In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Inter-Juve, Inzaghi: "Se sta bene in regia gioca Asllani. Tante squadre per il titolo"

Vigilia di derby d’Italia anche per l’Inter. L’allenatore nerazzurro Simone Inzaghi 'risponde' a Thiago Motta: "Noi i favoriti? Quest'anno sarà un campionato molto più aperto. In tante hanno speso tanto e accorciato il gap". E su chi gioca al posto di Calha: "Se sta bene, toccherà ad Asllani". Inter-Juve è in diretta domenica 27 ottobre dalle 18 su Sky Sport Uno, anche in 4K e in streaming su NOW

INTER-JUVENTUS LIVE

Condividi:

Simone Inzaghi si prepara ad affrontare l'undicesima sfida alla Juve da allenatore interista. Stavolta però, per la prima volta, contro un collega diverso da Massimiliano Allegri. Ecco il suo intervento in esclusiva a Sky Sport:

 

Che partita sarà?
“Sappiamo tutti che valore ha la gara per l'ambiente, dai tifosi alla società. Siamo appena alla nona giornata, ma cercheremo di fare il nostro meglio”.

Motta ha detto che l'Inter è la favorita col Napoli per lo scudetto...

"Per me sarà un campionato più aperto degli ultimi due. Molte squadre si sono rinforzate spendendo molto sul mercato".

Come sta la squadra? Ci sono problemi a livello fisico...

"L'Inter viene da una buona striscia di cinque vittorie di fila. Abbiamo delle defezioni che non ci volevano viste le tante partite, ma ci stiamo preparando bene".

 

Asllani è pronto per giocare?

"Ieri ha fatto il primo allenamento ed è andato bene. Da due anni sta crescendo ed è solo sfortunato ad avere Calha davanti nel suo ruolo. Se mi darà garanzie, giocherà lui titolare".

 

Inter-Juve è la sfida che sente di più da allenatore?
"Contro la Juve e il Milan sono le partite più importanti. C'è sempre stato equilibrio nei precedenti e sono convinto che ci sarà anche domani, gli episodi saranno determinanti".

 

Com'è cambiata la Juve con Motta?
"Lo stimo molto, sa organizzare molto bene la sua squadra. In Europa è la migliore per gol subiti, ma hanno anche una grande capacità di gestire il possesso palla".

 

Lunedì ci sarà il Pallone d'Oro. Lautaro lo merita?

"Certo, ma io lo darei anche a tutti i miei giocatori per quello che hanno fatto negli ultimi anni. Lauti deve continuare nel suo percorso a fare quello che ha fatto finora e i compagni devono essere bravi a metterlo nelle condizioni di segnare".

 

Di seguito, la conferenza stampa integrale dell'allenatore dell'Inter:

Un estratto della conferenza stampa di Simone Inzaghi. In alto, il video dell'intervista realizzato in esclusiva per Sky Sport

Vai al contenuto video

FINISCE LA CONFERENZA DI SIMONE INZAGHI

Che segnali le ha mandato la squadra nelle partite dopo il derby?

"Molto positivi, ma non siamo rimasti ad applaudirci per le vittorie. Sono emersi degli aspetti da migliorare e sui quali stiamo lavorando"

Sarà anche la sfida tra fratelli Thuram. Cosa significa giocare contro il proprio fratello? Lei ne sa qualcosa...

"Con Pippo ci siamo giocati anche degli scudetti. Ma mi viene prima in mente quel Juve-Piacenza al Delle Alpi in cui lui segnò il gol decisivo. Era il primo scontro tra noi e fu una grande emozione. Lo sarà anche per loro, nonostante so che si siano già affrontati"

Quale Inter-Juve le ha dato più soddisfazione?

"Quello dello scorso anno. La Juventus era attaccata a noi e rappresentava una minaccia. La vittoria ci ha dato l'abbrivio verso la seconda stella"

Come sta lavorando Zielinski? In cosa deve migliorare?

"Sta lavorando bene, è un giocatore che abbiamo voluto, molto completo. Purtroppo ha perso 25 giorni di lavoro per un infortunio prima del campionato, ma in Svizzera mi è piaciuto il suo impatto. Si è inserito bene nei nostri meccanismi"

Piove molto oggi e pioverà anche domani. Cambia qualcosa per le sue valutazioni?

