
Milan con e senza Kjaer, cosa dicono i numeri
Non solo Ibra, nel Milan c'è un'altra assenza che sta pesando quanto quella dello svedese. Con e senza Kjaer in difesa i gol subiti dai rossoneri raddoppiano, e la media punti crolla: ecco cosa dicono le statistiche

COSA SI È FATTO E QUANDO TORNA KJAER - Il Milan è senza il suo centrale di difesa titolare (insieme a Romagnoli) da quattro partite. Kjaer si era fatto male lo scorso 3 dicembre contro il Celtic, gli esami hanno evidenziato la lesione di primo grado al retto femorale della coscia destra. Pioli aveva già provato il recupero per l'infrasettimanale appena disputato, senza successo. La prossima partita è col Sassuolo domenica alle 15, ci sarà?
CORSA E "TESTA": CHI È KALULU, IL BABY VOLUTO DA MALDINI
SENZA KJAER GOL SUBITI (QUASI) RADDOPPIATI - Ma cosa dicono le statistiche? Un dato su tutti: senza di lui i gol subiti sono quasi raddoppiati. Nel post lockdown, e solo considerando la Serie A, il Milan ha infatti subito 18 reti in 20 partite col danese in campo. Dunque 7 reti in soli 4 match. Da 0,9 a 1.75.
Ma quali partite ha saltato e che risultati ha ottenuto il Milan?

SPAL-MILAN 2-2 (2019-20)
Chi l'ha sostituito: Gabbia
Quel giorno, il primo luglio 2020 nella partita valida per la 29^ giornata, Kjaer era in panchina. Titolari Gabbia con Romagnoli. Subito due gol dei padroni di casa, i rossoneri rimonteranno nel secondo tempo.

SAMP-MILAN 1-2 (2020-21)
Chi l'ha sostituito: Gabbia
L'unica vittoria del Milan post lockdown in campionato senza Kjaer, nonostante qualche brivido nel finale.

MILAN-PARMA 2-2 (2020-21)
Chi l'ha sostituito: Gabbia/Kalulu
Penultima partita di campionato. Altri due gol subiti e altra rimonta dei rossoneri da 0-2 a 2-2.

GENOA-MILAN 2-2 (2020-21)
Chi l'ha sostituito: Kalulu
La partita più recente. Il suo sostituto Kalulu ha segnato il gol del decisivo 2-2, ma nel frattempo sono arrivate altre due reti incassate senza di lui.

I RISULTATI CON E SENZA KJAER
- Milan con Kjaer: 20 partite, 16 vittorie e 4 pari. 2,6 punti di media
- Milan senza Kjaer: 4 partite, 1 vittoria e 3 pari. 1,5 punti di media
Non solo i gol subiti, anche la media punti con e senza il danese è profondamente diversa.

MANCA PIÙ IBRA O KJAER? - L'assenza dello svedese non si può certo limitare ai soli numeri ma, volendo analizzare i dati, ecco il Milan (in campionato e dal post lockdown fino ad oggi) con e senza Ibra:
- Milan con Ibra: 16 partite, 11 vittorie e 5 pari. 2,37 punti di media
- Milan senza Ibra: 8 partite, 6 vittorie e 2 pari. 2,5 punti di media

Le statistiche dicono che il Milan è riuscito a sopperire meglio alla mancanza di Ibra in attacco che a quella di Kjaer in difesa. Se la media punti con e senza lo svedese è molto simile (addirittura di poco migliore), è quella senza Kjaer - come visto - che subisce un netto ridimensionamento (da 2,6 a 1,5).

IL MILAN SENZA ENTRAMBI
- Samp-Milan 1-2
- Milan-Parma 2-2
- Genoa-Milan 2-2
Kjaer e Ibra sono stati assenti contemporaneamente solo in tre occasioni in campionato, le ultime tre partite: la vittoria con la Samp e i due recentissimi pareggi 2-2 contro Parma e Genoa.