Serie A, 32^ giornata: presentazione, numeri, curiosità e statistiche

Serie A

Turno infrasettimanale in Serie A, 10 partite distribuite tra martedì e giovedì: si parte con l'anticipo tra Verona e Fiorentina e si chiude con il big match Napoli-Lazio. Il programma, le statistiche e le curiosità sulla 32^ giornata

ROMA-ATALANTA LIVE

Hellas Verona-Fiorentina, martedì 20 aprile ore 20:45

Sky Sport Serie A e Sky Sport 251

 

Anticipo del martedì tra due squadre in difficoltà. Il Verona, nonostante l'ottima classifica, ha perso 5 delle ultime 6 partite giocate. La Fiorentina ha raccolto un solo punto nelle ultime quattro e ha appena 5 punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Negli ultimi quattro precedenti tra queste due squadre, il Verona è rimasto imbattuto con 2 vittorie e 2 pareggi.

Milan-Sassuolo, mercoledì 21 aprile ore 18:30

Sky Sport Serie A e Sky Sport 251

 

Nelle ultime nove partite giocate contro il Sassuolo, il Milan non ha mai perso: 7 vittorie e 2 pareggi. Nei precedenti sei, invece, i rossoneri avevano perso ben quattro volte. Contro il Genoa, il Milan ha ritrovato il successo a San Siro, più di due mesi dopo l'ultima volta (il 7 febbraio, 4-0 sul Crotone). Non ne arrivano due di fila in casa dal 9 gennaio scorso (vittoria col Torino dopo quella con la Lazio nell'ultima gara del 2020).

Bologna-Torino, mercoledì 21 aprile ore 20:45

Sky Sport 253

 

Il Bologna è reduce dal 4-1 sullo Spezia, terza vittoria nelle ultime cinque gare. Il Torino, invece, ha raccolto 7 punti nelle ultime tre giornate e ha vinto due partite consecutive contro Udinese e Roma. Negli ultimi 7 precedenti, i rossoblù hanno vinto appena una volta. Per il resto 4 pareggi e 2 successi granata.

Crotone-Sampdoria, mercoledì 21 aprile ore 20:45

Dazn1+ (canale 212 piattaforma Sky)

 

Cinque sconfitte consecutive per il Crotone, 15 nelle ultime 17 giornate nel corso delle quali sono arrivati appena 6 punti. La Samp ha ritrovato il successo contro il Verona ma ha vinto appena una volta in trasferta nelle ultime otto gare. Bilancio in equilibrio nei precedenti: 2 vittorie a testa e un pareggio.

Genoa-Benevento, mercoledì 21 aprile ore 20:45

Sky Sport 255

 

Scontro salvezza, tra due squadre distanti appena due punti: il Genoa è a 32 (+7 sul terzultimo posto), mentre il Benevento è a 30. I rossoblù hanno raccolto un solo punto nelle ultime tre e hanno vinto una gara nelle ultime 10 giornate. Ha fatto peggio il Benevento, che nelle ultime 15 partite ha vinto solo quella a Torino contro la Juventus. La squadra di Inzaghi è reduce da due sconfitte consecutive contro Sassuolo e Lazio. 

zaza esulta vs roma

vedi anche

Torino-Roma 3-1: gol e highlights

Juventus-Parma, mercoledì 21 aprile ore 20:45

Dazn1 (canale 209 piattaforma Sky)

 

La Juventus deve riscattare la sconfitta di Bergamo contro l'Atalanta e viene da tre successi consecutivi contro il Parma in Serie A: i bianconeri non sono mai arrivati a quattro vittorie di fila con i gialloblù. La squadra di D'Aversa, invece, viene dalla clamorosa rimonta subita a Cagliari che ha ulteriormente complicato il discorso salvezza. Tre sconfitte nelle ultime quattro, una sola vittoria (contro la Roma in casa) nelle ultime 22 di Serie A e un quartultimo posto distante ben 10 punti.

Spezia-Inter, mercoledì 21 aprile ore 20:45

Sky Sport Serie A e Sky Sport 252

 

Il pareggio di Napoli ha interrotto una striscia di 11 vittorie consecutive per l'Inter, che resta saldamente al comando con 9 punti di vantaggio sul Milan. Lo Spezia, invece, ha perso 4-1 a Bologna ma è reduce da due vittorie consecutive in casa contro Cagliari e Crotone. Tra campionato e Coppa Italia, l'Inter ha sempre battuto la squadra bianconera, con un unico precedente in Serie A risalente alla gara d'andata: 2-1 con reti di Hakimi e Lukaku.

Udinese-Cagliari, mercoledì 21 aprile ore 20:45

Sky Sport 254

 

Dopo tre sconfitte consecutive, l'Udinese ha ritrovato il successo a Crotone. Bianconeri al 12° posto a quota 36, salvezza ormai raggiunta. Obiettivo ancora da conquistare per il Cagliari, che si è rilanciato grazie alla vittoria in rimonta per 4-3 contro il Parma. I rossoblù sono comunque a -5 dal quartultimo posto. L'Udinese ha vinto 4 degli ultimi 5 confronti in Serie A contro il Cagliari (nell'altra gara è arrivato un pareggio), dopo aver perso 4 delle precedenti 5 sfide. 

malinovski atalanta

vedi anche

Atalanta-Juventus 1-0: gol e highlights

Roma-Atalanta, giovedì 22 aprile ore 18:30

Dazn 1 (canale 209 piattaforma Sky)

 

Una sola vittoria nelle ultime cinque gare giocate in Serie A per la Roma, che ha visto allontanarsi in maniera quasi definitiva l'obiettivo Champions League. L'Atalanta, invece, è reduce da cinque successi di fila, 9 nelle ultime 10 giornate e, grazie all'1-0 sulla Juve a Bergamo, ha conquistato il terzo posto in classifica. I nerazzurri hanno vinto le ultime tre sfide con la Roma e hanno perso solo una delle ultime 12 gare giocate in Serie A contro i giallorossi.

Napoli-Lazio, giovedì 22 aprile ore 20:45

Sky Sport Serie A e Sky Sport Uno

 

Big match di giornata, gara chiave per la corsa Champions. Il Napoli è quinto a quota 60, a -2 dalla Juve quarta. La Lazio segue a quota 58 ma con una partita in meno, da recuperare contro il Torino, e quindi virtualmente a 61. Il Napoli ha perso una sola volta nelle ultime nove gare giocate in campionato, nel recupero contro la Juventus a Torino. Per il resto sono arrivate 6 vittorie e 2 pareggi contro Inter e Sassuolo. Il Napoli ha vinto le ultime tre gare giocate in casa contro la Lazio, che però è reduce da due vittorie in trasferta senza subire gol (contro Verona e Udinese). 

immobile lazio

vedi anche

Lazio-Benevento 5-3: gol e highlights