Atalanta-Brescia 6-2: gol e highlights. Goleada nel derby, tripletta per Pasalic

Domina il derby la squadra di Gasperini, ora alla decima vittoria nelle ultime undici giornate e a quota 93 gol complessivi in campionato. Tripletta per Pasalic, in rete anche De Roon, Malinovskyi e Zapata, con Gomez in panchina e Ilicic in tribuna. Atalanta momentaneamente seconda a -6 dalla Juve. Il Brescia (in rete Torregrossa e Spalek) resta a -9 dalla salvezza

ATALANTA-BRESCIA 6-2 (Highlights)

2', 55' e 58' Pasalic (A), 8' Torregrossa (B), 25' De Roon (A), 28' Malinovskyi (A), 30' Zapata (A), 83' Spalek (B)

 

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello (80' Rossi); Sutalo, Caldara, Djimsiti (74' Czyborra); Castagne (74' Bellanova), Tameze, De Roon, Gosens; Pasalic; Malinovskyi (74' Piccoli), D. Zapata (46' E. Colley). All. Gasperini

BRESCIA (4-4-2): Andrenacci; Semprini, Mateju, Chancellor, Mangraviti; Spalek, Dessena, Viviani (56' Tonali), Bjarnason; Torregrossa (61' Ndoj), A. Donnarumma (67' Ayé). All. Lopez

 

L'Atalanta non si ferma. Goleada contro il Brescia. Sei reti. La decima vittoria nelle ultime undici partite, 35 punti sugli ultimi 39 disponibili. E il secondo posto momentaneo del campionato, a -6 dalla Juve che (come il resto della A) deve ancora scendere in campo. Tre gol in sei minuti nel primo tempo. Poker alla mezz'ora. Sei gol prima del quarto d'ora della ripresa. 93 complessivi in campionato, meglio del City di Guardiola e inferiori solo ai cento del Bayern già campione di Germania nei top cinque campionati europei. Pasalic il protagonista con una tripletta, prima in carriera per lui. Un'Atalanta in formissima domina e strappa ancora applausi.

La partita

Gasperini conferma la capacità di rotazione della squadra cambiandone sette rispetto alla sfida contro la Juve. Gomez è in panchina, Ilicic nemmeno. Così come Muriel ko per un incidente domestico (fortunatamente senza conseguenze). Davanti c'è allora Zapata, con Malinovskyi e Pasalic a supporto. Nel Brescia il forfait pesante dal 1' è quello di uno stanchissimo Tonali, comunque a disposizione. Donnarumma e Torregrossa i due davanti. Pronti e via - dopo il minuto di silenzio sulle note di "Rinascerò Rinascerai" di Roby Facchinetti - è subito partita intensissima. Pasalic sblocca dopo nemmeno novanta secondi inserendosi centralmente e battendo Andrenacci sul primo palo. Poi la rete di Torregrossa solo contro Sportiello al secondo tentativo (dopo aver sprecato nell'uno contro uno il pari qualche minuto prima). In entrambi i casi errore di Caldara decisivo nello smarcare l'attaccante di Lopez. L'Atalanta però riprende subito le redini del match e, in sei minuti, arrivano tre gol. E il poker alla mezz'ora. De Roon in area sul cross di Gosens. Malinovskyi col mancino precisissimo da fuori. Zapata ancora su un cross di Gosens. E se non è game, set, match dopo trenta minuti, poco ci manca.

 

Dunque la ripresa. Ebrima Colley sostituisce Zapata all'intervallo. Donnarumma ci prova dopo pochi secondi, ma il match è ormai a senso unico. Pasalic continua il suo show, segnando doppietta e tripletta nel primo quarto d'ora di secondo tempo. Ce ne fosse stata la necessità, è il punto esclamativo che chiude la partita. Lopez sceglie Tonali, Ndoj e Ayé, mentre Gasperini manda in campo Bellanova, Czyborra e Piccoli facendo riposare ulteriormente Castagne, Djimsiti e Malinovskyi. E poi anche il terzo portiere Rossi all'esordio stagionale. Gli ultimi minuti lasciano spazio solo per la rete del 6-2 di Spalek. Poi, senza recupero, è un altro successo per l'Atalanta. Un'altra goleada.

