Atalanta-Bologna 1-0: gol e highlights. Muriel entra e decide la partita

L'Atalanta vince contro il Bologna grazie a Muriel, ancora in gol da subentrato. Tante chance sia da una parte che dall'altra: Barrow il più insidioso nel Bologna (anche una traversa), ma a vincere è la squadra di Gasp che sale momentaneamente al secondo posto della classifica. Nel primo tempo anche un battibecco tra le panchine, giallo per Mihajlovic e rosso per Gasperini. 74 punti per la Dea, nuovo record in Serie A

LITE GASPERINI-MIHAJLOVIC: IL VIDEO

ATALANTA-BOLOGNA 1-0 (Highlights)

62' Muriel

 

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino (80' Sutalo), Djimsiti (86' Caldara); Castagne, De Roon, Freuler, Gosens; Pasalic (46' Muriel); Gomez (66' Malinovskyi), Zapata (66' Colley). All. Gasperini

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu (74' Mbaye), Danilo, Denswill, Krejci (78' Santander); Medel, Svanberg (65' Dominguez); Skov Olsen (64' Orsolini), Soriano, Barrow (62' Sansone); Palacio. All. Mihajlovic

Ammoniti: Tomiyasu (B), Freuler (A), Danilo (B), Gosens (A), Colley (A)

Note: ammonito Mihajlovic e espulso Gasperini

 

L'Atalanta torna a vincere. O meglio, vince ancora. Perché anche se era arrivato il pari contro il Verona nell'ultimo turno, la stagione di Gasp e soci resta da incorniciare, con un rendimento super anche e soprattutto dalla ripresa del campionato. Otto successi su dieci match. 26 punti e nessun ko. Eguagliata la striscia più lunga di vittorie interne in Serie A della sua storia. Nuovo primato di sempre del club di imbattibilità. E ancora: eguagliato il record di partite consecutive in gol e quota 95 centri in campionato, come non accadeva dalla Fiorentina targata 1958-59. Questa volta l'avversaria superata è il Bologna di Mihajlovic, dopo una partita ricca di occasioni sia da una parte che dall'altra. Alla fine decide Muriel, all'undicesimo centro dalla panchina.

La partita

Nell'Atalanta sono solo due i cambi di Gasperini nella formazione titolare: Castagne per lo squalificato Hateboer e il ritorno di Pasalic con Malinovskyi in panchina. Sei, invece, i cambi di Mihajlovic dopo il pesante ko di San Siro, con attacco rivoluzionato dove si salva il solo Soriano, dal 1' insieme a Skov Olsen, Barrow e Palacio. Bel match in avvio: Pasalic il primo a provarci (parata di Skorupski), poi Barrow a sfiorare il palo dal limite. Una chance anche per Gomez e poi ancora l'ex Barrow vicino al gol con una traversa su punizione. Poco prima, il battibecco tra le due panchine che porta al giallo per Mihajlovic e al rosso per Gasperini.

 

Tornata la calma dopo l'intervallo, nella ripresa il match registra l'ingresso di Muriel, e un'Atalanta sempre più pericolosa. Proprio Muriel si avvicina all'1-0, e Toloi sfiora il palo sull'ennesima sponda in area di Zapata. Al 62' il match si sblocca, con Muriel entrato alla grande e autore del vantaggio qualche secondo dopo una chance per Barrow (alta di un soffio la volée in area). Dunque i cambi: Orsolini, Dominguez e Sansone in un sol colpo per Miha. Malinovskyi e Colley nell'Atalanta. Proprio Colley va vicino al bis, mentre nel Bologna Santander completa la formazione votata all'attacco. Nel finale qualche problema per Palomino e Djimsiti (entrambi sostituti) ma nessuna vera occasione per il pari. Vince ancora l'Atalanta, momentaneamente seconda.

1 nuovo post
9' - Ci prova anche Soriano dall'altra parte: destro da fuori area indirizzato nell'angolino basso. Parata.
- di marcosal93
7' - Destro di Zapata dal limite, decentrato sulla sinistra. Palla rasoterra diretta sul secondo palo, bloccata da Skorupski. 
- di marcosal93
3' - Affondo dell'Atalanta sulla destra: Castagne mette in mezzo dove Zapata si era liberato. Palla troppo lunga e chance che sfuma. 
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA ATALANTA-BOLOGNA
- di marcosal93
Come di consueto, "Rinascerò Rinascerai" di Roby Facchinetti risuona al Gewiss Stadium.
- di marcosal93
Arbitrerà La Penna. Caliari e Gori assistenti. Maggioni quarto uomo. Al Var Calvarese e Bindoni.
- di marcosal93
In campo le squadre! Atalanta in nerazzurro. Bologna in maglia bianca.
- di marcosal93
Ancora Bigon sul mercato: "De Silvestri e Eder? Parliamo di calciatori forti, affermati e che farebbero comodo. Ma cercheremo anche di legarci a giocatori più di prospettiva. Barrow? Ci avevo visto quello che avevo visto in Cavani anni fa con Mazzarri, per caratteristiche e posizione in campo". 
- di marcosal93
Nel pre partita anche le parole di Bigon, ds del Bologna: "Non è facile scrollarsi una sconfitta come quella di San Siro, anche perché giochiamo spesso e non c'è tempo per pensarci. Ma il bello del calcio è che ogni partita puoi rifarti. Con Mihajlovic rapporto molto stretto, conosce il progetto e noi conosciamo le sue ambizioni, che combaciano con quelle del club". 
- di marcosal93

Ultime parole di Marino su Ilicic: "Lo aspettiamo, per noi è un giocatore molto importante, e che aspettiamo proprio per il finale di stagione. Cosa manca? Deve recuperare la condizione, prima lo fa, meglio è".

- di marcosal93

Ancora Marino, questa volta sul mercato: "Zapata vale 50 milioni? No, molto di più (ride, ndr). A parte le battute: è prematuro parlare di mercato. Abbiamo tante partite e la Champions League da finire. Possibilità che vada via in estate? La risposta è sempre la stessa: qui sta molto bene, e fa piacere ci siano club interessati a lui".

- di marcosal93
Le parole di Umberto Marino, dg dell'Atalanta, nel pre partita: "Barrow è un ex, e si è inserito molto bene qui a Bergamo, gli facciamo un grande in bocca al lupo per la sua carriera, a partire da domani. Con Walter (Sabatini, ndr) abbiamo ricordato il passato, è stato uno dei miei maestri. Mi ha insegnato cosa sia il calcio. Classifica? Ci sono tre squadre che si giocano secondo e terzo posto, vinca il migliore". 
- di marcosal93
Con Atalanta-Bologna inizia la 35^ giornata di campionato: ecco la classifica
- di marcosal93

Da luglio 2020 a luglio 2021: su Sky il meglio del calcio italiano ed europeo, aspettando Uefa Euro 2020 la prossima estate. E ancora: motori, tennis, Nba, il ritorno della Major League Baseball e le novità dell’America’s Cup di vela e dell’All Elite di wrestling: UN'ESTATE LUNGA UN ANNO

- di marcosal93
Bologna
La formazione

Dopo il pesante ko di San Siro contro il Milan che ha fatto infuriare Mihajlovic, l'allenatore rossoblù ne cambia sei. Dijks è squalificato, dentro Krejci sulla sinistra. 
- di marcosal93
Bologna

Rivoluzionato centrocampo e attacco, dove resiste il solo Soriano. Davanti alla difesa Medel e Svanberg. Skov Olsen e Barrow (con Soriano) a supporto di Palacio. Panchina per i titolari di Milano Orsolini, Sansone e Santander. 

- di marcosal93
Atalanta

La formazione

Nell'Atalanta solo due cambi per Gasperini rispetto all'ultimo match: Hateboer è squalificato, dunque dentro Castagne. In avanti c'è Pasalic e non Malinovskyi (in panchina). Ilicic non convocato. 

- di marcosal93
Atalanta

Con Pasalic (l'altra novità insieme a Gosens), presenti Zapata e Gomez. Conferme per tutti gli altri reduci dal pari col Verona.

- di marcosal93

Statistiche e curiosità

Sono 97 i precedenti tra Atalanta e Bologna in A: per i padroni di casa 34 vittorie, 26 pareggi e 37 sconfitte.

- di marcosal93