Cagliari Napoli, Gattuso: "Allan out, non si è allenato come dico io. Insigne convocato"

Alla vigilia della sfida della Sardegna Arena, Gattuso rivela le assenze di Koulibaly, Milik e Lozano. Su Allan: "Fuori perché non si è allenato come dico io". E ha aggiunto: "C'è da pedalare. Bisogna pensare a muovere la classifica. Abbiamo tanti stimoli, siamo ancora in una zona pericolosa". Sulla sfida di Coppa Italia contro l'Inter: "Macché catenaccio, siamo stati compatti e organizzati". Domenica 16 febbraio alle 18 il match è in esclusiva su Sky Sport Serie A (satellite, digitale terrestre e fibra) e Sky Sport 251 (satellite e fibra)

CAGLIARI-NAPOLI LIVE

1 nuovo post
Termina qui la conferenza stampa di Gennaro Gattuso verso Cagliari-Napoli. Squadre in campo domenica 16 febbraio alle 18: sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Serie A (satellite, digitale terrestre e fibra) e Sky Sport 251 (satellite e fibra). Telecronaca affidata ad Andrea Marinozzi con commento tecnico di Lorenzo Minotti. A bordocampo collegamenti con Veronica Baldaccini e Massimo Ugolini.
- di ninocr
Maran ha detto che vuole un Cagliari "alla Gattuso". Che ne pensa?
Dico che in questo momento dobbiamo pensare alla nostra partita. Il Cagliari gioca un buon calcio, sa tenere bene il campo, però noi dobbiamo trovare la giusta continuità dopo la sfida contro l’Inter.
- di ninocr
Cosa pensa di Elmas? Dove può migliorare?
Lo ritengo un giocatore di testa, ha corsa e anche gamba, forse a tratti è troppo permaloso, ma ha una forza tecnica impressionante. In queste settimane dobbiamo gestire a livello fisico per avere i giocatori al top della forma. Il Napoli che vorrei è quello che ha grande voglia, che sa giocare a campo aperto, senza correre rischi. 
- di ninocr
Quella di Cagliari, per caratteristiche dell'avversario, è la classica partita-trappola?
Fanno un gioco che ci può dare fastidio. Vanno sempre ad accompagnare l'azione con 3-4 giocatori, lavorano sugli attaccanti e se perdono palla ti attaccano con veemenza: è una squadra che palleggia meno del Lecce, ma ha qualità e corre bene. Si tratta di uno stadio difficile, dove la palla non esce mai. Dobbiamo giocare una partita di testa.
- di ninocr
Diceva che ci sarà bisogno di valutare anche chi è rientrato, penso a Maksimovic o a chi ha più minutaggio di tutti.
Anche l'altro giorno con il Lecce avevo concesso a Manolas due giorni e mezzo per tornare a casa per vedere la figlia che era nata. Quando hai una squadra che si allena sempre a 200 all'ora e lo fa bene, se un giocatore perde 2-3 giorni è tanto. Sapevo contro il Lecce di rischiare di mettere in difficoltà Koulibaly e Maksimovic. Ma si stavano allenando bene e gli ho dato fiducia. A posteriori, so di aver fatto un errore. Non volevo perdere credibilità agli occhi dei ragazzi, mettendoli fuori e preferendo Manolas che non si era allenato da 2-3 giorni. L'altro giorno abbiamo fatto una piccola tabella dei riposi con lo staff, perché poi giochiamo ogni tre giorni.
 
