Bologna-Milan 1-2: gol e highlights. Decidono Rebic e Kessié, Ibra sbaglia un rigore

highlights

Il Milan vince a Bologna e sale momentaneamente a +5 sull'Inter (in campo stasera) in classifica. Tante occasioni e tante grandi parate dei due portieri. Sblocca Rebic sulla ribattuta di un rigore parato da Skorupski a Ibra. Raddoppia Kessié sempre su rigore nella ripresa. Nel finale accorcia l'ex Poli e i rossoneri soffrono, ma conquistano comunque i tre punti

BOLOGNA-MILAN 1-2 (HighlightsPagelle)

26' Rebic (M), 55' rig. Kessié (M), 81' Poli (B)

 

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Danilo, Soumaoro, Dijks (79' Palacio); Schouten (79' Poli), Dominguez (67' Svanberg); Orsolini (67' Skov Olsen), Soriano, Sansone (67' Vignato); Barrow. All. Mihajlovic

 

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Tomori, Romagnoli, Theo Hernandez; Tonali (62' Bennacer), Kessié; Saelemaekers, Leao (73' Mandzukic), Rebic (62' Krunic); Ibrahimovic. All. Pioli

 

Ammoniti: Dijks (B), Rebic (M), Soriano (B)

 

Note: al 26' rigore sbagliato da Ibrahimovic (M)

 

Ibra sbaglia. Rebic e Kessié no. Un 1-2 a Bologna che fa ritornare il Milan alla vittoria dopo il ko in campionato contro l'Atalanta e l'eliminazione con l'Inter in Coppa Italia. Contro un Bologna che esce a testa alta, in un match con tantissime occasioni su tutti e due i fronti e un finale da thriller. Ibra sbaglia un rigore - tre dei sei calciati in questo campionato, uno in più di quelli sbagliati con i precedenti 17 tentativi con i rossoneri - il quarto mancato in campionato dall'inizio del 2020, più di ogni altro giocatore nelle top cinque leghe europee. Ma Rebic ribatte in rete come aveva fatto lo stesso svedese nel derby di campionato ("cancellandone" di fatto due errori). Poi Kessié sempre su rigore, lui quasi infallibile: 21 segnati su 23 in carriera (91% di precisione). E poi Donnarumma, protagonista assoluto tanto quanto i due marcatori: due miracoli in uscita nel primo tempo, lui grande grande e capace di rendere la porta piccola piccola, e così anche dominante sui tanti cross nel finale in sofferenza. Milan così momentaneamente a +5 sull'Inter.

La partita

Nel Milan la novità è Leao trequartista centrale. Calhanoglu si è negativizzato dal virus ma non è stato convocato. Diaz ha problemi, gioca quindi il portoghese. Panchina per Mandzukic. Rebic e Saelemaekers completano i tre dietro a Ibra. Mentre dietro prima da titolare in difesa per Tomori. Tre cambi invece per il Bologna rispetto all'ultima partita contro la Juve. Sansone vince il ballottaggio con Vignato e Dominguez quello con Svanberg in mezzo. Novità anche dietro: prima da titolare per Soumaoro (arrivato dal Lille a gennaio) al centro della difesa, con Tomiyasu che slitta sulla fascia destra. 

 

Pronti e via è subito primo tempo show, coi due portieri protagonisti assoluti. Del Milan la prima chance: Theo calcia su punizione dalla fascia, Skorupski si posiziona male ma poi recupera con una grande parata che manda il pallone sulla traversa. Poi due grandi risposte su Ibra in area e così anche sul rigore al 26', parato: Ibra sbaglia di nuovo ma Rebic ribatte in rete lo 0-1. Poi bel Bologna nel finale di tempo: Donnarumma è super due volte in uscita su Sansone e Dominguez in area, nel mentre anche Calabria ci prova di testa in tuffo, parato. E quasi senza respiro si arriva all'intervallo.

