Fiorentina-Roma 1-4: gol e highlights. Fonseca blinda il quarto posto in classifica

La Roma chiude il 2019 con una vittoria che consolida il quarto posto Champions e inguaia Montella, al quinto ko nelle ultime sei di campionato. La Fiorentina inizia bene con un paio di chance per Vlahovic, ma a segnare è Dzeko al 19' sulla grande giocata di Lorenzo Pellegrini. Due minuti dopo raddoppia Kolarov su punizione. Al 34' Badelj riapre il match. Nella ripresa chiudono però il discorso Pellegrini (il migliore in campo) e Zaniolo

FIORENTINA-ROMA 1-4 (highlights)

19' Dzeko (R), 21' Kolarov (R), 34' Badelj (F), 73' Lo. Pellegrini (R), 88' Zaniolo (R)

 

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Ge. Pezzella, Caceres; Lirola (83' Sottil), Pulgar, Badelj, Castrovilli (63' Eysseric), Dalbert; Boateng (66' Pedro), Vlahovic. All. Montella

ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi, Mancini, Smalling, Kolarov; Veretout, Diawara; Zaniolo (90' Spinazzola), Lo. Pellegrini (86' Ünder), Perotti (76' Mkhitaryan); Dzeko. All. Fonseca

Ammoniti: Ge. Pezzella (F), Zaniolo (R), Caceres (F), Kolarov (R), Diawara (R), Castrovilli (F), Vlahovic (F)

 

Botti di fine anno. La Roma vince e brilla al Franchi: poker alla Fiorentina, che perde la quinta partita nelle ultime sei di campionato, e con un solo punto conquistato nella serie. Fonseca invece sorride: quarta vittoria nelle ultime cinque per la sua squadra e quarto posto blindato: con la classifica che dice momentaneo +6 sul Cagliari quinto e +7 sull'Atalanta sesta (squadre che devono ancora giocare la 17^ giornata).

 

Una sfida, quella del Franchi, che vede però un buon inizio della Fiorentina - con Montella che cambia un solo uomo dopo il pari contro l'Inter: Vlahovic per l'infortunato Chiesa, mentre Fonseca conferma centrocampo e attacco sostituendo solo i due centrali di difesa. Sarà proprio Vlahovic il più pericoloso nei primi quindici minuti di stampo viola. A sorpresa, però, è la Roma a passare, nel momento in cui sale in cattedra Lorenzo Pellegrini (poi migliore in campo). Assist stupendo che libera Zaniolo sulla destra dell'area: tocco in mezzo di prima e volée di Dzeko al 19'. Dunque, appena tre minuti dopo, ecco l'altra magia, di Kolarov su punizione. Un colpo quasi da ko che non scoraggia (se non nei primi minuti) la Fiorentina: un rimpallo libera Badelj in area per l'1-2. Intervallo.

 

Dunque la ripresa, dove partita resta sempre divertente, anche se orfana di vere palle gol. Il momento della nuova svolta arriva a venti minuti dal termine, e ancora con due giocatori già protagonisti: Dzeko e Pellegrini. Del primo l'assist. Del secondo la rete del tris con un destro dal limite. Sarà poi poker, e festa Roma, con Zaniolo in contropiede. 

1 nuovo post

Solo Messi (quattro) ha realizzato più gol su punizione diretta di Kolarov (tre) nei Top-5 campionati europei 2019/20.

- di marcosal93
Gol!
21' - KOLAROV! MAGIA SU PUNIZIONE: 2-0 AL FRANCHI!
 
Sulla punizione guadagnata da Zaniolo arriva il bis. Mancino dal limite, con palla defilata sul centro sinistra. Barriera scavalcata e palla in rete: due gol in tre minuti per la Roma!
 
 
- di marcosal93
Ammonito!
21' - Zaniolo salta Pezzella e guadagna una punizione dal limite. Giallo per il capitano viola. 
- di marcosal93

Dzeko non andava a segno in trasferta dallo scorso settembre, avendo trovato gli ultimi due gol all'Olimpico in Serie A. Sette gol per Dzeko in questa Serie A, a sole due lunghezze dalle reti collezionate nell'intero scorso campionato.

