Nuovo San Siro, scelto il progetto definitivo: è "La Cattedrale" di Populous
Dalle 17.30 di martedì 21 dicembre, è ufficiale: ecco il progetto definitivo per il nuovo San Siro. È "La Cattedrale", firmata dallo studio americano Populous che ha nel proprio curriculum (tra gli altri) lo stadio del Tottenham. Esterno in vetro che ricorderà il Duomo e la Galleria Vittorio Emanuele. Le facciate dei colori di Inter e Milan. Un "catino" da circa 65 mila posti. Ecco tutte le sue caratteristiche
Ora è ufficiale. un nuovo stadio per Milan e Inter. Il progetto definitivo è quello dello studio americano Populous, che in passato - oltre al nuovo stadio del Tottenham - aveva realizzato anche l'Emirates dell'Arsenal, il nuovo Wembley della nazionale inglese o - tra gli altri - il Da Luz del Benfica.
L'annuncio è arrivato con una nota congiunta di Inter e Milan alle 17:30 di martedì 21 dicembre. “Il Nuovo Stadio di Milano – ha detto amministratore delegato corporate dell'Inter Antonello – sorgerà al centro di un’area modernissima, verde e vivibile 365 giorni l’anno". Il presidente del Milan Paolo Scaroni: "Il Nuovo San Siro sarà lo stadio più bello del mondo. Attrattivo, accessibile e sostenibile che rappresenterà una nuova icona per la città di Milano e consentirà di supportare lo sviluppo dei due club rafforzandone la competitività a livello internazionale”
"Abbiamo preso ispirazione dal Duomo e dalla Galleria Vittorio Emanuele di Milano. Vogliamo un disegno rispettoso del passato e futuristico, proiettato nel domani - le parole dette durante la presentazione del progetto -. Cambierà colore sugli esterni, e rimarrà una cattedrale bianca per Milano quando non ci sono le partite".
Il nuovo stadio sorgerà sempre nella zona dell'attuale stadio, ma di fianco al vecchio Meazza
Lo Stadio è progettato per essere un impianto eco-sostenibile. La Galleria sarà ventilata naturalmente e disporrà di strategie di riscaldamento passivo. Pannelli solari saranno integrati sulla copertura dell’edificio, generando elettricità immagazzinata in banchi di batterie. Tutta l’acqua piovana verrà raccolta con apposite tecnologie integrate.
Una galleria inondata dalla luce solare circonderà lo Stadio, il quale sarà avvolto da un elegante facciata. Il risultato sarà un parallelepipedo coperto di vetro che, anche grazie ad un gioco di luci, ricorderà il Duomo di Milano.