Lecce-Lazio 2-1, gol e highlights. Reti di Caicedo, Babacar e Lucioni, Inzaghi cade ancora

Pesante sconfitta dei biancocelesti nell’anticipo della 31^ giornata di A. Al Via del Mare subito annullato il gol di Mancosu, regolare quello di Caicedo dopo l’errore di Gabriel. Pari di Babacar, poi lo specialista Mancosu sbaglia dal dischetto. Puntuale Lucioni per il 2-1, poca fortuna per Luiz Felipe e Adekanye come Savic. Espulso Patric nel finale. La Lazio non avvicina la Juve che può allungare contro il Milan, colpo salvezza del Lecce che scavalca il Genoa al quartultimo posto

LAZIO-SASSUOLO LIVE

LECCE-LAZIO 2-1 (Highlights)

5' Caicedo (LA), 30' Babacar (LE), 47' Lucioni (LE)
 

LECCE (4-3-2-1): Gabriel; Donati, Lucioni, Paz, Calderoni; Mancosu, Petriccione (72' Deiola), Barak; Falco (72' Rispoli), Saponara (59' Farias); Babacar (52' Majer). All. Liverani

 

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Patric, Acerbi, Radu (46' Luiz Felipe); Lazzari (85' Adekanye), Parolo (70' Cataldi), Leiva (46' Milinkovic-Savic), Luis Alberto, Jony (46' Lukaku); Caicedo, Immobile. All. Inzaghi


Ammoniti: Caicedo (LA), Donati (LE), Radu (LE), Gabriel (LE), Petriccione (LE), Immobile (LA)


Espulso: Patric (LA) al 93'


Note: Mancosu (LE) sbaglia un rigore al 50'


Un altro passo falso, il secondo in tre giorni che complica terribilmente il sogno Scudetto. Dopo lo 0-3 incassato dal Milan all’Olimpico, la Lazio cade ancora nell’anticipo della 31^ giornata di Serie A. Succede al Via del Mare, casa del Lecce che la spunta 2-1 e conquista tre punti d’oro nella rincorsa alla salvezza: provvisorio quartultimo posto per i giallorossi che scavalcano il Genoa, colpo che viceversa costa caro ai biancocelesti all’altro estremo della classifica. Non cambia il distacco dalla Juventus (-7), divario che la capolista non incrementa complice la sconfitta a San Siro contro il Milan. Mancano energie e lucidità alla squadra di Simone Inzaghi, protagonista di un torneo da applausi ma dall’obiettivo più ambizioso che resta lontano.

La cronaca della gara

Due le novità nel 3-5-2 di Inzaghi ovvero i ritorni eccellenti dalle squalifiche di Immobile e Caicedo. Ecco la coppia offensiva della Lazio complice l’infortunio di Correa, panchina invece per l’acciaccato Milinkovic-Savic. Liverani invece Tachtsidis per squalifica e rilancia a centrocampo capitan Mancosu, fantasia al potere come il tandem Falco-Saponara alle spalle di Babacar. Partenza a mille nei primi istanti di gioco: dopo 70 secondi è Immobile a bussare alla porta di Gabriel, sul ribaltamento di fronte arriva addirittura il vantaggio di Mancosu. Splendido il sinistro del capitano giallorosso, ma il controllo ad inizio azione è viziato da un tocco col braccio: episodio sul quale interviene il Var e che porta all'annullamento del gol. Regolarissima invece la rete di Caicedo al 5’, vantaggio propiziato dal grave errore di Gabriel nel disimpegno coi piedi. Calderoni non trova la porta, Immobile si arrende invece all’uscita puntuale di Gabriel. Alla mezz’ora ecco l’1-1 del Lecce: Falco sfonda sulla destra e indovina il cross per la testa di Babacar, bravo a girare alle spalle di Strakosha. Finale di tempo nervoso e da un ulteriore episodio importante: Patric tocca col braccio su Calderoni, lo specialista Mancosu va dal dischetto ma calcia alto sprecando un rigore dopo 10 trasformazioni di fila tra Serie A e B.

Secondo tempo che si apre sulla stessa falsariga nonostante la tripla novità adottata da Inzaghi (Luiz Felipe, Lukaku e Milinkovic-Savic). Mancosu spaventa Strakosha con un destro deviato, corner battuto da Saponara che porta al colpo di testa vincente di Lucioni per la rimonta del Lecce. Pericoloso Milinkovic-Savic dagli sviluppi di calcio d’angolo, imprecisione che paga anche Petriccione al tiro. Si rinnova il duello tra Mancosu e Strakosha vinto dal portiere biancoceleste, dall’altra parte Gabriel si conferma double face: più che rivedibile coi piedi (Immobile non ne approfitta all’84’), strepitoso nei riflessi su Adekanye e Milinkovic-Savic da pochissimi passi. C’è tempo anche per il rosso diretto a Patric, reo di aver morso il braccio di Donati prima dell’esecuzione di un corner. È l’immagine di una Lazio nervosa e nuovamente sconfitta nell’arco di pochi giorni, battute d’arresto che favoriscono la capolista Juventus.

