Serie A, 37^ giornata: presentazione, numeri, curiosità e statistiche

Serie A
©LaPresse

Precedenti, curiosità, statistiche e numeri: tutto quello che c'è da sapere sulle 10 partite della 37^ giornata di Serie A che si giocheranno tra martedì e mercoledì

LA DIRETTA GOL DELLA 37^ GIORNATA - FIORENTINA-BOLOGNA LIVE

SAMP-MILAN LIVE - LAZIO-BRESCIA LIVE

Parma-Atalanta, martedì 28 luglio, ore 19.30 (DAZN 1, canale 209 del telecomando Sky)

39 i precedenti in Serie A tra le due squadre: 14 successi per il Parma, 13 pareggi e 12 vittorie dell’Atalanta. Nelle ultime sette trasferte contro il Parma in Serie A, l’Atalanta ha alternato una partita con almeno due gol segnati a una senza reti – vittoria bergamasca per 3-1 nella più recente. Il Parma ha realizzato le ultime due reti casalinghe su rigore, tante quante nelle precedenti 31 marcature interne in Serie A. L’Atalanta è solo la quarta squadra nella storia della Serie A che, nonostante abbia segnato più di 95 gol, non termina il campionato in prima posizione in classifica, dopo l’Inter (99 reti nel 1949/50, 107 nel 1950/51), il Milan (118 reti nel 1949/50) e la Juventus (103 reti nel 1950/51).

 

Inter-Napoli, martedì 28 luglio, ore 21.45 (Sky Sport Serie A, Sky Sport Uno e Sky Sport 251)

Sono 147 le sfide tra Inter e Napoli in Serie A: per i nerazzurri 65 successi, 36 pareggi e 46 sconfitte. L’Inter ha vinto due delle ultime tre partite contro il Napoli in Serie A (1P), tanti successi quanti nelle precedenti 15 sfide. In tutte le ultime quattro sfide tra Inter e Napoli giocate a San Siro in Serie A, almeno una delle due squadre non ha segnato (quattro gol totali), dopo che nelle precedenti nove ben sette volte entrambe avevano realizzato almeno un gol. Inter (18) e Napoli (17) sono con la Roma (17) due delle tre squadre che contano più marcatori diversi in questo campionato. Solo il Manchester City (26) ha colpito più legni del Napoli (24) nei cinque maggiori campionati europei 2019/20. Tabù nerazzurro da sfatare per Gattuso: l'Inter è la squadra contro cui ha disputato più gare da allenatore (4) senza mai vincere.

 

Verona-Spal, mercoledì 29 luglio, ore 19.30, (DAZN 1 canale 209 del telecomando Sky)

5 precedenti in totale in Serie A tra i due club: 1 successo per il Verona, 2 per la Spal e 2 pareggi. La Spal - già aritmeticamente retrocessa in B  - ha pareggiato nell’ultimo turno contro il Torino, ma è da novembre che non infila due risultati utili consecutivi in Serie A. Sono 7 le gare di fila senza vittoria per il Verona di Juric (4N, 3P): una serie negativa che per i veneti non si concretizzava dal finale della Serie A 2017/18 (otto partite in quel caso). Spal che ha perso le ultime 4 trasferte in Serie A.

Lazio-Brescia, mercoledì 29 luglio, ore 19.30, (Sky Sport 253)

Lazio e Brescia si sono affrontate 19 volte in casa dei biancocelesti in Serie A, con un bilancio di 14 vittorie casalinghe, due pareggi e tre successi esterni. La Lazio è la formazione che il Brescia ha battuto più volte in A, ben 13. Due vittorie consecutive in campionato per la Lazio, che nel post lockdown non è mai riuscita ad arrivare a tre successi di fila (ultima volta a febbraio). La Lazio ha realizzato dalla distanza due delle ultime quattro reti casalinghe, una sola in meno di quelle segnate da fuori area in tutti i precedenti 40 gol interni di questo campionato.