- di ninocr
Che tipo di mentalità deve avere oggi un giocatore del Napoli?
Dovete ricordarvi tutto quello che dico, non solo le cose negative. Dopo la chiusura del mercato avevo detto che occorreva avere in testa il Napoli per 24 ore al giorno. Io non devo gestire un solo giocatore, ne ho 24-25 e gli devo la massima coerenza. Bisogna pedalare e anche forte.
- di ninocr
Ci sarà ancora Mertens al centro dell'attacco?
A Milano è stato tanta roba in alcuni momenti, ha tenuto palla e ci ha fatto salire. Sa legare il gioco, ha tecnica, sa muoversi in campo. Può fare il numero 9 ma può fare tutto. Ha una furbizia incredibile e tanta tecnica.
- di ninocr
Ha detto che Koulibaly non si sente al meglio. Maksimovic e Manolas le danno garanzie?
Stanno bene, anche Luperto sta bene. Sono contento della loro condizione.
- di ninocr
Cosa ne pensa del Challenge al Var?
Credo che il calcio sia cambiato, penso che gli arbitri debbano parlare a fine partita per spiegare quello che hanno visto e sentito. Per come è cambiato lo sport, l'arbitro deve parlare e dare la sua lettura della gara che ha diretto.
- di ninocr
Per un periodo, circa 5 anni, abbiamo vissuto la sensazione che questo Napoli non potesse slegarsi da un tipo di calcio, diciamo "Sarrista". Nel corso della tua gestione si è scoperta un'altra anima. A Pisa  hai avuto la seconda miglior difesa del torneo e hai fatto bene nella fase difensiva al Milan. Sono due idee di calcio che si fondono?
L'altro giorno avevo detto che il mio errore più grande una volta arrivato al Napoli era stato quello di pensare a una pressione alta. Noi oggi dobbiamo decidere al meglio cosa fare quando non abbiamo palla. La squadra deve essere brava a restare corta e non allungarsi, poi quando abbiamo palla abbiamo tanta qualità. Quello che conta è la prima palla, contro il Lecce ne abbiamo perse tante. Questo è un problema di tutta la squadra. Anche restare solo corti non serve, dobbiamo ragionare con umiltà in fase di non possesso.
- di ninocr
Si continua a parlare di obiettivi e di piazzamento Champions. La partita di domani in questo senso può dare un segnale di fiducia verso la stagione? O già sono passati tanti momenti di svolta?
Noi non dobbiamo trovare stimoli per andare in Europa League o Champions League. Noi dobbiamo fare quanto prima 40 punti. Non voglio sentire parlare di stimoli perchè l'Europa è lontana. Noi dobbiamo crescere mentalmente, stiamo pagando una questione di testa. Non dobbiamo snobbare niente, dobbiamo giocare da squadra. Sempre. Poi rivedo alcune partite e non sembriamo una squadra: andiamo in difficoltà al primo errore. A Milano nel secondo tempo nei primi 10 minuti abbiamo sbagliato di tutto e recuperavamo da squadra. Io di questo sono stato contento. Ho letto di catenaccio, ma noi a San Siro abbiamo fatto il 46% di possesso palla. Poi ognuno vede il calcio come vuole. Noi siamo stati una squadra compatta e organizzata.
- di ninocr
Che Napoli sarà quello di Cagliari?
In questo momento per noi è fondamentale l'interpretazione: dobbiamo scendere in campo da gruppo, tutti a disposizione l'un dell'altro. Questo conta.
- di ninocr
Gattuso, partiamo con il punto sugli infortunati. Chi non sta bene?
Sono fuori Koulibaly, Milik, Lozano e Allan. Non si è allenato come voglio io e resta a casa. Domani è un altro giorno, si riparte senza rancore e metteremo nel mirino la partita di Brescia. Se lavorerà come voglio io, tornerà tra i titolari. Altrimenti aspetterà ancora. Per la sfida di domani convocherò Insigne e Ghoulam.
- di ninocr

Ha il via la conferenza stampa di Gattuso dalla sala stampa del Training Center di Castel Volturno verso la sfida al Cagliari.

- di ninocr
In settimana parole di stima nei confronti di Gattuso sono arrivate da uno dei veterani del Napoli, José Maria Callejon: "Noi siamo con Gattuso al 100% - ha spiegato lo spagnolo nel corso di un'intervista rilasciata a Sky Sport - il mister ha tanta voglia di far bene, tanta 'cazzimma'. Già da giocatore era così, penso che da allenatore ne abbia il doppio!".
- di ninocr

Una delle priorità del Napoli verso la sfida di Cagliari è blindare la difesa: la squadra oggi allenata da Gattuso subisce gol da 11 partite consecutive di campionato e in Serie A non registra una striscia più lunga dalla stagione 1997/98, chiusa con la retrocessione.

- di ninocr

La conferenza stampa avrà inizio con qualche minuto di ritardo, intorno alle 14.45.

- di ninocr
In occasione della trasferta in Sardegna Gattuso ritroverà Insigne, che ha smaltito la botta al ginocchio. In panchina ci sono tanti nomi di lusso che chiedono spazio: tra questi Politano, Lozano e Lobotka. La conferenza sarà occasione anche per chiarire le scelte sull'11 di partenza contro il Cagliari.
- di ninocr
Di fronte ci sarà un Cagliari che precede il Napoli di due punti in classifica. Una vittoria varrebbe al Napoli il sorpasso in classifica, mentre la squadra di Maran è alla ricerca della prima vittoria del 2020 (nessun successo nelle ultime 10 partite tra campionato e Coppa Italia). 
- di ninocr

Il ko contro il Lecce ha frenato una serie utile di due vittorie in campionato per il Napoli, maturate contro Juventus e Sampdoria. Quella azzurra oggi è la squadra con la differenza di punti peggiore rispetto alle prime 23 gare dello scorso campionato: 22 i punti in meno nella Serie A in corso.

- di ninocr