Milan-Genoa, Allegri: "Leao-Pulisic titolari. La quota Champions si è alzata a 74 punti"
Alla vigilia di Milan-Genoa, Allegri presenta la sfida contro la squadra di De Rossi: "Leao e Pulisic non sono ancora al meglio ma dovrebbero partire titolari. Nkunku è out, Loftus-Cheek recuperato. La quota Champions si è alzata a 74 punti dopo le partite di ieri; per lo scudetto ne serviranno 86-88. Triello con Conte e Chivu? No, al momento io sono quello che guarda il duello"
Termina qui la conferenza di Max Allegri alla vigilia di Milan-Genoa
Nel "triello" Conte-Chivu-Allegri chi è il buono, chi il brutto e chi il cattivo?
"Non lo so, in questo momento io sto dalla parte di quello che guarda il duello"
Dan Peterson in un'intervista ha detto che un tecnico deve anche farsi odiare ma deve amare i giocatori
"Sono pienamente d'accordo e gli faccio gli auguri per i 90 anni. Da lui si ha sempre qualcosa da imparare"
Inter e Napoli hanno 4 sconfitte. E' un'anomalia?
"Così lo sembra ma a fine anno i numeri trovano sempre un loro equilibrio. Quota scudetto è 86-88 poi può cambiare in base all'andamento degli scontri diretti"
Il Milan ha secondo miglior attacco e seconda miglior difesa ma riceve ancora critiche
"Le critiche fanno sempre bene, se sono costruttive stimolano. Nessuno ha la verità in mano. Abbiamo la qualità di essere un gruppo che vuole sempre migliorarsi"
Il Ct dell'Inghilterra disse che nemmeno Loftus Cheek conosce il suo potenziale
"Sono molto contento di quello che sta facendo e domani sarà a disposizione. Deve determinare di più facendo più gol"
De Rossi ti conosce bene, può darti problemi?
"In campo l'ho incrociato poche volte. Ha tutte le caratteristiche per allenare ad alti livelli, deve fare un percorso di crescita come tutti ma è già molto avanti. Contento di vederlo perché sono legato al papà Alberto, con cui ho giocato"
I tempi di recupero tra una partita e l'altra saranno molto brevi
"Con partite ravvicinate è normale fare cambi. Ma ne avessimo avute di più quest'anno sarebbe stato meglio... significava fare la Champions. Io ribadisco che andrebbero anticipate le partite delle 20.45 alle 20. Sono 45' fondamentali per il recupero, alle 23 i giocatori sarebbero già a letto... "
Ci sono pregiudizi sul suo modo di fare risultati?
"Io ho imparato che ci sono giocatori con caratteristiche diverse e vanno messi in modo semplice nelle condizioni di far bene. Gli stessi allenatori sono diversi uno dall'altro. Non c'è un metodo unico per essere vincenti altrimenti lo adotterebbero tutti"
Rabiot e Modric trascinano i più giovani con la loro esperienza
"Non è che i più anziani sono più bravi tecnicamente, come nella vita. E' una questione di partite giocate e quindi esperienza accumulata. Abbiamo giocatori con meno partite ma di ottima qualità che possono diventare di livello"
Si dice che il Milan faccia gol al primo tiro in porta come se fosse una colpa
"Ai ragazzi ho chiesto di farmi soffrire di meno e di far gol al primo tiro (ride, ndr). A parte gli scherzi credo sia una qualità importante. Ogni palla può essere l’unica e quindi va sfruttata, quando giochi per vincere una palla non decide una partita, ma una stagione, per cui pesa molto. Io non mi vergogno di segnare al primo tiro, è una qualità che i ragazzi hanno"
Cosa danno Leao e Pulisic insieme?
"Lo vedremo domani se tutto va bene. Non sono ancora al massimo ma domani dovrebbero essere i titolari. Finora hanno fatto insieme 20'. Ma mi aspetto una partita da squadra domani"
Cosa si aspetta dal mercato? E da Fullkrug?
"Dal mercato non mi aspetto niente, la società lavora bene. Fullkrug sta migliorando la condizione ma ha già fatto vedere che sa mettersi a disposizione della squadra e che ha caratteristiche che ci mancavano. Sono molto contento, speriamo abbia la possibilità di segnare perché ci servono gol"
Leao può vincere la classifica marcatori? E questo Milan è più forte dei tuoi precedenti?
"I confronti vanno fatti coi giocatori attuali, si tende a pensare sempre che quelli del passato fossero più forti. Leao deve pensare a fare gol. Obiettivi minimi non gliene ho chiesti. Ha ancora un po' di fastidio all'adduttore ma può solo crescere. Nkunku? Domani non è a disposizione, speriamo per Firenze"
Tra le favorite ora c'è anche la Juventus?