 

Sampdoria-Milan, mercoledì 29 luglio, ore 19.30 (Sky Sport Serie A e Sky Sport 252)

La Sampdoria ha affrontato il Milan 123 volte in Serie A: 30 successi, 30 pareggi e 63 partite perse per i blucerchiati. La squadra oggi allenata da Ranieri ha vinto solo 3 delle ultime 14 sfide di Serie A contro i rossoneri. Il Milan ha segnato 28 reti in 10 partite di Serie A dopo il lockdown, esattamente quante quelle realizzate dai rossoneri in tutto il resto del campionato (26 gare). Particolare curiosità nel confronto tra i due allenatori: Claudio Ranieri non ha mai battuto  in Serie A Stefano Pioli, il bilancio recita infatti tre pareggi e una vittoria a favore dell'attuale allenatore del Milan.

 

Sassuolo-Genoa, mercoledì 29 luglio, ore 19.30 (Sky Sport 254)

5 vittorie a testa e 3 pareggi, bilancio in equilibrio nei precedenti in Serie A. Il Genoa (+4 sul Lecce terzultimo) cerca punti salvezza contro il Sassuolo: neroverdi imbattuti nelle tre partite casalinghe più recenti contro il Genoa in Serie A grazie a due vittorie e un pareggio. Buon momento di forma per i rossoblù, che hanno vinto tre delle ultime cinque partite di campionato (2P).

 

Udinese-Lecce, mercoledì 29 luglio, ore 19.30 (Sky Sport 255)

L’Udinese  ha  vinto  le  ultime  tre  partite  contro  il  Lecce  in  Serie  A,  già  record  di  successi  consecutivi per i bianconeri contro i salentini nel massimo campionato. Il Lecce, terzultimo in classifica a -4 dal Genoa, ha  subito  80  gol  in  questo  campionato,  almeno  quattro  più  che  qualsiasi altra  squadra nei top-5 campionati europei: nell’era dei tre punti a vittoria i record negativi di reti subite in un  singolo campionato  di  A  sono gli  84 incassati dal Pescara nel 2012/13 e dal Benevento nel 2017/18.

palacio

approfondimento

Serie A, otto squalificati per il prossimo turno

Cagliari-Juventus, mercoledì 29 luglio, ore 21.45 (DAZN 1, canale 209 del telecomando Sky)

Dopo i festeggiamenti per il nono scudetto consecutivo, i bianconeri sfidano il Cagliari in trasferta. La Juventus è imbattuta nelle ultime 18 partite di Serie A contro i rossoblù: la squadra oggi allenata da Sarri è stata l’unica squadra capace di battere il Cagliari in tutte le otto trasferte di Serie A giocate dal 2010/11 in avanti. Curiosità: la Juve non ha mai perso la sfida successiva a quella in cui ha conquistato lo scudetto  in tutte le ultime otto stagioni in Serie A (6V, 2N). Considerando il mese di luglio, solo la SPAL (due) ha conquistato meno punti del Cagliari (quattro) in Serie A.

 

Fiorentina-Bologna, mercoledì 29 luglio, ore 21.45 (Sky Sport 253)

Sono  135  le  sfide  tra  Fiorentina  e  Bologna  in  Serie  A:  53 vittorie per i viola,  44  pareggi e 38 sconfitte. La Fiorentina è imbattuta nelle ultime 11 sfide con il Bologna in Serie A, grazie a sette vittorie e quattro pareggi – è già la striscia di imbattibilità più lunga per i toscani contro gli emiliani. Curiosità: tre degli ultimi quattro gol della Fiorentina in casa in Serie A sono arrivati nella ripresa, tutti firmati da Patrick Cutrone, l’altra rete è un autogol di Lyanco. Le ultime sei reti del Bologna in trasferta sono state realizzate da sei marcatori differenti: due difensori, due centrocampisti e due attaccanti.

 

Torino-Roma, mercoledì 29 luglio, ore 21.45 (Sky Sport Serie A e Sky Sport 252-256)

Il Torino è la squadra contro cui la Roma ha vinto più partite in Serie A (63); quella giallorossa è invece la formazione contro cui i granata hanno segnato di più (186 gol). Il Torino ha vinto solamente una delle ultime 18 partite casalinghe contro la Roma in Serie A, da quando Longo è sulla panchina granata (4 febbraio 2020) la sua squadra ha collezionato 12 punti in 14 partite di Serie A. Hanno fatto peggio solo Cagliari, Brescia e Spal nello stesso periodo. La Roma ha vinto le ultime due trasferte di campionato e non arriva a tre successi esterni di fila in una singola stagione dalle ultime tre gare del 2017/18.

torino roma 3

LIVE

La Roma sigilla il 5° posto: Torino rimontato 3-2