Probabili formazioni Serie A della 2^ giornata: ultime news dai campi

Serie A
©Getty

Dopo le vittorie all'esordio di Atalanta, Lazio, Benevento e Inter prosegue la seconda giornata. Nel Milan c'è il rebus attaccante. Pirlo non dovrebbe invece modificare la sua Juve che sfida il rientrante Edin Dzeko. Gattuso pensa a Osimhen. Perin e Schoene positivi al Covid-19, Kurtic non convocato nel Parma: i Ducali scrivono alla Figc per capire se lo sloveno è ancora squalificato

BOLOGNA-PARMA LIVE

Il tempo scorre e manca poco per decidere le varie formazioni. Allenatori (veri) e fantallenatori devono fare le scelte finali sperando di non sbagliare. Oggi sono in programma ben quattro partite e sarà questa la giornata per scoprire alcune pretendenti di alta classifica. Come sempre, soprattutto a inizio stagione, dubbi e ballottaggi sono all'ordine del giorno. Chi ha giocato settimana scorsa non è detto che possa essere confermato. Tanti allenatori provano varie soluzioni e chiaramente non è semplice dare tutto per certo.


La squadra degli inviati di Sky Sport è però sempre ben informata e allora ci affidiamo alle news e ai piccoli segreti tattici che i nostri 'eroi' riescono a carpire dai vari campi. C'è chi spera di recuperare e chi dovrà invece guardare i compagni in borghese. C'è anche chi può cambiare sistema di gioco, insomma: il solito menù della vigilia. Ecco quindi una panoramica sulle 20 squadre impegnate tra oggi e lunedì. Se volete anche un riassunto più schematico tra squalificati, formazioni e indisponibili, fate un salto nella pagina dei CAMPETTI.

VERONA-UDINESE, domenica ore 15
 

Verona, Benassi non convocato

Doppia lesione in casa Verona. La partita con la Roma ha messo fuori gioco sia Empereur che Danzi: per il difensore si tratta di una lesione di primo grado al polpaccio mentre il centrocampista ha subito una lesione di secondo grado al bicipite femorale destro. Entrambi non sono quindi a disposizione per la gara contro l'Udinese. Dietro ci sarà forse la prima da titolare per Lovato. Out Benassi, escluso dalla lista dei convocati per infortunio.

Udinese, in mediana due neo acquisti

Gotti sperava di recuperare Nuytinck ma a meno di sorprese il difensore dovrebbe far compagnia a Mandragora, Jajalo e Stryger Larsen nella lista degli infortunati. In difesa ballottaggio Ekong-De Maio mentre a destra spazio a Ter Avest. In mediana si dovrebbero vedere due nuovi arrivi: Coulibaly agirà al fianco di Walace mentre a sinistra c'è Ouwejan in vantaggio su Zeegelaar.

NAPOLI-GENOA, domenica ore 18
 

Napoli, Osimhen promosso!

I fantallenatori (e molti tifosi) sono in trepida attesa. Il suo ingresso in campo contro il Parma ha cambiato le sorti del match. Basterà per una promozione nell'XI titolare? Gattuso ci ha pensato a lungo e pare che sia orientato più per il sì! Il sistema di gioco dovrebbe quindi variare in un 4-2-3-1 iperoffensivo con Lozano, Mertens e Insigne alle spalle del nigeriano. In porta favorito Meret In mediana il sacrificato è Demme.

Genoa, Perin postivo al Covid-19. Assente anche Schoene

L'ultima notizia in casa Genoa riguarda l'assenza di Perin, risultato postivo al Covid-19. Chiaramente il portiere del Genoa salterà la sfida contro il Napoli. Oltre a lui, salterà la trasferta anche Schoene. Gli altri assenti sono Criscito, Cassata, Sturaro e Jagiello. Guardando alla linea difensiva, Ghiglione da una parte e Zappacosta dall'altra sono stati per ora promossi a pieni voti e viaggiano verso la conferma. Rientra anche Masiello.