- di marcosal93
Gol!
19' - DZEKO! ROMA IN VANTAGGIO!
 
Il vantaggio nasce tutto da una grande giocata di Lorenzo Pellegrini: abile a smarcare sulla destra dell'area Zaniolo. Immediato il cross basso al centro di prima per Dzeko, che non sbaglia sotto porta.
 
 
- di marcosal93
15' - Statistica Opta: la Roma resta una delle due squadre (con il Lecce) a non aver subito alcun gol nel primo quarto d'ora di gioco in questa Serie A.
- di marcosal93
13' - Gol di Vlahovic, ma in nettissimo fuorigioco. Palla in verticale per il serbo che fredda Pau Lopez in area. Offside di almeno un metro. 
- di marcosal93
12' - Ancora Vlahovic! Grande imbucata di Pulgar per il serbo, ma grande guizzo anche di Pau Lopez che lo ferma nell'uno contro uno. Sul proseguo dell'azione tiro di Boateng dalla destra dell'area: parata e palla in corner. 
- di marcosal93
9' - Vlahovic alto di poco! La punizione mancina del serbo scavalca la barriera ma non si abbassa in tempo per centrare lo specchio della porta. 
- di marcosal93
8' - Primo tentativo di Vlahovic col mancino da fuori, tiro murato. Sul proseguo dell'azione, guadagnata una punizione dal limite dalla Fiorentina. 
- di marcosal93
7' - Nota tattica nella Fiorentina: nel centrocampo viola è Badelj che gioca come perno davanti alla difesa, con Pulgar mezz'ala a destra.
- di marcosal93
5' - Primi minuti di grande equilibrio, ancora nessun tiro. 
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA FIORENTINA-ROMA!
- di marcosal93
Fiorentina in classica maglia viola. Roma in completo bianco da trasferta. 
- di marcosal93
Squadre in campo! Orsato sarà l'arbitro della partita. Tegoni e Del Giovane gli assistenti. Manganiello quarto uomo. Aureliano e Schenone al Var.
- di marcosal93
Le parole di Morgan De Sanctis: "La prestazione oggi dev'essere importante, la Fiorentina è organizzata e ha individualità. Dobbiamo dare tutto quello che è nelle nostre capacità. Gennaio? Questa squadra difficilmente è migliorabile, e gennaio non è un mercato facile, saremo vigili ma partiamo dal presupposto che la nostra è una squadra difficile da migliorare".
- di marcosal93
Parla anche Antognoni: "La classifica preoccupa un po', dobbiamo migliorarla in questo ultimo periodo. Oggi partita difficile, purtroppo ci mancano un po' di giocatori".
- di marcosal93
Parla Dzeko nel pre partita: "Quarto posto? Non ci pensiamo, sicuramente stiamo facendo bene e vogliamo solo continuare così. Oggi è una partita difficile contro una squadra che dovrebbe avere una posizione migliore in classifica visti i giocatori che ha. Chiesa e Ribery out? Sono comunque una squadra aggressiva. Prima pensiamo a noi stessi e al nostro gioco". 
- di marcosal93
Le parole anche di Pol Lirola nel pre partita: "Oggi conta solo vincere per dare una svolta alla classifica, e per andare alla pausa con la testa più tranquilla. A volte basta un gol nel finale (di Vlahovic contro l'Inter, ndr) per svoltare la stagione".
- di marcosal93
Al Franchi prosegue la 17^ giornata di campionato, iniziata con la vittoria della Juve a Genova contro la Samp di mercoledì. La Roma punta a consolidare la zona Champions: Fonseca è quarto con 3 punti di vantaggio sul Cagliari. Montella, dopo il pari contro l'Inter che ha interrotto la striscia di 4 ko consecutivi in campionato, punta a ritrovare la vittoria che manca da fine ottobre. 
- di marcosal93