del Genoa nel settembre 2013.
Arbitra il match Marco Piccinini, alla sua dodicesima direzione in Serie A, la settima stagionale.