Atalanta-Brescia 6-2: gol e highlights. Goleada nel derby, tripletta per Pasalic

Domina il derby la squadra di Gasperini, ora alla decima vittoria nelle ultime undici giornate e a quota 93 gol complessivi in campionato. Tripletta per Pasalic, in rete anche De Roon, Malinovskyi e Zapata, con Gomez in panchina e Ilicic in tribuna. Atalanta momentaneamente seconda a -6 dalla Juve. Il Brescia (in rete Torregrossa e Spalek) resta a -9 dalla salvezza

ATALANTA-BRESCIA 6-2 (Highlights)

2', 55' e 58' Pasalic (A), 8' Torregrossa (B), 25' De Roon (A), 28' Malinovskyi (A), 30' Zapata (A), 83' Spalek (B)

 

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello (80' Rossi); Sutalo, Caldara, Djimsiti (74' Czyborra); Castagne (74' Bellanova), Tameze, De Roon, Gosens; Pasalic; Malinovskyi (74' Piccoli), D. Zapata (46' E. Colley). All. Gasperini

BRESCIA (4-4-2): Andrenacci; Semprini, Mateju, Chancellor, Mangraviti; Spalek, Dessena, Viviani (56' Tonali), Bjarnason; Torregrossa (61' Ndoj), A. Donnarumma (67' Ayé). All. Lopez

 

L'Atalanta non si ferma. Goleada contro il Brescia. Sei reti. La decima vittoria nelle ultime undici partite, 35 punti sugli ultimi 39 disponibili. E il secondo posto momentaneo del campionato, a -6 dalla Juve che (come il resto della A) deve ancora scendere in campo. Tre gol in sei minuti nel primo tempo. Poker alla mezz'ora. Sei gol prima del quarto d'ora della ripresa. 93 complessivi in campionato, meglio del City di Guardiola e inferiori solo ai cento del Bayern già campione di Germania nei top cinque campionati europei. Pasalic il protagonista con una tripletta, prima in carriera per lui. Un'Atalanta in formissima domina e strappa ancora applausi.

La partita

Gasperini conferma la capacità di rotazione della squadra cambiandone sette rispetto alla sfida contro la Juve. Gomez è in panchina, Ilicic nemmeno. Così come Muriel ko per un incidente domestico (fortunatamente senza conseguenze). Davanti c'è allora Zapata, con Malinovskyi e Pasalic a supporto. Nel Brescia il forfait pesante dal 1' è quello di uno stanchissimo Tonali, comunque a disposizione. Donnarumma e Torregrossa i due davanti. Pronti e via - dopo il minuto di silenzio sulle note di "Rinascerò Rinascerai" di Roby Facchinetti - è subito partita intensissima. Pasalic sblocca dopo nemmeno novanta secondi inserendosi centralmente e battendo Andrenacci sul primo palo. Poi la rete di Torregrossa solo contro Sportiello al secondo tentativo (dopo aver sprecato nell'uno contro uno il pari qualche minuto prima). In entrambi i casi errore di Caldara decisivo nello smarcare l'attaccante di Lopez. L'Atalanta però riprende subito le redini del match e, in sei minuti, arrivano tre gol. E il poker alla mezz'ora. De Roon in area sul cross di Gosens. Malinovskyi col mancino precisissimo da fuori. Zapata ancora su un cross di Gosens. E se non è game, set, match dopo trenta minuti, poco ci manca.

 

Dunque la ripresa. Ebrima Colley sostituisce Zapata all'intervallo. Donnarumma ci prova dopo pochi secondi, ma il match è ormai a senso unico. Pasalic continua il suo show, segnando doppietta e tripletta nel primo quarto d'ora di secondo tempo. Ce ne fosse stata la necessità, è il punto esclamativo che chiude la partita. Lopez sceglie Tonali, Ndoj e Ayé, mentre Gasperini manda in campo Bellanova, Czyborra e Piccoli facendo riposare ulteriormente Castagne, Djimsiti e Malinovskyi. E poi anche il terzo portiere Rossi all'esordio stagionale. Gli ultimi minuti lasciano spazio solo per la rete del 6-2 di Spalek. Poi, senza recupero, è un altro successo per l'Atalanta. Un'altra goleada.

