Torino-Fiorentina 1-1, gol e highlights: Belotti risponde a Ribery. Viola in 9
Gara intensissima allo stadio ‘Grande Torino’. Primo tempo di grande equilibrio con una grossa chance per parte. La Fiorentina colpisce il palo con Vlahovic, il Torino la traversa con Zaza. Nella ripresa dopo l’espulsione di Castrovilli, viola in vantaggio grazie a Ribery. La squadra di Prandelli resta in 9 per l’espulsione di Milenkovic e a una manciata di minuti dal termine subisce il pari da Belotti
TORINO-FIORENTINA 1-1 (Highlights - Pagelle)
67' Ribery (F), 88' Belotti (T)
TORINO (3-5-2): Sirigu; Lyanco (76' Murru), Bremer, Buongiorno; Singo, Lukic (76' Baselli), Rincon, Linetty (66' Verdi), Ansaldi; Zaza, Belotti. All. Nicola
FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Quarta; Venuti (64' Pulgar), Bonaventura (83' Eysseric), Amrabat, Castrovilli, Biraghi; Ribéry (74' Igor), Vlahovic (83' Kouamé). All. Prandelli
Ammoniti: Lyanco, Prandelli, Belotti, Kouamé, Amrabat
Espulsi: Castrovilli, Milenkovic
L'impresa stava per riuscire, strozzata dalla rete a una manciata di minuti dalla fine realizzata dal solito Belotti. La Fiorentina conquista un punto d'oro a Torino per come si era messa la partita: due espulsioni, un vantaggio trovato grazie alla classe di Ribery e una parte finale di gara intensa, di grande sacrificio che non è bastata per portare a casa i tre punti ma per guadagnarne uno preziosissimo. Il Toro si è visto a sprazzi in questa gara dove ha alternato fiammate ma anche amnesie difensive delle quali la squadra di Prandelli è stata prontissima ad approfittare. Tante le occasioni da gol mostrate da entrambe, e ben tre pali colpiti: uno da Vlahovic per la Fiorentina e due traverse (Zaza e Singo) per il Torino. Come detto, il pari accontenta soprattutto la Fiorentina in questo che era un match da vincere soprattutto per la squadra di Nicola per cercare di allontanare le posizioni calde della classifica.
Cambi per entrambe le formazioni: Prandelli sceglie Quarta e Venuti come titolari lasciando fuori Caceres e Igor, Nicola affianca Zaza (e non Verdi) a Belotti. Avvio granata che lascia ben sperare, ma è la Fiorentina, nella prima parte di gara, a prendere in mano le redini del gioco soprattutto grazie al coraggio degli esterni che mettono una quantità infinita di palloni in area. Il Torino barcolla, Vlahovic colpisce il palo e allora la squadra di Nicola, nella parte finale di primo tempo, decide di iscriversi alla partita. Zaza fa tremare i tifosi viola con un gran sinistro che incoccia la traversa.
Nella ripresa l'equilibrio la fa da padrone, gol annullato a Vlahovic dopo 'on field review', Castrovilli commette fallo su uomo lanciato a rete e viene espulso dopo correzione dell'arbitro che lo aveva solo ammonito. Sembra la svolta della gara con il Torino decisamente favorito. E invece Bonaventura e Ribery confezionano una bellissima azione finalizzata proprio dal francese che realizza il suo primo gol in questo campionato. Il Toro è scosso ma cerca di buttare il cuore oltre l'ostacolo. Milenkovic commette una gravissima ingenuità andando testa a testa con Belotti che finisce giù: rosso per il difensore viola e giallo per l'attaccante granata. La Fiorentina è costretta a giocare gli ultimi 20' di gara addirittura in 9. Nicola dà fondo a tutte le risorse offensive sedute in panchina, Prandelli si copre e la Fiorentina prova a resistere ma nulla può all'88' su una gran palla messa in mezzo da Verdi che Belotti, in spaccata trasforma nell'1-1. Gli ultimi minuti sono un assedio del Toro all'area della Fiorentina che con grande sacrificio riesce a tenere il risultato inchiodato sul pareggio. Punto d'oro per i viola, chance sprecata per il Torino.
Era da febbraio 2014 contro il Parma che la Fiorentina non rimaneva imbattuta pur giocando in nove un match di Serie A.
Con la rete realizzata contro la Fiorentina Andrea Belotti è andato in doppia cifra in tutte le sei stagioni in Serie A con la maglia del Torino; soltanto Paolo Pulici ha fatto meglio di lui (sette di fila tra il 1972 e il 1979).
Solo Francesco Cassata (quattro) ha rimediato più cartellini rossi di Nikola Milenkovic (tre) in Serie A dalla stagione 2017/18 (anno di esordio del serbo nella massima competizione).
Franck Ribery è, insieme a Sergio Ramos, Messi, Cristiano Ronaldo e Joaquin, uno dei cinque giocatori che hanno segnato almeno un gol nelle ultime 17 stagioni nei Top-5 campionati europei.
La Fiorentina non rimaneva in nove in un match di Serie A da ottobre 2019 contro la Lazio
Primo gol per Franck Ribery in questa Serie A, il quarto con la maglia viola. Tutte le reti del francese nella competizione sono arrivate in trasferta.