Roma-Udinese 3-0: doppio Veretout e gol di Pedro, Fonseca 3° in classifica

©LaPresse

All'Olimpico la Roma batte l'Udinese. Decidono una doppietta di Veretout nel primo tempo e la rete di Pedro nel recupero. La Roma sale al terzo posto della classifica, davanti a Juve e Napoli (che hanno una partita in meno) e a +3 sulla Lazio in campo stasera con l'Inter. Primo ko per l'Udinese dopo quattro risultati utili di fila

BRAGA-ROMA LIVE

ROMA-UDINESE 3-0 (HighlightsPagelle)

5' e 25' su rig. Veretout, 90'+3 Pedro

 

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Karsdorp, Villar, Veretout (78' Pedro), Spinazzola (87' Bruno Peres); Lo. Pellegrini (87' Diawara), Mkhitaryan; Borja Mayoral (69' Dzeko). All. Fonseca

 

UDINESE (3-5-1-1): Musso; Bonifazi, Nuytinck, Samir; Stryger Larsen (62' Molina), De Paul, Walace (85' Nestorovski), Arslan (74' Makengo), Zeegelaar (74' Ouwejan); Deulofeu; Llorente (62' Okaka). All. Gotti

 

Ammoniti: Lo. Pellegrini (R), Veretout (R)

 

La Roma ricomincia da tre. Tre come i gol all'Udinese. Tre come la posizione di classifica della squadra di Fonseca. Davanti a Juve e Napoli (che hanno una partita in meno), e a +3 sulla Lazio in campo stasera con l'Inter. Dopo il ko contro la Juve, la Roma torna alla vittoria confermandosi (quasi) infallibile quando gioca contro le squadre di medio o bassa classifica. Se negli scontri diretti con le big (Milan, Inter, Juve, Lazio, Napoli e Atalanta) sono arrivate zero vittorie, contro tutte le altre i giallorossi non hanno mai perso, vincendo con grande continuità. E lo stesso è successo anche contro l'Udinese. Salvo la rete di Pedro (che non giocava da un mese ed è tornato nel migliore dei modi), ci ha pensato Jordan Veretout a firmare il match. Due gol, nove in Serie A (battuta la sua miglior stagione con otto centri nella Fiorentina 2017-18), dieci in stagione e quindici con la Roma (superato Candela come miglior bomber francese di sempre in giallorosso).

La partita

Mayoral è l'uomo scelto in attacco, titolare per la quarta partita di fila. Dzeko in panchina. Cristante è il jolly: contro la Juve aveva giocato da trequartista, posto oggi occupato dal ritorno dalla squalifica di Pellegrini. Contro l'Udinese è invece centrale di difesa, viste le indisponibilità sia di Smalling che di Kumbulla. Un solo cambio anche per Gotti rispetto all'ultima partita: Pereyra è out anche dai convocati, ma rientra De Paul dal turno di squalifica. Deulofeu e Llorente in attacco.

 

Pronti e via è subito grande Roma, che conferma il titolo di squadra che segna più nel primo quarto d'ora di gioco. Il cross di Mancini propizia la rete di Veretout di testa al 5'. Ma il buon inizio giallorosso non è solo nel punteggio. Gioco e occasioni: al 12' ancora Veretout pericoloso con un diagonale in area, dunque al 19' Stryger Larsen salva miracolosamente col piede su un tiro ravvicinato di Ibanez dopo un corner. Per la squadra di Gotti (zero tiri nei primi 45 minuti) solo qualche chance potenziale, come un pericoloso uno contro uno di De Paul al limite dell'area con Spinazzola ultimo uomo, bravo a chiuderlo. Al, poi, 25' ecco il bis: Mkhitaryan si guadagna il rigore che Veretout trasforma. E al 29' arriva anche il tris, ma Giacomelli lo annulla al Var a Pellegrini per un fallo a inizio azione. Intervallo.

 

Nella ripresa l'Udinese rientra meglio. Subito i tiri di De Paul (largo, il primo del match per gli ospiti), di Deulofeu, e ancora De Paul su punizione dal limite. Molina e Okaka per Stryger Larsen e Llorente sono le prime mosse dalla panchina. Pellegrini ha una occasione di testa mentre Dzeko ci prova col destro dal limite appena entrato (al 69') per Mayoral. Ma la più grande chance della ripresa è bianconera: Cristante perde un pallone velenoso che lancia Deulofeu tutto solo contro Lopez, miracoloso nel fermarlo nell'uno contro uno. Sarà l'ultima vera occasione per rientrare nel match per la squadra di Gotti. Poi Makengo, Ouwejan e Nestorovski da una parte, il ritorno di Pedro (assente da un mese in A nel derby), Bruno Peres e Diawara dall'altra. Proprio Pedro arrotonda il punteggio nel finale e la Roma sorride; mentre l'Udinese si ferma dopo quattro risultati utili di fila.

1 nuovo post
47' - Subito tiro di De Paul dai 25 metri col destro. Palla a giro diretta sul secondo palo, ma larga. E' il primo tiro dell'Udinese oggi. 
- di marcosal93
46' - SI RIPARTE SENZA CAMBI
- di marcosal93
Roma meritatamente avanti all'intervallo. Doppietta di Veretout che segna prima di testa su cross di Mancini, e poi sul rigore guadagnato da Mkhitaryan. Per la Roma anche un'altra chance per Veretout in area, un miracoloso salvataggio di Stryger Larsen su Ibanez e una rete annullata a Pellegrini. Solo potenziali le chance per l'Udinese (come un uno contro uno di De Paul al limite, chiuso). La squadra di Gotti chiude con zero tiri in 45 minuti. 
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO: ROMA AVANTI 2-0 SULL'UDINESE DOPO 45' 
- di marcosal93
46' - Grande scambio Spinazzola-Mkhitaryan sulla sinistra. Cross dell'esterno al centro, Samir salva!
- di marcosal93
45' - Due di recupero. 
- di marcosal93
45' - Ancora zero tiri per l'Udinese. 
- di marcosal93
41' - Rimpallo con Cristante sui 25 metri difensivi dell'Udinese che diventa un tiro. Palla larga. 
- di marcosal93
29' - GOL ANNULLATO A PELLEGRINI

Recupero alto di Mkhitaryan su Stryger Larsen. Azione immediata con Veretout che serve un assist perfetto per Pellegrini a rimorchio. 3-0. Giacomelli viene poi richiamato al Var e annulla proprio per il fallo di Mkhitaryan su Stryger Larsen. 
- di marcosal93

Terza doppietta per Veretout in Serie A con la maglia della Roma, tutte arrivate allo stadio Olimpico.

- di marcosal93
Gol!
25' - VERETOUT NON SBAGLIA: DOPPIETTA E 2-0

Spiazzato Musso, raddoppio Roma. 
- di marcosal93

24' - RIGORE PER LA ROMA

Uscita di Musso su Mkhitaryan in area, che aveva ricevuto palla da un cross dalla destra.

- di marcosal93
19' - Palla gol Roma! Corner dalla sinistra: Ibanez colpisce ma viene murato, sulla palla vagante c'è ancora lui a calciare col destro. Miracolo di Stryger Larsen col piede a salvare sul suo tap in a colpo sicuro!
- di marcosal93
15' - Insidiosa ancora l'Udinese. Llorente lanciato in porta centralmente, ma ancora una volta la difesa giallorossa chiude in tempo. 
- di marcosal93

Jordan Veretout ha raggiunto a quota 14 reti Vincent Candela come miglior marcatore francese con la maglia della Roma in Serie A.

- di marcosal93
14' - Potenziale chance per De Paul! L'argentino si ritrova nell'uno contro uno con Spinazzola al limite dell'area, da posizione centrale. Grande chiusura dell'esterno della Roma. 
- di marcosal93
12' - Occasione Veretout! La Roma riparte veloce: smarcato l'autore dell'1-0 sulla destra dell'area. Dunque tiro in diagonale verso il secondo palo: Musso para coi piedi. 
- di marcosal93
10' - Sprint di Deulofeu sulla destra dell'area, Cristante lo chiude. Qualche protesta Udinese, ma per Giacomelli si prosegue. 
- di marcosal93

Jordan Veretout ha eguagliato la sua miglior stagione in termini realizzativi in Serie A (otto reti, come nel 2017/18 con la Fiorentina).

- di marcosal93

Jordan Veretout ha realizzato il suo primo gol di testa in Serie A, dopo 26 centri segnati sempre di piede.

- di marcosal93