CROTONE-MILAN, domenica ore 18
 

Crotone, Riviere ko. Dentro Dragus

E' stato Riviere a firmare il primo gol stagionale in campionato dei suoi. Rete che però non è servita ad evitare la sconfitta. Il giocatore della Martinica però contro il Milan rischia di non esserci visto che a Marassi ha accusato un problema al polpaccio. L'esito degli esami parla di distrazione muscolare. Benali e Gigliotti hanno contrinuato il percorso di recupero. Contro il Milan potremmo vedere Pedro Pereira esterno di centrocampo. Messias agirà in mediana, Vulic favorito su Zanellato mentre davanti spazio a Dragus

Milan, rebus vice Ibra

La vittoria in Europa League ha lanciato il giovane Colombo, a segno nel 3-2 rossonero al Bodo/Glimt. Ovviamente Ibrahimovic mancherà in quel di Crotone dopo la positività al Covid-19. Pioli ha un po' di soluzioni: da Rebic, alla conferma di Colombo fino a una possibile mossa a sorpresa. Dietro ci sono ancora tante assenze e quindi minutaggio che continua per chi sta bene. L'XI anti Crotone dovrebbe prevedere Brahim Diaz a desta e Saelemaekers a sinistra con Calhanoglu dietro a Rebic. In mezzo al campo ecco Tonali

ROMA-JUVENTUS, domenica ore 20:45
 

Roma, ecco Kumbulla e Dzeko

Dopo il pasticcio di Verona legato a Diawara, la Roma di Fonseca ha ancora più pressione addosso. La situazione, tra classifica e mercato, è ingarbugliata ma contro i bianconeri tornerà dal primo minuto Edin Dzeko. Per il bosniaco altra sessione di mercato particolarmente 'curiosa' ma domenica sera ci sarà lui a guidare l'attacco giallorosso. Il resto della formazione arriva direttamente da Fonseca che quindi fuga ogni dubbio. A destra ci sarà Santon. Pellegrini agirà al fianco di Veretout. Pedro confermato dall'inizio.

Juventus, Dybala recuperato. Giocano gli stessi?

La Juventus vista nella prima giornata potrebbe avere un seguito praticamente identico. Pirlo infatti sta pensando ad una conferma in blocco. Frabotta quindi dovrebbe agire sulla corsia sinistra con Mc Kennie in mezzo e Ramsey dietro il duo Kulusevski-Ronaldo. Dall'infermeria buone nuove su Dybala che ha svolto tutta la sessione con il resto della squadra. L'argentino quindi è recuperato e convocato al pari di Morata

BOLOGNA-PARMA, lunedì ore 20:45
 

Bologna, doppia soluzione sulla sinistra

La squalifica di Dijks apre un buco sulla corsia sinistra della retroguardia di Sinisa Mihajlovic. Le soluzioni sono due: o piazzare Mbaye (visto che De Silvestri resta a destra) oppure ricorrere a Denswil. Non totalmente da escludere la possibilità di rivoluzionare i ruoli con Tomiyasu a destra e De Silvestri a sinistra ma resta l'ipotesi meno probabile. In mezzo Schouten favorito ma per l'altra maglia c'è tanta concorrenza con il rientrante Medel in pole sui compagni di reparto. Verso la conferma Palacio punta e Barrow esterno anche se c'è una seconda ipotesi con Soriano al posto di Sansone. In quest'ultima ipotesi Barrow si sposetebbe di punta

Parma, Kurtic al momento è un caso

La lista di infortunati, acciaccati e/o indisponibili, in casa Parma, è bella lunga: Ai vari Gagliolo, Gazzola, Gervinho e Scozzarella sia è aggiunto anche Giuseppe Pezzella che contro il Napoli ha avuto un problema all'adduttore. Per quel che riguarda l'XI anti Bologna c'è da segnalare il rientro di Kurtic che però... è fuori. Sembra strano ma il giocatore, per precauzione, è al momento fuori dai convocabili a causa di un curioso quanto intricato problema burocratico (clicca qui per saperne di più). Doppia soluzione tattica con il 4-3-1-2 che potrebbe divantare 4-3-2-1. In difesa Laurini e Darmian sulle corsie esterne. Gervinho si allena ancora parzialmente col gruppo. Inglese, Karamoh e Kucka guideranno l'attacco ducale.