Roma-Bologna, De Rossi: "Lukaku non convocato, ma non sembra grave"

L'allenatore giallorosso alla vigilia del Bologna: "Lukaku non ci sarà, ha avuto un problema muscolare di lieve entità, capiremo prossimamente quando rientrerà. Al suo posto Azmoun o Abraham. Stimo molto Motta, sono i più entusiasmanti del campionato. Recupero Udinese? Spiace non essere stati capiti"

ROMA-BOLOGNA LIVE

Termina qui la conferenza di De Rossi. 

Lotito avrebbe detto che Ndicka era in codice giallo e quindi si poteva giocare…

"C'è un tweet della Lazio di quel giorno che recita 'Forza Evan, ti siamo vicini', non ho mai visto nessuna squadra fare un tweet per un codice giallo. Quando siamo andati via c'era ancora la percezione potesse essere qualcosa di molto grave… Non è stato così e penso che dovremmo tutti essere contenti. Penso che nessuno ci debba rinfacciare che Evan stia bene. Tra l'altro l'inerzia della partita era dalla nostra e, se proprio dovessimo giudicare lo stop in quel senso, allora ci è stato sfavorevole. Con Lotito ho un bel rapporto, forse è una frase che gli è sfuggita in una situazione non ufficiale". 

La posizione di Pellegrini che parte da sinistra, si accentra e fa gol è una novità?

"E' inevitabile che uno come lui si trovi in quella posizione partendo da mezzala a sinistra, spostandosi quindi sempre sul destro verso l'interno del campo. È una cosa di campo, tatticamente mi stupisce sempre, e anche come atletismo è incredibile". 

Come cambia la Roma tra Lukaku e Abraham? E Dybala falso nove?

"Alla prima non so rispondere bene, Abraham l'ho visto ancora poco. È una forza della natura, da incanalare verso il campo, ogni tanto perde energie tra arbitri, tifosi, palla, scarpini e tanto altro (ride, ndr). È molto forte, lo voglio studiare meglio. È affascinante da allenare, non è troppo diverso da Lukaku. Dybala falso nove? Ci ho pensato e mi piacerebbe, per farlo devi averne tanti di gamba in fascia".

Cosa ne pensa del recupero dei 18 minuti con l'Udinese il 25 aprile? C'è mancanza di tutela per il percorso giallorosso in Europa?

"Mi trovo in linea con le parole della società. Altri campionati esteri aiutano di più le loro squadre? Anche la stessa Lega l'ha sempre fatto, gestendo gli orari per aiutare le italiane in Europa. Qui si è creato un precedente particolare, è la prima volta che non viene accordata la tempistica migliore verso una semifinale così importante. Spiace che non siano state ascoltate le nostre richieste, che non ci abbiano capito. Detto ciò mettiamo un punto. A volte ripetere troppo spesso certe parole crea un effetto sulla tua testa, si chiama "effetto Florida"; se continuiamo a pensare di essere stanchi, poi lo saremo davvero". 

I pericoli del Bologna quali sono?

"Sono affascinanti, i più entusiasmanti del campionato. Anche Milan e Inter giocano bene, o la Fiorentina, ma loro hanno giocatori di base per fare quel tipo di classifica, alta. Stanno facendo un capolavoro. I complimenti a Motta e al Bologna sono sinceri, ho grande stima. Sono molto fluidi tatticamente. Sarà difficile sfidarli. Mando anche un abbraccio a Ferguson per l'infortunio". 

Come sta Lukaku?

"Lukaku non ci sarà col Bologna, non è convocato. Ha avuto un problema muscolare di lieve entità, capiremo prossimamente quando rientrerà, ma siamo fiduciosi non sia nulla di grave. Giocherà uno tra Azmoun e Abraham. Non escludo possano giocare entrambi durante la gara". 

A breve l'inizio della conferenza stampa di De Rossi

Udinese-Roma si recupera il 25 aprile. I giallorossi: "Decisione ingiusta, penalizzati"

La Lega Serie A ha reso noto che gli ultimi 18 minuti (più eventuale recupero) del match interrotto in seguito al malore che ha colpito il romanista Ndicka si giocheranno il prossimo 25 aprile, prima data utile. Respinta la richiesta della Roma che avrebbe voluto posticipare ulteriormente per avere più tempo a disposizione nella preparazione del match di Europa League contro il Bayer Leverkusen. Il comunicato dei giallorossi: "Decisione ingiusta, giocheremo in Europa con situazione di svantaggio"

LA NOTIZIA

La volata europea

Il ranking Uefa per Nazioni regala un posto in più all'Italia nella prossima Champions: si fa sempre più avvincente la lotta in classifica per i primi 5 posti. La Juve pareggia a Cagliari, vince la Lazio a Marassi, Napoli ko a Empoli. Ecco tutte le squadre coinvolte, il calendario e il punto sugli scontri diretti. Ma le italiane in Champions potrebbero anche essere 6. E in Europa potremmo arrivare a portarne addirittura 9, se non 10... Ecco cosa deve succedere

IL PUNTO

Roma al 7° posto del ranking Uefa

Dopo i quarti di finale delle coppe europee, fa un altro passo in avanti la Roma che stacca il Lipsia al 7° posto e si avvicina all'Inter. In testa c'è sempre il City, l'Atalanta è ora a un passo dalla top 20 mentre la Fiorentina entra tra le prime 50. Ecco come sono messe le squadre del nostro campionato e le prime 20 posizioni in assoluto

Roma reduce dalla qualificazione europea sul Milan


De Rossi-Llorente, la scena dello sfogo durante Roma-Milan è già un cult

E'successa nel finale di Roma-Milan ed è stata tutta catturata dalle telecamere: un siparietto che ha fatto ben presto il giro del web, scatenando le reazioni più divertenti...

Ti sei perso i gol di ieri?

Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”

Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI