Serie A, caso Genoa con 14 positivi al Covid. Tamponi anche a Napoli: le news

Coronavirus

di Riccardo Re

©LaPresse

Stop allenamenti in casa Genoa dopo le 14 positività al Covid accertate: oggi nuovi test. Il Napoli attende il responso dei test effettuati ieri e ha in programma un secondo e terzo giro di tamponi per le giornate di giovedì e sabato. Nota Figc: “Il Genoa ha rispettato il protocollo". In giornata Consiglio straordinario di Lega: possibile rinvio di Genoa-Torino. Spadafora a Sky: “Credo che il campionato sia ancora in grado di potersi svolgere nel modo previsto” 

JUVE-NAPOLI SI GIOCA? LE NEWS LIVE

Nessun allenamento, nessun giocatore del Genoa a Pegli. Il club aveva già deciso lo stop ancor prima della disposizione della Asl, che ha sospeso ogni tipo di attività per la prima squadra in attesa di accertamenti.  Tutti i giocatori, anche i negativi, hanno trascorso la giornata di martedì in totale isolamento. In attesa di un nuovo giro di tamponi. Nessuno può escludere al momento che possano esserci altri casi, oltre ai 14 - tra giocatori e staff - che hanno inevitabilmente destabilizzato il mondo del calcio e cambiato i programmi in casa rossoblù. 

Dopo la partita di Napoli nessun allenamento, e non si sa ancora se e quando potranno tornare a farlo almeno quei giocatori non contagiati dal Covid-19. Eppure, in programma, al momento resta ancora la partita di sabato alle 18 contro il Torino. Il Genoa non ha fatto esplicita richiesta di rinvio, ma si attende che la Lega Calcio, subito informata come da protocollo dei contagi nella rosa, prenda questa decisione. Flavio Ricciardella, direttore generale rossoblù: "Non possiamo allenarci, probabilmente non potremo farlo nemmeno nei prossimi giorni. E' chiaro che poi affrontare una partita in queste condizioni mi sembra particolarmente difficile. Però aspettiamo quello che deciderà la Lega e soprattutto cosa ci dirà di fare l'Asl nei prossimi giorni relativamente agli allenamenti". Si attenderà la decisione, e si continuerà ad agire sempre rispettando il protocollo. Così come è stato finora. Lo attesta anche Paolo Zeppilli, presidente della commissione medica Figc: sia il medico del Genoa Pietro Gatto, sia quello del Napoli Raffaele Canonico hanno osservato le procedure richieste con rigore. Inutili quindi certi allarmismi. Ma solo scrupolosa attenzione. Al momento 2 giocatori e un membro dello staff rossoblù presentano lievi sintomi. Ma per tutti ci si augura una pronta guarigione.

1 nuovo post

Nessuna soglia minima in Italia per scendere in campo. Mentre in Europa...

In Italia non c’è una soglia minima di calciatori necessari per disputare una partita in caso di contagio da coronavirus, al di sotto della quale scatterebbe automaticamente il rinvio del match. È necessario fare richiesta di rinvio alla squadra avversaria, che deve dare il proprio assenso. In Europa, invece, la Uefa ha stabilito che servono almeno 13 giocatori negativi per disputare il match.
- di Redazione SkySport24

Genoa-Torino a rischio, potrebbe saltare

La notizia dei 14 positivi tra i rossoblù pongono inevitabilmente degli interrogativi sul match tra Genoa e Torino, in programma sabato alle 18 al Marassi: il match potrebbe saltare, attesi sviluppi in giornata
- di Redazione SkySport24

Genoa, allenamento annullato

Dopo la notizia dei 14 tesserati positivi, il Genoa ha annullato gli allenamenti in programma. Per ritornare alle attività, sarà necessario attendere le disposizioni dell'ASL competentesibile.
- di Redazione SkySport24

Genoa, tutti i tesserati in isolamento

Dopo aver scoperto la positività di 14 tesserati, il Genoa ha deciso di porre in isolamento domiciliare a scopo precauzionale anche i giocatori risultati negativi al test.
- di Redazione SkySport24

Il ritorno a Genova e la scoperta del "focolaio"


Dopo il ritorno a Genova, la società ha sottoposto tutti i tesserati a un nuovo giro di tamponi, anche perché nel frattempo un membro dello staff mostrava lievi sintomi da Covid-19. Nasce da qui il risultato dei 14 positivi in società.
- di Redazione SkySport24

Il Genoa perde 6-0 al San Paolo

La sconfitta del Genoa per 6-0 al San Paolo trasmette l'idea di tutte le difficoltà affrontate dalla squadra nel corso della settimana nella preparazione del match del San Paolo, tra isolamento e compagni di spogliatoio positivi al Covid.
- di Redazione SkySport24

Dopo Perin, anche Schone positivo al Covid-19

L'esito del secondo giro di tamponi del Genoa, arrivato domenica mattina, ha riscontrato una seconda positività, quella di Lasse Schone. Anche lui è rimasto a Genova, niente trasferta a Napoli. E intanto il match del San Paolo era slittato alle 18 per permettere al Genoa di arrivare in tempo dopo i dovuti controlli. 
- di Redazione SkySport24

I primi due giri di tamponi al Genoa

In seguito alla notizia della positività di Perin, il Genoa si era subito attivato con un giro di tamponi per tutta la rosa: calciatori in isolamento, in attesa dei risultati, con la decisione di rinviare al giorno seguente la partenza per Napoli. In serata l’esito atteso: tutti negativi, ma squadra comunque in isolamento perché era necessario un secondo giro di tamponi, eseguito nella tarda notte tra sabato e domenica.
- di Redazione SkySport24

Perin il primo calciatore del Genoa contagiato

Perin è stato il primo calciatore rossoblù a risultare positivo al tampone alla vigilia di Napoli-Genoa: in seguito al contagio, il portiere non si era allenato ed era restato a casa perché leggermente febbricitante
- di Redazione SkySport24

Genoa, sono 11 i calciatori positivi al Covid-19

Nel dettaglio, i 14 positivi del Genoa sarebbero 3 membri dello staff e 11 calciatori, tra cui Lasse Schone e Mattia Perin
- di Redazione SkySport24

Genoa, attivate le procedure previste dal protocollo

Dopo aver comunicato che il numero dei positivi è salito a 14, il Genoa ha annunciato che "la società ha attivato tutte le procedure previste dal protocollo in vigore e informato le Autorità per le procedure correlate. Il Club fornirà prossimi aggiornamenti dettati dell’evoluzione della situazione". QUI L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Genoa, il numero dei positivi sale a 14

Ieri sera, attraverso una nota ufficiale, il Genoa ha comunicato che il numero dei positivi in squadra è salito a 14: "Il numero di tesserati positivi a Covid-19 è salito a quattordici tra componenti team e staff"
- di Redazione SkySport24