Atalanta-Bologna 1-0: gol e highlights. Muriel entra e decide la partita

L'Atalanta vince contro il Bologna grazie a Muriel, ancora in gol da subentrato. Tante chance sia da una parte che dall'altra: Barrow il più insidioso nel Bologna (anche una traversa), ma a vincere è la squadra di Gasp che sale momentaneamente al secondo posto della classifica. Nel primo tempo anche un battibecco tra le panchine, giallo per Mihajlovic e rosso per Gasperini. 74 punti per la Dea, nuovo record in Serie A

LITE GASPERINI-MIHAJLOVIC: IL VIDEO

ATALANTA-BOLOGNA 1-0 (Highlights)

62' Muriel

 

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino (80' Sutalo), Djimsiti (86' Caldara); Castagne, De Roon, Freuler, Gosens; Pasalic (46' Muriel); Gomez (66' Malinovskyi), Zapata (66' Colley). All. Gasperini

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu (74' Mbaye), Danilo, Denswill, Krejci (78' Santander); Medel, Svanberg (65' Dominguez); Skov Olsen (64' Orsolini), Soriano, Barrow (62' Sansone); Palacio. All. Mihajlovic

Ammoniti: Tomiyasu (B), Freuler (A), Danilo (B), Gosens (A), Colley (A)

Note: ammonito Mihajlovic e espulso Gasperini

 

L'Atalanta torna a vincere. O meglio, vince ancora. Perché anche se era arrivato il pari contro il Verona nell'ultimo turno, la stagione di Gasp e soci resta da incorniciare, con un rendimento super anche e soprattutto dalla ripresa del campionato. Otto successi su dieci match. 26 punti e nessun ko. Eguagliata la striscia più lunga di vittorie interne in Serie A della sua storia. Nuovo primato di sempre del club di imbattibilità. E ancora: eguagliato il record di partite consecutive in gol e quota 95 centri in campionato, come non accadeva dalla Fiorentina targata 1958-59. Questa volta l'avversaria superata è il Bologna di Mihajlovic, dopo una partita ricca di occasioni sia da una parte che dall'altra. Alla fine decide Muriel, all'undicesimo centro dalla panchina.

La partita

Nell'Atalanta sono solo due i cambi di Gasperini nella formazione titolare: Castagne per lo squalificato Hateboer e il ritorno di Pasalic con Malinovskyi in panchina. Sei, invece, i cambi di Mihajlovic dopo il pesante ko di San Siro, con attacco rivoluzionato dove si salva il solo Soriano, dal 1' insieme a Skov Olsen, Barrow e Palacio. Bel match in avvio: Pasalic il primo a provarci (parata di Skorupski), poi Barrow a sfiorare il palo dal limite. Una chance anche per Gomez e poi ancora l'ex Barrow vicino al gol con una traversa su punizione. Poco prima, il battibecco tra le due panchine che porta al giallo per Mihajlovic e al rosso per Gasperini.

 

Tornata la calma dopo l'intervallo, nella ripresa il match registra l'ingresso di Muriel, e un'Atalanta sempre più pericolosa. Proprio Muriel si avvicina all'1-0, e Toloi sfiora il palo sull'ennesima sponda in area di Zapata. Al 62' il match si sblocca, con Muriel entrato alla grande e autore del vantaggio qualche secondo dopo una chance per Barrow (alta di un soffio la volée in area). Dunque i cambi: Orsolini, Dominguez e Sansone in un sol colpo per Miha. Malinovskyi e Colley nell'Atalanta. Proprio Colley va vicino al bis, mentre nel Bologna Santander completa la formazione votata all'attacco. Nel finale qualche problema per Palomino e Djimsiti (entrambi sostituti) ma nessuna vera occasione per il pari. Vince ancora l'Atalanta, momentaneamente seconda.

1 nuovo post

L’Atalanta ha perso l’ultima partita contro il Bologna in Serie A, dopo una serie di sette successi consecutivi – il Bologna non vince due gare di fila con i bergamaschi dal 1968.

- di marcosal93
L’Atalanta ha vinto tutte le ultime cinque partite casalinghe contro il Bologna in Serie A: i bergamaschi non sono mai arrivati a sei successi interni di fila con gli emiliani (cinque anche tra il 1964 e il 1968).
- di marcosal93

Attualmente a quota 94 reti, l'Atalanta può diventare la prima squadra a realizzare 95 gol in una singola stagione di Serie A dalla Fiorentina nella stagione 1958/59.

- di marcosal93

L'Atalanta ha eguagliato il suo record di partite consecutive senza sconfitta in una singola stagione di Serie A (14, come nella stagione 1988/89), e potrebbe quindi stabilire il proprio record nella competizione.

- di marcosal93

Il Bologna ha subito gol in tutte le ultime 29 partite di Serie A e potrebbe eguagliare la seconda peggior striscia nella storia della competizione (30, del Novara nel 2012); la serie più lunga nel massimo campionato è di 31 partite, registrata dal Verona nel 1997.

- di marcosal93

L'Atalanta è una delle tre squadre nei maggiori cinque campionati europei ad avere due giocatori con almeno 17 gol all'attivo in questa stagione, insieme a Liverpool (Mané e Salah) e Manchester United (Rashford e Martial).

- di marcosal93

Duván Zapata ha segnato quattro gol contro il Bologna in Serie A, incluso uno in ognuna delle ultime tre partite contro gli emiliani.

- di marcosal93

Ruslan Malinovskyi ha segnato nella sua unica sfida contro il Bologna in Serie A, nonostante la sua rete non sia servita a evitare la sconfitta.

- di marcosal93

L'attaccante del Bologna Musa Barrow ha giocato 41 gare e segnato 4 gol in campionato con la casacca dell'Atalanta, tutte sotto la gestione di Gian Piero Gasperini.

- di marcosal93

Rodrigo Palacio ha segnato quattro gol contro l’Atalanta in Serie A, compreso uno nella gara di andata di questo campionato.

- di marcosal93

Gasperini e Mihajlovic si sono affrontati 14 volte in Serie A: 4 successi, 5 pareggi e 5 sconfitte per l'allenatore del Atalanta.

- di marcosal93