1 nuovo post

L'Atalanta ha segnato almeno due gol in ben 26 match di questa Serie A, nessuna squadra ha fatto meglio nei top-5 campionati europei (Opta). 

- di marcosal93
Gol!
25' - DE ROON! GRANDE AZIONE DELL'ATALANTA!

Ritorna avanti la squadra di Gasperini. Gosens riceve sulla sinistra e mette in mezzo per l'inserimento in area dell'olandese. Destro d'esterno dal centro sinistra, diretto sul secondo palo. 2-1 al Gewiss. 
- di marcosal93

18' - Palla in profondità per Donnarumma lanciato in porta centralmente. Bravo Djimsiti a chiuderlo. 

- di marcosal93

Quello di Ernesto Torregrossa è invece il 2° gol più veloce del Brescia in questa Serie A, dopo Donnarumma contro la Juventus a settembre (Opta). 

- di marcosal93
Gol!
8' - TORREGROSSA! PARI DEL BRESCIA!

Ancora un errore di Caldara, che fallisce l'intercetto di un passaggio di Donnarumma al compagno d'attacco. Questa volta Torregrossa non perdona: mancino rasoterra sul secondo palo dal centro destra dell'area per lui. 

- di marcosal93

Quello di Mario Pasalic dopo due minuti è il gol più rapido segnato dall'Atalanta in questo campionato (Opta). 

- di marcosal93
4' - Che occasione per il Brescia! Subito a un passo dall'1-1 Torregrossa, sull'errore di Caldara che gli spalanca la via della porta. Salva Sportiello in uscita nell'uno contro uno. 
- di marcosal93
Gol!
2' - PASALIC! ATALANTA IN VANTAGGIO DOPO UN MINUTO E MEZZO

Malinovskyi trova Pasalic centralmente al limite. Controllo e poi destro sul primo palo leggermente defilato sulla destra. Andrenacci è subito battuto. 

- di marcosal93

Non è titolare oggi, ma prima del match Papu Gomez ha ricevuto dal presidente Percassi il premio di MVP del mese di giugno della A, annunciato ieri.

- di marcosal93
1' - INIZIA ORA ATALANTA-BRESCIA
- di marcosal93
Minuto di silenzio molto sentito a Bergamo. "Rinascerò rinascerai" - la canzone di Roby Facchinetti - risuona al Gewiss Stadium. 
- di marcosal93
Squadre in campo! La diretta su Sky Sport Serie A
- di marcosal93

L'Atalanta schiera la sua formazione titolare più giovane di questo campionato; età media 26 anni e 152 giorni (Opta).

- di marcosal93
- di marcosal93

Per la quarta volta in questo campionato l'Atalanta parte senza Gomez e Ilicic titolari. Nelle precedenti tre occasioni: 1 vittoria, 1 pari e 1 ko (Opta).

- di marcosal93

L'Atalanta va forte anche sui social: abbiamo analizzato il volume e la qualità delle conversazioni della “piazza social”, utilizzando gli algoritmi di intelligenza artificiale di Kpi6, per capire come la pensano i tifosi: L'APPROFONDIMENTO

- di marcosal93
Sette cambi per l'Atalanta rispetto all'ultimo match. Cinque per il Brescia: ma quale squadra sta cambiando più spesso formazione titolare nel campionato post lockdown? LO STUDIO SKY
- di marcosal93
Le parole di Marino, dg dell'Atalanta, nel pre partita: "I tanti complimenti sono simbolo della crescita di questo gruppo. Il Psg è una squadra di grande talento, dovremo essere molto bravi e organizzati. La squadra sta acquisendo grande consapevolezza. Muriel? Un incidente domestico, è scivolato in casa, ma sta bene. Precauzionalmente è rimasto a riposo". 
- di marcosal93
Ancora Gastaldello: "Balotelli si sta allenando con noi, poi le scelte tecniche spettano all'allenatore. In questo momento sarebbe sbagliato addossare tutte le colpe a Mario, la situazione di classifica è da dividere tra tutti noi. Ma quello che è accaduto dopo tra Balotelli e la società non riguarda la squadra". 
- di marcosal93