Atalanta-Milan 0-2, gol e highlights: due rigori di Kessié, rossoneri in Champions League

©Ansa

I rossoneri conquistano il pass per la Champions con una doppietta di Kessié, che realizza due calci di rigore, il primo nel finale del primo tempo e il secondo nel recupero della partita. Atalanta battuta e sorpassata: Pioli chiude al secondo posto in classifica alle spalle dell'Inter

VIDEO. LA FESTA CHAMPIONS NELLO SPOGLIATOIO

ATALANTA-MILAN 0-2 (highlights - pagelle)

Kessié 43' (rig) e 93' (rig)
 

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi (87' Palomino), Romero, Dijmsiti; Maehle (79' Pasalic), De Roon, Freuler (87' Miranchuk), Gosens; Malinovskyi, Pessina (46' Muriel); Zapata. All. Gasperini

 

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Kessié, Bennacer (61' Krunic); Saelemaekers  (79' Dalot), Brahim (61' Meité), Calhanoglu; Leao (79' Mandzukic). All. Pioli


Ammoniti: Gasperini (A) per proteste, Freuler (A), De Roon (A), Mandzukic (M), Toloi (A), Krunic (M), Dalot (M)

Espulso: De Roon (A)

1 nuovo post

Milan, XI obbligato per Pioli

All'infortunio di Ibra si è aggiunto il problema al polpaccio che ha fermato Rebic. Il croato non è nemmeno in panchina. Scelta obbligata dunque per Pioli quella di Leao, con Mandzukic unico possibile sostituto in caso di bisogno. Confermato Brahim Diaz come sottopunta, affiancato da Saelemaekers e Calhanoglu.
MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Kessié, Bennacer; Saelemaekers, Brahim, Calhanoglu; Leao. All. Pioli
- di Redazione SkySport24

Atalanta, Muriel in panchina

Non sarà l'attacco colombiano ad affrontare la difesa rossonera: Duvan Zapata è stato scelto da Gasperini come unico riferimento offensivo, supportato da Malinovskyi e Pessina. Panchina dunque per Muriel. Come vi avevamo anticipato alla vigilia, Hateboer fermato da un infortunio e nemmeno in distinta. Al suo posto, a destra gioca Maehle. Nella difesa a tre resta fuori Palomino.
ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero, Dijmsiti; Maehle, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina, Malinovskyi; Zapata. All. Gasperini

- di Redazione SkySport24
Il Milan può diventare la seconda squadra in tutta la storia della Serie A a terminare il torneo fuori dalle prime tre posizioni in classifica dopo essere stata Campione d’inverno; prima solo la Juventus nel 1935/36 (che chiuse la competizione al quinto posto).
- di Redazione SkySport24
Questa è la sfida tra il miglior attacco su palla inattiva (29 reti per il Milan) rispetto a quello su azione (77 marcature per l’Atalanta) in questa Serie A.
- di Redazione SkySport24
Con un successo il Milan può stabilire un nuovo record assoluto di vittorie esterne in una stagione di Serie A: attualmente è a quota 15 (a fronte di un pareggio e due sconfitte), come l’Inter 2006/07.
- di Redazione SkySport24
Da una parte, il Milan ha tenuto la porta inviolata in tutte ultime quattro gare di Serie A e non fa meglio da marzo 2006 (cinque); dall’altra, l’Atalanta ha segnato 27 gol nelle ultime nove gare casalinghe in campionato, per una media di tre a partita.
- di Redazione SkySport24
L’Atalanta ha conquistato 78 punti in questo campionato: eguagliato il proprio record, registrato nella scorsa stagione.
- di Redazione SkySport24
L’Atalanta può vincere otto gare casalinghe di fila per la prima volta nella sua storia in Serie A: attualmente è a sette, come nel 1948, nel 1968 e nel 2020.
- di Redazione SkySport24
L’Atalanta ha vinto 5-0 l’ultimo incontro casalingo contro il Milan in Serie A – solo una volta nella loro storia i nerazzurri hanno ottenuto due successi di fila in casa contro i rossoneri nella competizione, tra il 2006 e il 2008.
- di Redazione SkySport24
Il Milan ha ottenuto soltanto un successo nelle ultime 11 sfide di Serie A contro l’Atalanta (6 pareggi, 4 sconfitte): un 3-1 esterno nel febbraio 2019, con Gennaro Gattuso in panchina.
- di Redazione SkySport24

Maldini: "Champions? Ci credo"

L'Atalanta, il 22 dicembre 2019, diede una sonora batosta al Milan (5-0) da cui però i rossoneri trovarono le forze per rinascere nel 2020 e confermarsi come big nel 2021. Un cerchio che potrebbe chiudersi in questa serata? Risponde Paolo Maldini intervistato da Peppe Di Stefano a Sky Calcio Show: "Simbolicamente è l'inizio e la chiusura di un cerchio che ci ha visti protagonisti di 14-15 mesi di alta qualità e grandi risultati. Ci sono state chieste tante cose dalla proprietà e le abbiamo accolte tutte: la Champions era una di quelle non richieste ma dopo tutto quello che abbiamo fatto, non prenderla sarebbe un grande peccato. Io ci credo".
- di Redazione SkySport24
Dentro o fuori: la serata dei verdetti Champions ha inizio. Il Milan, ospite dell'Atalanta, deve vincere per avere la certezza aritmetica di tornare a giocare in Europa il martedì e il mercoledì. In caso di pareggio o sconfitta, servirà un aiuto da Bologna o dal Verona (avversarie di Juve e Napoli). VOLATA CHAMPIONS, TUTTE LE COMBINAZIONI
- di Redazione SkySport24