1 nuovo post
21' - Non c'è contatto tra Falco e Jony, sfuma l'iniziativa sulla sinistra del jolly di Liverani
- di luca.cassia
16' - Calderoni! Ci prova il terzino giallorosso dagli sviluppi di corner, piattone a scavalcare Strakosha che sorvola la traversa!
- di luca.cassia
14' - Si rinnova il duello tra Caicedo e Petriccione, stavolta la carica fallosa è del centrocampista del Lecce
- di luca.cassia
11' - Malinteso tra Paz e Babacar, sfuma l'invito in profondità alla ricerca del centravanti giallorosso
- di luca.cassia
8' - Il gol di Caicedo (4:18) è il secondo gol in trasferta più veloce della Lazio in questo campionato, dopo Marusic (1:40) contro il Genoa a febbraio
- di luca.cassia
6' - 9° gol per Caicedo, record per lui in una stagione di Serie A
- di luca.cassia
Subito emozioni in avvio: annullato il vantaggio di Mancosu, regolarissima la rete di Caicedo che sfrutta il grave errore coi piedi di Gabriel: fondamentale la pressione di Immobile, Parolo non trova il guizzo vincente a differenza dell'attaccante ecuadoriano!
- di luca.cassia
Gol!
5' - LAZIO IN VANTAGGIO! GOL DI CAICEDO!
- di luca.cassia
Saponara apre per Mancosu sulla trequarti, controllo e gran sinistro alle spalle di Strakosha! Ma c'è il controllo col braccio del capitano giallorosso ad inizio azione: gol annullato dopo l'intervento del Var!
- di luca.cassia
2' - LECCE IN VANTAGGIO! GOL DI MANCOSU!
- di luca.cassia
2' - Immobile! Solo 70 secondi e già un'occasione per la Lazio: Lazzari sfonda sulla destra e mette al centro, Immobile al volo sporca la conclusione senza impensierire Gabriel!
- di luca.cassia
1' - Subito un invito in profondità di Luis Alberto alla ricerca di Immobile, non si fa sorprendere la difesa del Lecce
- di luca.cassia
FISCHIO D'INIZIO! AL VIA LECCE-LAZIO!
- di luca.cassia
Omaggio ad un'eccellenza italiana come Ennio Morricone, scomparso all'età di 91 anni. Alcune delle note del celebre compositore hanno accompagnato i primissimi istanti di Lecce e Lazio dopo l'ingresso in campo
- di luca.cassia
Ingresso in campo per le squadre al Via Del Mare, entrata preceduta dalla terna arbitrale dove il fischietto è Fabio Maresca
- di luca.cassia
30 anni e 105 giorni: è la formazione titolare della Lazio con l'età media più alta scesa in campo in questo campionato
- di luca.cassia
Igli Tare, direttore sportivo della Lazio, a Sky Sport:
"Non penso esista un rischio di mollare, è un momento no da superare. Le assenze non sono un alibi, questo gruppo merita rispetto perché ha lottato e sta lottando per qualcosa di importante. Noi ci crederemo fino alla fine. Abbiamo parlato tantissimo con la squadra, sarà così fino in fondo. Milinkovic-Savic? Ha avuto un piccolo infortunio, abbiamo provato a recuperarlo ma potrà entrare solo a partita in corso. La lunghezza della rosa, in un periodo così, fa sicuramente la differenza giocando ogni tre giorni. La politica di mercato? Non è cambiata, Kumbulla può essere una pedina importante per il nostro futuro: potremmo fare un piccolo sforzo ma non per 30 milioni di euro, non vogliamo snaturarci e costruiremo una squadra competitiva anche per la prossima stagione. Ciò che ha fatto Simone Inzaghi è unico nella storia: lui vive per la squadra e la società, la sua passione è stata fondamentale"
- di luca.cassia
Saverio Sticchi Damiani, presidente del Lecce, a Sky Sport:
"Pesa il rendimento recente, la squadra è arrivata in buone condizioni ma abbiamo ripreso tra difficoltà, infortuni e un calendario complicato. Il vero passo falso è stato quello contro la Sampdoria. Lo scontro diretto col Genoa? Non ci pensiamo ora, dobbiamo fare punti prima e restare attaccati. La mentalità di Liverani sulla formazione offensiva è un rischio obbligato: piano piano stiamo recuperando gli infortunati, credo che l'allenatore non abbia molte scelte. Il Lecce è costruito per giocare in attacco, sicuramente è opportuno cercare di invertire questo trend negativo"
- di luca.cassia
Lucas Leiva, centrocampista della Lazio, ai microfoni di Sky Sport:
"Dobbiamo ripartire, abbiamo avuto una sconfitta pesante contro il Milan. Questa è un'occasione per continuare il nostro percorso e raggiungere l'obiettivo Champions"
- di luca.cassia
Marco Calderoni, difensore del Lecce, ai microfoni di Sky Sport:
"Con le grandi abbiamo sempre fatto bene, loro arrivano da una sconfitta. Dobbiamo limitare gli errori e fare una buona partita"
- di luca.cassia