Juventus-Brescia, tutto quello che c'è da sapere

Serie A

Juventus e Brescia si sono affrontate 45 volte in Serie A. I precedenti sono tutti a favore dei bianconeri, con 27 vittorie a 3 e 15 pareggi. A Torino i lombardi non hanno mai vinto

JUVE-BRESCIA LIVE

Quando e dove si gioca Juventus – Brescia?

La partita tra Juventus e Brescia, valida per la 24^ giornata di campionato, si disputerà all'Allianz Stadium di Torino domenica 16 febbraio alle ore 15:00.

Dove è possibile vedere Juventus – Brescia?

La sfida tra Juventus e Brescia sarà trasmessa in diretta su Sky ai canali Sky Sport Serie A e Sky Sport 252. La telecronaca sarà di Riccardo Trevisani, con il commento tecnico di Lele Adani; i collegamenti da bordocampo saranno curati da Giovanni Guardalà e Massimiliano Nebuloni.

Quanti sono i precedenti tra le due squadre?

Juventus e Brescia si sono affrontate 45 volte in Serie A. I precedenti sono tutti a favore dei bianconeri, con 27 vittorie a 3 e 15 pareggi. A Torino i lombardi non hanno mai vinto, ottenendo 5 pari e 17 sconfitte. La Juve è imbattuta nelle ultime otto partite contro il Brescia in Serie A: sette successi e un pareggio per i bianconeri.

Come arrivano le due squadre alla partita?

Nello scorso turno, la Juventus è caduta in casa del Verona, sconfitta per 2-1; il Brescia invece ha pareggiato in casa con l'Udinese. I bianconeri hanno perso due delle ultime tre partite di campionato, tante sconfitte quante nelle precedenti 22 gare nella competizione. La Juve ha conquistato 31 punti sui 33 disponibili in partite casalinghe in questa stagione, grazie a 10 vittorie e un pareggio: solo il Liverpool (13 successi su 13) ha fatto meglio nei maggiori cinque campionati europei.

Curiosità

Dopo il Lecce (64%), il Brescia (63%) è la squadra che in questo campionato ha conquistato in percentuale più punti in trasferta rispetto ai totali: 10 punti su 16 ottenuti in gare esterne. Due punti nel 2020 per la squadra di Diego Lopez, peggior squadra di Serie A nel periodo in questione – nei maggiori cinque campionati europei ha fatto peggio solo il Tolosa (uno). La Juventus è la squadra con il possesso palla più alto in questo campionato (59%): in tutti i suoi tre anni al Napoli, Maurizio Sarri ha avuto la squadra col miglior possesso in Serie A, nella scorsa Premier League solo il City di Guardiola ha fatto meglio (68% vs 63,4%). Nessuna squadra ha segnato più gol della Juve su sviluppo di calcio piazzato in questo campionato (17), mentre il Brescia è quella che da palla ferma ha segnato di più in percentuale (48%: 10/21).

Quali giocatori possono essere protagonisti?

Nonostante il risultato avverso, Cristiano Ronaldo a Verona ha allungato la striscia di gare consecutive in cui è andato a segno, 10, portandosi così a meno uno dal record di 11 gare di fila in gol in un singolo campionato di Serie A, attualmente condiviso da Batistuta e Quagliarella. Mario Balotelli ha giocato due partite in casa della Juventus in campionato: una rete per lui nell’1-1 dell’aprile 2009, con la maglia dell’Inter.