Joao Pedro e Ceppitelli: "La svolta nella salvezza del Cagliari? La vittoria con il Parma"

ESCLUSIVA

Il capocannoniere e il difensore rossoblù, entrambi in Sardegna dal 2014, raccontano la gioia per la salvezza: "Il momento della svolta è stato nella rimonta di metà aprile contro il Parma. Allora abbiamo capito che potevamo farcela". L'attaccante decisivo con le sue reti: "Contento per i 16 gol, ho dimostrato che le reti dell'anno scorso non erano un caso. La festa salvezza? Dormivo"

SERIE A LIVE, LA DIRETTA GOL

"La partita vinta in rimonta contro il Parma ha rappresentato la svolta nella nostra stagione.  Abbiamo segnato tre gol in 20 minuti e questo ti fa capire che puoi salvarti". Joao Pedro non ha dubbi quando si tratta di individuare il momento chiave nel cammino salvezza del Cagliari. Il numero 10 brasiliano, intervistato da Sky Sport insieme al compagno di squadra Luca Ceppitelli, vede nell'incredibile rimonta del 17 aprile il simbolo di una stagione. In quella partita il Cagliari era in svantaggio per 2-3 al 91', poi i centri di Pereiro e Cerri ribaltarono il risultato. "Abbiamo iniziato a credere che tante volte gli episodi ci erano andati male e che eravamo in grado di raggiungere l'obiettivo" sottolinea Joao. "Ci ha dato quella forza necessaria per cambiare passo" replica Ceppitelli.

Ceppitelli: "Abbiamo svegliato Joao con la festa salvezza"

Dall'arrivo di Semplici in panchina, il Cagliari ha messo insieme 22 punti in 14 partite, ben più dei 15 totalizzati nelle 23 gare sotto la guida di Eusebio Di Francesco. "Non ci siamo mai disuniti" spiega Joao Pedro. Ceppitelli ricorda anche un'altra tappa clou della stagione: la salvezza conquistata grazie all'1-1 del Crotone a Benevento, poche ore prima di sfidare il Milan a San Siro. "Quello è stato l'altro momento fondamentale". E si scopre che Joao Pedro stava dormendo in camera: "Mi ricordo che stavo dormendo. Avevo scelto di fare così perché soffro quando non gioco - spiega il capocannoniere del Cagliari - a Napoli restando fuori ho sofferto tantissimo. Mi hanno svegliato le urla dei compagni di squadra. La sera poi abbiamo fatto una grande prestazione: significa che siamo una squadra con dei valori".

leggi anche

Rebic più no che sì, Pirlo con Kulusevski e CR7

Joao Pedro: "16 gol sono motivo di orgoglio"

Al bilancio di squadra segue quello personale, fatto da due veterani del club (entrambi sono al Cagliari dal 2014, ndr). Per Ceppitelli, complici Covid e infortuni, la stagione è iniziata a metà dicembre. "Stare fuori a inizio stagione e non poter dare il mio contributo è stato brutto - ricorda - non vedevo l'ora di rientrare e dare una mano a tutta la squadra, facendo di tutto per poter arrivare all'obiettivo". 16 sono sin qui invece i gol di Joao Pedro: "Ripetersi dopo le 18 reti in campionato della scorsa stagione è stato bello - ammette - in pochi credevano potessi farlo. Uno può avere una stagione in cui gli gira tutto a favore, come poteva magari essere la scorsa. Mantenersi a certi livelli è una risposta per tutti". L'ultima tappa in campionato è la sfida casalinga al Genoa. Una vittoria porterebbe il Cagliari a quota 40 punti. "A questo punto è giusto chiudere in bellezza - rispondono Joao e Ceppitelli - ci meritiamo un regalo e lo meritano i tifosi. Dobbiamo proseguire questa striscia positiva anche all'ultima giornata". 

leggi anche

Cagliari, offerta all'Inter per tenere Nainggolan