
Napoli, punteggio pieno e primato solitario: nessuno come Spalletti
Tra i precedenti storici si ricordano altre partenze a punteggio pieno dopo quattro giornate (ma non c'era il primato solitario), oppure il primo posto da soli in classifica alla 4^ (ma non a punteggio pieno). Nessuno è come Spalletti, che era partito così bene in carriera solo con l'Inter

SPALLETTI-NAPOLI, PUNTEGGIO PIENO E PRIMATO SOLITARIO - Un inizio migliore era difficilmente ipotizzabile. L'ultimo 4-0 sull'Udinese porta la squadra di Spalletti in vetta alla A, senza mai aver sbagliato nulla. Fin qui questi i risultati:
- NAPOLI-Venezia 2-0
- Genoa-NAPOLI 1-2
- NAPOLI-Juventus 2-1
- Udinese-NAPOLI 0-4
Ma quali altri allenatori hanno vinto tutte le prime quattro giornate di A sulla panchina del Napoli? Ecco i precedenti LE PAROLE DI SPALLETTI DOPO LA VITTORIA E IL PRIMATO

MAURIZIO SARRI NEL 2017-18 - Quattro vittorie nelle prime quattro anche per lui. Era il Napoli del campionato chiuso a 91 punti e dello scudetto sfiorato, al terzo anno di Sarri su quella panchina. Ma alla quarta giornata condivideva la vetta con Juve e Inter (allenata da Spalletti).
INSIGNE: "DOBBIAMO RIMANERE UMILI"
NAPOLI 2017-18, i risultati:
- Verona-NAPOLI 1-3
- NAPOLI-Atalanta 3-1
- Bologna-NAPOLI 0-3
- NAPOLI-Benevento 6-0

RAFA BENITEZ NEL 2013-14 - Anche per lui quattro vittorie su quattro, e per di più da esordiente sulla panchina del Napoli come Spalletti. Era quella la prima stagione (chiusa al terzo posto) anche di gente come Mertens, Higuain e Callejon. Anche in quel caso la vetta era però condivisa, a 12 punti, con la Roma.
SI TORNA GIÀ IN CAMPO PER L'INFRASETTIMANALE: LA PRESENTAZIONE
NAPOLI 2013-14, i risultati:
- NAPOLI-Bologna 3-0
- Chievo-NAPOLI 2-4
- NAPOLI-Atalanta 2-0
- Milan-NAPOLI 1-2

LE MIGLIORI PARTENZE NELL'ERA DE LAURENTIIS
- A 12 punti dopo quattro giornate solo Spalletti, Sarri e Benitez, ma quest'ultimi due senza vetta solitaria
- Fu invece primo posto solitario anche per Sarri nel 2016-17 e per Mazzarri nel 2011-12, ma senza essere a punteggio pieno

IL DATO - E infatti il Napoli non conquistava la vetta della classifica di Serie A in solitaria da febbraio 2018 (dopo la 25ª giornata del torneo 2017/18 contro la Spal - Opta).

C'È UN SOLO ALTRO PRECEDENTE NELLA STORIA DEL CLUB A PUNTEGGIO PIENO DOPO 4 GIORNATE - Si deve tornare alla stagione 1966-67. Bruno Pesaola l'allenatore. Era il Napoli di Cané, Altafini e Sivori, arrivato quarto in A. Anche quella stagione però, dopo quattro giornate, non era vetta solitaria, condivisa quella volta con l'Inter di Herrera.

Diversa storia per il Napoli di Maradona targato 1987-88 e fresco del primo storico scudetto. Anche quell'anno furono quattro vittorie nelle prime quattro, ma una arrivata a tavolino dopo che Alessandro Renica fu colpito dagli spalti da una rondella di ferro. Sul campo era arrivato invece il ko 1-0 a Pisa.

SPALLETTI COSÌ FORTE SOLO CON L'INTER - Se pensiamo invece alle partenze di Luciano Spalletti, solo un'altra volta l'attuale allenatore del Napoli aveva iniziato così forte: nella sua avventura con l'Inter. Quattro vittorie su quattro e primato in classifica condiviso con la Juve e… il Napoli di Sarri.