
Serie A e coronavirus: le date di rientro agli allenamenti delle 20 squadre
Allenamenti sospesi in Serie A, ma fino a quando? Tantissime le società che hanno deciso di rinviare a data da destinarsi la ripresa dopo la sospensione dei campionati e i vari casi di positività al coronavirus di alcuni giocatori. Vediamo le decisioni e i programmi delle 20 squadre di Serie A

ATALANTA - Il club si è esposto domenica 15 marzo con una nota diffusa tramite il proprio sito ufficiale: "A seguito della positività di più tesserati del Valencia CF, Atalanta B.C. comunica che sono stati confermati la forma dell’isolamento domiciliare e il rispetto delle norme igieniche come da indicazioni dell’istituto Superiore di Sanità, prassi già messa in atto dal Club sin dal rientro dalla trasferta di Valencia". L'isolamento domiciliare comunicato dal club significa che fino al 24 marzo non ci saranno allenamenti.
IL COMUNICATO DEL'AIC
BOLOGNA - Sospese le attività anche per i rossoblù. La squadra - che inizialmene avrebbe dovuto ritrovasi il 18 marzo - non riprenderà a breve gli allenamenti, sospesi dunque fino a data da destinarsi.

BRESCIA - Allenamenti sospesi fino al 28 marzo compreso: fino ad allora resterà chiusa anche la sede del club, dopo la notizia della positività al coronavirus di "due dipendenti prestanti funzioni di ufficio"

CAGLIARI - Il club sardo ha annunciato una ripresa graduale dell'attività per lunedì 23 marzo: "le sedute si terranno suddividendo i giocatori in gruppi, al fine di garantire il corretto rispetto delle disposizioni sanitarie", fa sapere la società rossoblù. Per la squadra Primavera, invece, gli allenamenti sono sospesi sino a data da destinarsi.

FIORENTINA - La Viola ha interrotto gli allenamenti nella giornata di martedì 10. I giocatori avevano raggiunto comunque il centro sportivo "Davide Astori" dove è poi stata comunicata la decisione. Gli allenamenti - come scrive il sito web ufficiale del club - sono sospesi fino a data da destinarsi.

GENOA - Il club rossoblù ha sospeso gli allenamenti comunicando la decisione attraverso una nota ufficiale: "La Società non ritiene responsabile e giusto procedere con la possibile ripresa degli allenamenti che era stata indicata per lunedì 16 marzo 2020. Non è inoltre possibile procedere con allenamenti fatti in piccoli gruppi, perché questo farebbe venire meno il concetto di allenamento di squadra e rischierebbe di essere controproducente per la salute dei tesserati. In questa particolare situazione, si farà il possibile per mantenere la condizione fisica e la concentrazione agonistica seguendo a distanza le indicazione dell’allenatore, dei preparatori atletici e del nutrizionista della Società".

INTER - Dopo il caso Rugani, risultato positivo al coronavirus, il club nerazzurro ha pubblicato un comunicato sul proprio sito ufficiale: "Sospesa nuova attività agonistica fino a nuova comunicazione". Il difensore bianconero era in panchina nella sfida a porte chiuse giocata contro l'Inter domenica sera all'Allianz Stadium
La Juve: "Rugani positivo al coronavirus". Squadra in quarantena
JUVENTUS - Il difensore bianconero Daniele Rugani è risultato positivo al Covid-19. Tampone effettuato nella mattinata di mercoledì 11 marzo perché febbricitante nei giorni precedenti. La squadra al completo e lo staff bianconero sono subito stati messi in quarantena, chi nella propria abitazione chi nelle strutture della società dove è stato poi riscontrata anche la positività di Matuidi
"Rugani positivo al coronavirus". Squadra in quarantena
LAZIO - Dopo l'iniziale sospensione di qualsiasi seduta e la decisione di riprendere il 23 marzo, la società biancoceleste ha deciso di posticipare ancora il ritorno in campo: la ripresa degli allenamenti per la squadra di Simone Inzaghi è rinviata a data da destinarsi

LECCE - Liverani ha fatto svolgere l'ultimo allenamento nel pomeriggio di martedì 10 marzo, dopodiché si è deciso di sospendere l’attività. La società ha deciso di fissare la data di ripresa degli allenamenti per lunedì 23 marzo, "a condizione che la situazione sanitaria, a quella data, sia tale da garantire lo svolgimento dell'attività nel rispetto della salute dei tesserati e dei collaboratori della prima squadra" - recita il comunicato.

MILAN - I rossoneri dovevano scendere in campo alle 14 di martedì 10 marzo, ma dopo un colloquio con Stefano Pioli ed il ds Massara è arrivata l’ufficialità di annullare la seduta e sospendere le altre. I centri sportivi - come scrive il sito del Milan - resteranno chiusi almeno fino al 3 aprile.

NAPOLI - Il rientro a Castel Volturno degli uomini di Gattuso, inzialmente previsto per mercoledì 18 marzo, è stato fissato per mercoledì 25 marzo.

PARMA - La squadra di Roberto D’Aversa ha svolto allenamento nella mattinata di martedì 10 marzo. In un nuovo comunicato della società, si apprende che la ripresa delle sedute è fissata per mercoledì 25 marzo.

ROMA - Rinviata a data da destinarsi la ripresa degli allenamenti. I calciatori seguiranno programmi personalizzati a casa, sia sul piano atletico sia su quello del regime alimentare.

SAMPDORIA - Dopo i casi di positività dei calciatori (il primo annunciato Manolo Gabbiadini) della squadra di Ranieri. Il club: "Gli allenamenti di squadra sono sospesi fino a nuovo programma".

SASSUOLO - Dopo una prima sospesione a tempo indeterminato per la squadra di Roberto De Zerbi, la società ha deciso di "allungare la sospensione di qualsiasi attività sportiva e non presso il Mapei Football Center fino a martedì 24 marzo".

SPAL - La squadra si sarebbe dovuta ritrovare per gli allenamenti dopo il 14 marzo. Ma una recente comunicazione del club ha confermato come la seduta inizialmente prevista per domenica 15 marzo, al mattino, sia stata "rinviata a data da destinarsi".

TORINO - L'ultima comunicazione della società in merito all'emergenza coronavirus è la sospesione della preparazione. Nessuna indicazione sulla data della possibile ripresa.

UDINESE - L'ultima comunicazione è arrivata dopo i recenti casi di positività di alcuni calciatori della A: "Alla luce del caso di positività al Covid-19 di un calciatore della Fiorentina (contro cui i bianconeri avevano giocato la loro ultima partita prima dello stop al campionato, ndr) i giocatori della prima squadra, resteranno in autoisolamento presso le proprie abitazioni fino al 22 marzo. Di conseguenza, per tale periodo, permarrà la sospensione di ogni attività della prima squadra".

VERONA - In seguito alla positività di Gabbiadini (avversario nell'ultimo turno) e di Zaccagni, l'Hellas ha comunicato la sospensione di ogni attività agonistica programmata. Si è attivato l'autoisolamento domiciliare di squadra, staff e dirigenti presenti a Genova, fino al prossimo 22 marzo.

CALCIO FEMMINILE - Tutte le società della Serie A Femminile hanno sospeso i loro allenamenti fino a data destinarsi. L’ultima in ordine di tempo è stata la Juventus.