 

A inizio ripresa nessun cambio, ma il primo colpo di scena non tarda ad arrivare: Soumaoro colpisce con la mano dando le spalle a un pallone alto per Ibra, per Doveri è secondo rigore di giornata che questa volta calcia Kessié. Segnando (ed eguagliando la sua miglior stagione per gol realizzati, sette, come nel 2018-19). Dunque una chance per Calabria (ancora bene Skorupski) e i primi cambi: nel Milan si rivede Bennacer assente da metà dicembre, con lui entra anche Krunic. E sul fronte opposto è triplo cambio Bologna: entrano Vignato, Skov Olsen e Svanberg. Poi anche Mandzukic per Leao e Palacio più Poli. Ma, soprattutto, il finale del match si accende improvvisamente: una velenosa palla persa da Theo lancia un contropiede del Bologna che riapre tutto con l'ex Poli. Gli ultimi dieci minuti sono da thriller: Donnarumma para su Soriano di testa e in mezzo piovono palloni da brividi per i rossoneri, che riescono comunque a sbarrare la propria porta vincendo 2-1.

1 nuovo post
Primo tempo show: decide fin qui Rebic sulla ribattuta del rigore parato a Ibra. Protagonisti i due portieri: super Skorupski su Theo (traversa su punizione), su Ibra in area (due volte) e Calabria di testa. Super anche Donnarumma: due grandi parate su Sansone e Dominguez soli contro di lui in area. 
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO! 1-0 MILAN SU BOLOGNA DOPO 45' INTENSISSIMI 
- di marcosal93
45' - Uno di recupero. 
- di marcosal93
45' - Diagonale di Rebic dalla sinistra dell'area: Skorupski para bene. Poi Calabria sulla ribattuta, alto. Partita a ritmi altissimi!
- di marcosal93
42' - E di nuovo palla gol Bologna! Questa volta è Dominguez che calcia in area, tutto solo contro Donnarumma. Altra eccezionale risposta di uno dei due portieri. 
- di marcosal93
41' - Ora palla gol Milan! Cross dalla sinistra, torre di Ibra per Calabria che va in tuffo di testa a centro area. Si salva Skorupski. 
- di marcosal93
39' - Palla gol Bologna! Taglio di Sansone in area e destro in diagonale dopo aver evitato la scivolata di Calabria. Donnarumma para e salva il Milan. 
- di marcosal93
32' - Orsolini recupera un pallone su Theo vicino all'area, si gira e calcia col mancino dalla destra. Palla fuori sul primo palo. 
- di marcosal93
29' - Ancora Milan: tiro di Leao col destro dal limite, sul centro sinistra. Skorupski vola e para
- di marcosal93

Ibrahimovic ha sbagliato quattro rigori in campionato dall'inizio del 2020, più di ogni altro giocatore nel Top-5 campionati europei.

- di marcosal93

Zlatan Ibrahimovic ha sbagliato tre dei sei rigori calciati in questo campionato, uno in più di quelli sbagliati con i precendenti 17 tentativi con i rossoneri nella competizione.

- di marcosal93

Il Milan ha trovato la rete in 20 trasferte consecutive di Serie A per la prima volta nella sua storia, superando la striscia di 19 tra il 1992 e il 1993.

- di marcosal93
Gol!
26 ' SKORUPSKI PARA SU IBRA, MA REBIC SEGNA SULLA RIBATTUTA!

Destro incrociato e basso: Skorupski intuisce e para, ma sulla ribattuta ecco Rebic che ribatte in rete a porta quasi vuota. 
- di marcosal93
24' - RIGORE PER IL MILAN!

Dijks trattiene Leao in area. Doveri senza dubbi. Giallo per il centrale del Bologna. 
- di marcosal93
24' - Super Skorupski su Ibra! Doppia parata in area: prima colpo di testa e poi in tap in. 
- di marcosal93
20' - Super skorupski in uscita su Ibra! Ripartenza Milan 4 contro 4, taglio di Ibra servito da Leao: tentato il dribbling sul portiere ma Skorupski sceglie il tempo perfetto e blocca il pallone. 
- di marcosal93
11' - Traversa di Theo! Punizione dalla fascia destra, 25 metri. Theo calcia col mancino verso la porta mirando al secondo palo: Skorupski è piazzato male, ma poi recupera e devia sulla traversa in tuffo. 
- di marcosal93
7' - Combinazione Ibra-Calabria-Leao, col portoghese smarcato centralmente. Palla colpita male e che non crea pericoli al Bologna. 
- di marcosal93
2' - Brivido nell'area del Milan. Tomiyasu crossa dalla destra, palla insidiosa in mezzo: Calabria salva allontanando il pallone. 
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA BOLOGNA-MILAN!
- di marcosal93