1 nuovo post

La rinascita di Bergamo e Brescia, due tra le città più colpite dalla pandemia, passa anche dal calcio e dall'impegno che i giocatori hanno profuso durante i drammatici mesi del lockdown. Protagonisti di raccolte fondi per gli ospedali cittadini, "challenge" a scopo benefico sui social e un messaggio univoco di bergamaschi e bresciani.

- di marcosal93
Gastaldello nel pre partita: "Sappiamo la forza dell'Atalanta, non dobbiamo partire già sconfitti e dare il massimo. Brescia e Bergamo sono accomunate da una tragedia, stasera vogliamo regalare una soddisfazione per la nostra gente. Dobbiamo dimostrarlo con impegno e spirito di sacrificio". 
- di marcosal93

Le scelte di Diego Lopez

Nel Brescia l'assenza più pesante è quella di Tonali, comunque in panchina. Il classe 2000 Viviani dentro al suo posto. Torregrossa e Donnarumma coppia in attacco.

- di marcosal93

Atalanta, così in campo

Diverse novità nelle formazioni ufficiali. Sette i cambi dell'Atalanta rispetto al match con la Juve. Cambia il portiere (Sportiello) e due terzi di difesa: dentro Sutalo e Caldara. Torna Gosens, riposo per Hateboer. 

- di marcosal93

In mezzo Tameze con De Roon. Panchina per Gomez, nemmeno panchina per Ilicic e Muriel, che ha avuto nella giornata di oggi un incidente domestico (ma comunque allo stadio oggi). In attacco Zapata supportato da Malinovskyi e Pasalic.

- di marcosal93

Statistiche e curiosità

Il Brescia ha vinto solo due delle ultime 10 gare di Serie A contro l’Atalanta (4 pareggi, 4 sconfitte), dopo che aveva ottenuto sei successi nelle precedenti otto.

- di marcosal93

L'Atalanta ha tenuto la porta inviolata in sei delle ultime nove partite di Serie A contro il Brescia, restando però a secco di reti in quattro delle ultime sei.

- di marcosal93

Il Brescia non è riuscito a segnare nelle ultime quattro trasferte di Serie A contro l’Atalanta, ottenendo tuttavia due punti nel parziale.

- di marcosal93

Considerando solo le gare disputate nel girone di ritorno, l’Atalanta ha ottenuto un solo successo in Serie A contro il Brescia, 3-0 nel marzo 2001, con una doppietta di Ganz e autorete di Hübner - completano quattro pareggi e sei successi delle Rondinelle.

- di marcosal93

L’Atalanta viene da cinque successi casalinghi consecutivi: solo due volte ha fatto meglio in Serie A, nel 1948 e nel 1968, arrivando a sette in entrambe le occasioni.

- di marcosal93

Dopo aver vinto due delle prime tre partite fuori casa di questa Serie A, il Brescia ha ottenuto appena un solo successo esterno nelle successive 13, lo scorso dicembre contro la SPAL - la squadra di López è infatti l’unica a non aver ancora portato a casa i tre punti in trasferta nel 2020.

- di marcosal93

Solo una volta il Brescia ha ottenuto meno dei 21 punti di questa stagione dopo 32 giornate di Serie A, nel 1994/95 (12) - anche in quell’occasione da neopromossa.

- di marcosal93

L’unica doppietta in Serie A del centrocampista dell’Atalanta Mario Pasalic è arrivata proprio contro il Brescia nella gara di andata di questo campionato, terminata 3-0.

- di marcosal93

Josip Ilicic ha giocato la sua prima partita in Serie A nel settembre 2010 proprio contro il Brescia - il fantasista dell'Atalanta ha segnato un gol e fornito un assist nelle sue tre sfide. Lo sloveno è a un passo dai 50 gol con la maglia dell’Atalanta, considerando tutte le competizioni (attualmente 49).

- di marcosal93

Nonostante nessun giocatore del Brescia conti più presenze dalla panchina di Alfredo Donnarumma in questo campionato (10), tutti i suoi sette gol nel torneo in corso sono arrivati in partite in cui ha giocato da titolare.

- di marcosal93