Monza, Gytkjaer e i due gol per la storia: dalla promozione ai primi 3 punti in A
Il gol che è valso la promozione e quello che ha permesso al Monza di vincere la sua prima storica partita in Serie A contro la Juventus: Christian Gytkjaer è sempre più protagonista nella storia recente del club biancorosso
MONZA, LA STORIA DI GYTKJAER
- Dal gol promozione a quello che vale la prima vittoria in Serie A. Sono bastati 112 giorni a Christian Gytkjaer per scrivere un'altra pagina della storia del club biancorosso: è stato proprio un gol dell'attaccante danese che lo scorso 29 maggio ha consentito al club di Berlusconi e Galliani di battere il Pisa nella finale playoff di Serie B. A poco meno di quattro mesi di distanza il Vichingo ci ha messo ancora lo zampino: questa volta contro la Juventus, gol che ha regalato al Monza il primo successo in Serie A.
- Arrivato in Brianza nel luglio 2020 dopo l'esperienza in Polonia con il Lech Poznan, Gytkjaer era stato individuato dalla dirigenza biancorossa come uno dei giocatori chiave sui quali costruire la squadra che si preparava ad affrontare il primo campionato di Serie B della sua storia.
- Il primo anno in Italia di Gytkjaer non è stato molto esaltante sotto il punto di vista numerico: il danese ha concluso la sua stagione con 24 presenze (tra campionato, playoff e Coppa Italia), 6 gol e 5 assist. Il suo rendimento nella parte finale della Serie B è stato condizionato da una lesione parziale del legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro che lo aveva costretto a stare fuori per 9 partite.
- Nel suo secondo anno a Monza Gytkjaer è certo del posto da titolare, complici le partenze di Balotelli e Diaw. L'attaccante classe '90, dopo un avvio di stagione complicato, nella seconda metà di stagione inizia a segnare: chiuderà la regular season con 9 gol in 33 presenze.
- È soprattutto durante i playoff che Gytkjaer si carica la squadra di Stroppa sulle spalle: dopo la doppietta nella semifinale di andata con il Brescia, il danese realizza il gol del 2-0 nella finale di andata contro il Pisa. Curiosità? Il suo gol contro i nerazzurri è arrivato al 74', stesso minuto in cui ha segnato contro la Juventus.
- Nella finale di ritorno il Vichingo è ancora decisivo: il Monza perde 2-1 a un quarto d'ora dal termine. Al 72' Stroppa decide di far entrare il danese al posto di Dany Mota, con l'attaccante che lo ripaga segnando 7 minuti dopo il suo ingresso in campo. Nei tempi supplementari, sul risultato di 3-2 per il Pisa, i biancorossi la ribaltano proprio grazie a Gytkjaer che al 101' segna il gol del 4-3 che vale la promozione in Serie A.
- Il Monza conquista così la sua prima storica promozione in Serie A, con Gytkjaer che chiude la sua seconda stagione in Italia con 14 gol e 1 assist in 38 presenze.
- Gytkjaer inizia con il piede giusto anche la stagione 2022/23: il danese, infatti, entrato al 73' nel match di Coppa Italia contro il Frosinone, ha realizzato il gol del 3-2 che ha permesso alla squadra biancorossa di passare il turno.
- Nonostante il gol nel primo impegno ufficiale, Gytkjaer perde il posto da titolare complice i diversi acquisti in attacco del club biancorosso. Stroppa, infatti, nelle prime sei partite di campionato ha deciso di schierarlo solamente a gara in corso.
- Quattro spezzoni e due panchine, per un totale di 54 minuti in campo: 14 minuti contro il Torino, 7 contro il Napoli, 29 contro l'Udinese e 4 contro l'Atalanta. Solamente panchina, invece, contro Roma e Lecce.
- Al termine del sesto turno di campionato il Monza decide di cambiare in panchina, con Palladino che prende il posto di Stroppa. L'ex attaccante della Juventus, all'esordio proprio contro la sua ex squadra, a 36 minuti dal termine decide di buttare nella mischia il danese.
- Gytkjaer risponde presente e al 74', su un'imbucata di Ciurria, sfila alle spalle di Gatti e con il destro mette il pallone alle spalle di Perin per il gol dell'1-0.
- Dopo 16 minuti più recupero arriva il triplice fischio di Maresca, con il Monza che davanti ai suoi tifosi può festeggiare la prima storica vittoria in Serie A proprio grazie a un gol dell'attaccante danese.
