Juve, meglio tridente o trequartista?

Serie A
Paolo Aghemo

Paolo Aghemo

I numeri del confronto fra i due sistemi di gioco non lasciano dubbi: il calcio di Sarri si vede meglio col 4-3-1-2

ROMA-JUVE LIVE

La stella polare di Sarri indica il cammino. Eccola l’isola bianconera che... c’è: il trequartista dietro alle due punte. Un connubio tra qualità e ordine tattico che può convertire la Juve al sarrismo.

Il trequartista

Dopo i lampi di inizio stagione, una dose massiccia della nuova filosofia si è vista contro il Cagliari: pressing alto, intensità, scambi rapidi, gol a valanga. Per la prima volta una differenza di 4 gol: un nuovo principio a cui tendere per una squadra che ha vinto il 68% delle partite con un gol di scarto. Insomma, la svolta non potrà essere immediata. Ma questa è la via da seguire, con il trequartista. Certo, non l’unica ed esclusiva. Perché Sarri non è un integralista e ha sperimentato diverse soluzioni. Ma è sempre stato alla ricerca dell’uomo giusto tra le linee: Douglas Costa, Bernardeschi, Ramsey, anche Bentancur. Molti interpreti per un ruolo. Per 12 volte su 18 in serie A la Juve ha iniziato la partita con questo sistema.

juve

Il tridente

La sensazione è che il tridente Cristiano-Dybala-Higuain si potrà ancora vedere, ma a seconda del livello degli avversari. A Ronaldo non si può chiedere un tipo di gioco che lo porterebbe a perdere lucidità davanti, dove è letale. Così come Dybala ha caratteristiche diverse da quelle di un centrocampista puro.

Laboratorio Sarri

Alla Ramsey, che è in rampa di lancio dopo una prima parte di stagione difficile per via degli infortuni. Il 2020 porta in dote anche un nuovo Rabiot, in buona condizione fisica. Sarri lo sta rilanciando come interno a destra, così come sono in corso test per Bernardeschi mezzala ed Emre Can centrale, in attesa del jolly Bentancur, fermo ancora due giornate per squalifica. Sta tornando a tutta velocità Douglas Costa, potenziale trequartista. Perché poi se Sarri guarda al futuro, è quella la stella polare che gli indica la via.

juve