Parma-Lazio, tutto quello che c'è da sapere

Serie A
©Getty

Parma e Lazio si sono affrontate 51 volte in Serie A. I biancocelesti hanno vinto in 23 occasioni, mentre 14 sono sia i pareggi che i successi degli emiliani

PARMA-LAZIO LIVE

Quando e a che ora si gioca Parma - Lazio?

La partita tra Parma e Lazio, valida per la 23^ giornata di Serie A, si giocherà domenica 9 febbraio alle 18:00 allo stadio Ennio Tardini di Parma.

Dove è possibile guardare Parma - Lazio?

La gara tra Parma e Lazio sarà trasmessa in diretta da Sky sul canale Sky Sport Serie A. La telecronaca sarà di Riccardo Gentile, con il commento tecnico di Lorenzo Minotti. I collegamenti da bordocampo saranno curati da Matteo Petrucci.

Quanti sono i precedenti fra le due squadre?

Parma e Lazio si sono affrontate 51 volte in Serie A. I biancocelesti hanno vinto in 23 occasioni, mentre 14 sono sia i pareggi che i successi degli emiliani. La squadra di Simone Inzaghi è diventata la bestia nera del Parma, che ha perso tutti gli ultimi sei confronti di Serie A contro i biancocelesti, subendo almeno due gol in ognuna di queste sconfitte; soltanto contro Milan (sette nel 2007) e Roma (otto nel 2010) gli emiliani hanno subito più ko consecutivi nel massimo torneo.

Come arrivano alla partita Parma e Lazio?

La Lazio è stata impegnata per il recupero infrasettimanale con l’Hellas Verona; i biancocelesti avrebbero potuto scavalcare l’Inter in caso di successo, invece è arrivato soltanto uno 0-0 che mantiene invariata la classifica. Gli emiliani invece sono reduci dal successo interno sull’Udinese per 2-0. Il Parma ha tenuto la porta inviolata nelle ultime due sfide casalinghe di Serie A; dall’ottobre scorso, quella emiliana è la squadra che ha subito meno reti nei match interni di questo campionato: soltanto quattro. La Lazio è imbattuta da 17 partite di campionato, nella sua storia in Serie A non ha mai infilato una striscia di 18 gare senza sconfitta.

Curiosità

Il Parma ha messo in cassaforte 32 punti finora; nell’era dei tre punti a vittoria, in tutte le 10 stagioni in cui gli emiliani ne hanno raccolti altrettanti dopo 22 partite giocate di Serie A, si sono poi classificati nelle prime sei posizioni. La squadra di D'Aversa (33) è la squadra che conta meno conclusioni di testa, dopo il Sassuolo (24) in questo campionato; tuttavia, soltanto Inter (nove) e Cagliari (otto) hanno segnato più gol con questo fondamentale (sette) nella Serie A in corso. Lazio (otto) e Parma (sei) sono le due squadre che hanno guadagnato più punti con gol segnati dopo l’89’ minuto nel campionato in corso. Solo la Sampdoria (24’) subisce in media il primo gol della partita prima di Lazio (33’ minuto) e Parma (35’ minuto) nella Serie A in corso.

Quali giocatori possono essere protagonisti?

Ciro Immobile ha realizzato nove gol su rigore in questo campionato, l’ultimo giocatore ad aver segnato più reti dal dischetto in una singola stagione di Serie A è stato Zlatan Ibrahimovic nel 2011/12 (10). La Lazio è la squadra contro cui Juraj Kucka del Parma ha strappato più vittorie in Serie A: nove, sugli 11 incroci totali.