"Assolutamente no, di sicuro cambiano le condizioni del campo. Ma farò le scelte solo in base a quello che oggi mi dimostreranno i calciatori durante l'allenamento"

A che punto è il recupero di Buchanan?

"Solo ieri ha fatto il primo allenamento in gruppo. Si tratta di un ottimo giocatore che si stava inserendo benissimo, peccato per il problema che ha avuto in Coppa America. Da quella parte, visto l'infortunio di Carlos Augusto, possiamo arrangiarci anche con Darmian. Bisseck ha dimostrato inoltre di poter giocare bene in difesa anche sul centro-sinistra"

Ti dà fastidio il fatto che gli altri si nascondino?

"Io parlo per noi. Il nostro obiettivo è sempre quello di fare più partite possibili, per arrivare lontano nelle coppe ed essere competitivi in campionato. Ma come noi ci sono altre 4/5 squadre che hanno richiesto alle proprie società dei grandi investimenti"

La vittoria contro la Juve è poi valsa l'accelerazione verso lo scudetto sia con lei che con Conte. Vincere domani cosa significa?

"Darebbe consapevolezza, ma lo scorso anno mancavano molte meno partite. Faremo un grande match per dare soddisfazione all'ambiente"

Come è cambiata la Juve da Allegri a Motta?

"Sono cambiati i principi di gioco, con la Juve di Allegri abbiamo sempre lottato, così come con lo stesso Bologna di Motta. Il nuovo corso è iniziato bene, sarò ancora un'avversaria competitiva"

Ti aspetti una partita simile a quella di andata dello scorso anno?

"Domani sarà il mio 11° Inter-Juve e l'equilibrio c'è stato sempre. Si tratta della miglior squadra in Europa per gol subiti, ha un ottimo allenatore che mi piace molto e che ha investito tanto. Resterà protagonista per tutto l'anno"

Dopo la finale di Champions e un campionato vinto, cosa ti aspetti come crescita?

"Uno potrebbe dire altri trofei, ma io e il mio staff vogliamo migliorare perché il calcio evolve, le squadre sono sempre più organizzate. Lo Young Boys è un esempio, le difficoltà sono sempre dietro l'angolo e noi abbiamo il dovere di migliorarci. Nelle cinque partite vinte abbiamo avuto dei problemi e li stiamo analizzando"

In regia chi giocherà? Cosa possono dare di diverso Asllani, Barella e Zielinski?

"Calhanoglu è un giocatore di livello mondiale. Asllani è il suo sostituto naturale e se mi darà le giuste garanzie fisiche giocherà lui. Ieri si è allenato per la prima volta dopo il problema avuto prima di Roma. Dovrò però testarlo anche oggi"

Motta ha detto che l'Inter è favorita col Napoli. D'accordo?

"Sapete che non mi piace parlare molto di griglie e cose simili. Quest'anno sarà un campionato equilibrato più del solito, molte squadre hanno speso tanto per colmare il gap che si era creato"

Come sta l'Inter? Gli infortunati recupereranno?

"L'Inter sta bene, ha vinto cinque partite di fila. Abbiamo avuto dei problemini che ci creeranno qualche fastidio nelle cinque partite fino alla sosta. I giocatori però sono allenati bene e domani schiererò la formazione migliore per affrontare la partita"

Questa è una partita sempre molto importante. Come la sta preparando?

"Tutti siamo consapevoli di quanto la partita conti per l'ambiente, anche se siamo solo alla nona giornata. Sono due squadre forti che finora hanno avuto lo stesso cammino"

Inzaghi è in sala. Tra poco inizia la conferenza stampa

Inter-Juve: i duelli di mercato degli ultimi anni

Quante sfide anche sul mercato tra Inter e Juventus. Difficile davvero ricordarle tutte, ma anche quest'estate... L'APPROFONDIMENTO

Lo Speciale Inter-Juve su Sky

In attesa della grande sfida di domenica alle 18, SkySport.it ha preparato uno speciale con tante analisi, aneddoti e curiosità . GUARDALO QUI