
Lukaku-Ibrahimovic, i numeri a confronto prima del derby Milan-Inter
Ibra e Lukaku si ritroveranno nel derby 26 giorni dopo il faccia a faccia in Coppa Italia. Lo scontro, questa volta, è nei numeri. Ibra (statistiche a partire dalla sua avventura bis in rossonero) ha una miglior media gol al minuto, ma Lukaku incide di più sulle reti totali dell'Inter. Rom tira meglio i rigori, ma Zlatan vince nelle doppiette. E ancora: gol di destro, sinistro, testa e non solo. I loro numeri ai raggi X

LO SCONTRO IN COPPA ITALIA, A CHE PUNTO È L'INCHIESTA? - 26 gennaio 2021. Quarti di finale di coppa Italia. Lo scontro tra titani (diventato anche un murale). Come noto, la procura Figc sta indagando. Sono stati ascoltati entrambi, prima lo svedese e dunque il belga. Di certo, nessuna sanzione verrà decisa prima della prossima sfida del Meazza. I tempi dell'indagine, e soprattutto dell'eventuale processo di fronte al Tribunale Federale, non sono infatti così brevi.
I POSSIBILI SCENARI DELL'INCHIESTA
PRESENZE A CONFRONTO - Partiamo dal primo dato: quanto hanno giocato i due (Lukaku da quando è all'Inter e Ibra dal suo ritorno in rossonero)? Ecco il confronto tra partite giocate dal singolo sul totale della squadra:
- IBRAHIMOVIC * ha giocato il 64,4% delle partite dal suo ritorno al Milan (38 su 59)
- LUKAKU ha giocato il 93% delle partite da quando è all'Inter (80 su 86)
*Ibra ha saltato quattro partite causa Coronavirus TUTTO SUL DERBY

NON SOLO GOL, LA PARTECIPAZIONE RETI AL MINUTO:
- IBRA: segna o fa segnare ogni 83 minuti (27 gol e 7 assist)
- LUKAKU: segna o fa segnare ogni 97,8 minuti (56 gol e 10 assist)
Dati Transfermarkt

ANATOMIA A CONFRONTO, I GOL DI SINISTRO:
- IBRA ha segnato 6 gol di sinistro su 27 totali (il 22%)
- LUKAKU ha segnato 37 gol di sinistro su 56 totali (il 66%)
Dati Transfermarkt

ANATOMIA A CONFRONTO, I GOL DI TESTA:
- IBRA ha segnato 6 gol di testa su 27 totali (il 22%)
- LUKAKU ha segnato 7 gol di testa su 56 totali (il 13%)
Dati Transfermarkt

11 METRI, CHI TIRA MEGLIO I RIGORI? DOMINA LUKAKU
- IBRA ha segnato 5 rigori su 10 calciati dal suo ritorno al Milan (il 50%), anche se due volte è immediatamente arrivata una ribattuta a rete (sua nel derby di andata e di Rebic in Bologna-Milan)
- LUKAKU ha segnato tutti i rigori calciati con l'Inter: 13 su 13 (100%)
Nessuno dei due ha segnato su punizione. Dati Transfermarkt

LE DOPPIETTE: IBRA DAVANTI
- IBRA ne realizza in media una ogni 4,7 partite (8 totali)
- LUKAKU ne realizza in media una ogni 5,7 partite (14 totali)
Nessuno dei due ha realizzato una tripletta (l'unica di Ibra in rossonero nel 2012 contro il Palermo).

IL COMPAGNO PREFERITO
- IBRA ha segnato più gol in coppia con Calhanoglu: 7 reti (5 di Ibra su assist di Calhanoglu e 2 di Calhanoglu su assist di Ibra)
- LUKAKU ha segnato più gol in coppia con Lautaro Martinez: 14 reti (7 di Lukaku su assist di Lautaro e 7 di Lautaro su assist di Lukaku)

LA SQUADRA PIÙ BATTUTA
- IBRA (dal suo ritorno in rossonero) ha il suo bersaglio preferito nell'Inter e nel Cagliari: 4 gol in 3 partite
- LUKAKU ha il suo bersaglio preferito nel Genoa: 5 gol in 3 partite

IBRA VS LUKAKU/1 - Sono in totale 6 i precedenti l'uno contro l'altro. Lukaku trionfa in partite vinte: 3 contro 1 sola per lo svedese (2 i pari). Ma Ibra per gol: 6 a 3. Ecco come sono andate le loro sfide nei derby:
- INTER-MILAN 4-2 (ritorno Serie A 19-20), Ibra segna e il Milan va avanti 2-0, ma l'Inter rimonta e Lukaku firma il poker
- INTER-MILAN 1-2 (andata Serie A 20-21), doppietta di Zlatan, Rom accorcia ma il Milan vince
- INTER-MILAN 2-1 (quarti Coppa Italia 20-21), Ibra segna, poi lo scontro, il successivo rosso e il pari di Lukaku. Deciderà Eriksen

IBRA VS LUKAKU/2 - I due si sono affrontati anche in due Man United (di Ibra) contro Everton (di Lukaku), entrambi 1-1 nella stagione 2016-17. Due reti per lo svedese e zero gol del belga. Il primo faccia a faccia risale però a Euro 2016: girone E (quello anche dell'Italia di Conte), finì 1-0 per il Belgio sulla Svezia, rete di Nainggolan (dati Transfermarkt).

IBRA CON LUKAKU - Ma i due, si sa, hanno anche vestito la stessa maglia, nella stagione 2017-18 con lo United. Insieme hanno giocato 7 volte, per un totale di 127 minuti tra Premier, Champions e Coppa di lega. 3 vittorie, 3 ko e un pari, un gol a testa ma nessuno in coppia, cioè l'uno sull'assist dell'altro (dati Transfermarkt). Quell'anno Lukaku segnò 27 gol, mentre Ibra (dopo una prima annata inglese da 28 centri) giocò appena sette partite causa infortuni.