"E' una questione di numeri. La quota scudetto è 86-88 a seconda di come si chiuderà il girone di andata. Servono 50 punti alla Juve nel girone di ritorno ma li può fare perché è forte e con Spalletti ha avuto un'inversione di risultati. Ma pensiamo a noi stessi, a entrare nelle prime 4, a essere attaccati a quel gruppo a marzo. I risultati di ieri hanno dimostrato che non sarà facile arrivare tra le prime 4"
Si aspettava questo Modric? Ed è contento del rinnovo con Maignan più vicino?
"La società sta lavorando per far sì che abbiamo un futuro importante ma bisogna prima ragggiungere l'obiettivo Champions. Modric non è una sorpresa: ha passione, umiltà. Quando sbaglia un passaggio si arrabbia molto con se stesso e si scusa. Mi fa molto ridere ma è un ottimo esempio per i più giovani"
Milan-Genoa è la sua 200esima partita sulla panchina del Milan e la prima da tedoforo olimpico verso Milano-Cortina
"Il passato serve per migliorare il futuro. Contento di essere un tedoforo, sarà un'emozione e un'esperienza meravigliosa. Ringrazio il Coni per questo. Il Genoa segna sempre da diverse giornate e anche molto. Colombo davanti sta facendo bene e sono contento perché è un ragazzo straordinario. Con i risultati di ieri la quota Champions si è alzata a 74 punti, bisogna vincere"
Ecco Allegri in sala stampa: inizia la conferenza
A breve l'inizio della conferenza stampa di Massimiliano Allegri alla vigilia di Milan-Genoa
Il podcast di Gianluca Di Marzio
Il tempo di un caffè per scoprire tutto quello che è successo fin qui nel mercato di gennaio in Italia e nel mondo. "Buongiorno Calciomercato" è un podcast esclusivo disponibile dalle prime ore del mattino su Sky Sport Insider per tutti gli abbonati
'Buongiorno Calciomercato': ascolta il PODCAST di Gianluca Di Marzio
Vai al contenutoIl nuovo numero del Magazine di Sky Insider
Come leggere tutti i numeri passati
Il Magazine di Sky Insider: leggi qui tutti i numeri
Vai al contenutoCosa accadde oggi nei mercati del passato?
Un colpo al giorno, tutti i giorni. Dal 1° al 31 gennaio, per tutta la durata del mercato invernale, riviviamo affari e trattative del passato: dai colpi che hanno fatto la storia alle storie curiose che si nascondono dietro i colpi. Esattamente oggi, nel 2014...
Cosa accadde oggi nelle passate sessioni di mercato?
Vai al contenutoPer essere sempre aggiornati sul mercato
Il mercato di gennaio è partito: ecco i link utili da salvare e consultare, con news e trattative sempre aggiornate:
Qui le "probabili" sempre aggiornate
Nkunku e Loftus-Cheek ieri a parte
Oggi da Allegri ci si attende anche qualche "anticipazione" sulla formazione che schiererà. Intanto Nkunku anche nel giorno dell'Epifania si è allenato a parte, dopo il pestone accusato nei giorni scorsi e che lo ha costretto a saltare la partita di Cagliari. Rischia di non esserci anche Loftus-Cheek: anche lui ha lavorato a parte e sarà valutato oggi in giornata per capire se sarà a disposizione di Allegri
La situazione in classifica
Ricordando che Inter, Milan, Napoli e Bologna devono recuperare la partita della 16^ giornata non disputata a causa dell'impegno in Supercoppa (rispettivamente contro Lecce, Como, Parma e Verona). Gare che si giocheranno il 14-15 gennaio
La classifica di Serie A aggiornata
Vai al contenutoMilan-Maignan vicini al rinnovo: le news
Intanto ieri sera i tifosi rossoneri - o almeno quelli che hanno seguito l'Originale su Sky - sono andati a letto con una bella notizia e un po' più sereni. Il Milan e Maignan non sono mai stati così vicini all'intesa per il rinnovo, ha annunciato Gianluca Di Marzio. Qui tutti i dettagli
Milan-Genoa domani alle 20.45: il programma completo
La 19^ giornata di Serie A si è aperta ieri con tre vittorie esterne rotonde, quelle di Como (3-0 al Pisa), Roma (2-0 al Lecce), Juventus (3-0 al Sassuolo). Oggi in campo Bologna-Atalanta, Napoli-Verona (alle 18.30), Lazio-Fiorentina, Parma-Inter, Torino-Udinese (alle 20.45). Il turno si chiude domani con Cremonese-Cagliari (18.30) e Milan-Genoa in serata
Le partite di Serie A oggi
Vai al contenutoLa conferenza stampa di Allegri oggi alle 12
Alla vigilia della partita contro il Genoa, valida per la 19^ giornata di A, Massimiliano Allegri presenta la sfida contro la squadra di De Rossi. L'allenatore rossonero parlerà ai giornalisti oggi a partire dalle 12, conferenza che seguiremo qui LIVE
