L'Udinese schiera una formazione titolare con un'età media di 25 anni e 7 giorni, non partivano con un 11 titolare così giovane in un match di Serie A dal 26 dicembre 2018 contro la SPAL (24 anni e 358 giorni in quel caso).
Atalanta-Udinese 2-0, gol e highlights: Miranchuk-Scamacca, doppio assist De Ketelaere
L'Atalanta vince in casa e supera momentaneamente la Fiorentina (impegnata con l'Inter) piazzandosi al quarto posto della classifica. Succede tutto nel primo tempo: De Ketelaere protagonista con due assist, il primo per Miranchuk, il secondo per Scamacca. Resta a 18 e per ora fuori dalla zona retrocessione l'Udinese
Balzaretti: "Noi da esempio, i colpevoli sono stati banditi a vita"
"E' stata una settimana non facile, il club ha reagito da grande club qual è, aiutando chi indaga per trovare i colpevoli, cosa che è stata fatta - ha detto relativamente agli insulti razzisti che hanno colpito il portiere del Milan Maignan nell'ultima partita -. Le persone individuate saranno bandite a vita dal nostro stadio. Siamo stati da esempio per come si lavora e collabora. È stata una settimana antitesi di quello che siamo. Vogliamo tutelare la parte sana dello stadio, che è il 99,9%".
150ª presenza di Walace con la maglia dell'Udinese tra tutte le competizioni.
Le scelte di Cioffi
• UDINESE (3-5-2): Okoye; Ferreira, Perez, Kristensen; Ebosele, Samardzic, Walace, Lovric, Kamara; Thauvin, Lucca. All. Cioffi
• Nehuen Perez è vicinissimo al Napoli ma parte lo stesso titolare. Con Lucca c'è Thauvin (e non Pereyra)
Le scelte di Gasperini
• ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Miranchuk; Scamacca. All. Gasperini
• Gasp è senza Koopmeiners e Hien: davanti spazio a De Ketelaere con Miranchuk (preferito a Pasalic) dietro a Scamacca
Nehuen Perez-Napoli: visite mediche martedì (ma oggi è titolare)
Lunedì 29 gennaio verrà formalizzato l’accordo tra Napoli e Udinese per il passaggio di Nehuen Perez in azzurro: operazione da 16 milioni di euro più 2 di bonus. Martedì 30 gennaio il difensore argentino dovrebbe svolgere le visite mediche. Ma oggi gioca titolare contro l'Atalanta.
Mercato LIVE
Le altre due partite del sabato sono quelle di Juve e Milan
Ieri il Toro ha vinto a Cagliari
L’Atalanta è imbattuta da 12 gare contro l’Udinese in Serie A (7 vittorie, 5 pareggi), solo contro Sassuolo (15 tra 2014 e 2021) e Lazio (14 tra 1977 e 1992 e 13 tra 1959 e 1972) la Dea ha registrato delle serie più lunghe di sfide senza sconfitta nella massima serie.
Nonostante non trovi il successo contro l’Atalanta in Serie A dall’ottobre 2017 (2-1, reti di De Paul e Barak per i friulani), contro nessun’altra squadra l’Udinese ha collezionato più vittorie rispetto a quelle raccolte contro i bergamaschi (27) in massima serie (27 anche contro il Cagliari).
L’Udinese ha vinto solo una delle ultime 15 trasferte contro l’Atalanta in Serie A (8 pareggi, 6 sconfitte), restando ben nove volte senza segnare nel parziale, inclusa la gara più recente (0-0, 4 marzo 2023).
L’Atalanta ha vinto ciascuna delle ultime quattro sfide interne in Serie A e non registra una striscia più lunga di successi casalinghi nel torneo dal periodo compreso tra il febbraio e il maggio 2021 (serie di sette in quel caso).
Da inizio dicembre l’Udinese ha segnato 14 gol in otto partite di campionato per una media di 1.75 a incontro, ben cinque in più rispetto alle precedenti 13 uscite nel torneo (9/13, 0.7 reti a match).
Nelle ultime sei giornate, l’Atalanta ha avuto una media punti di 2.16 e di gol segnati di 2.3 in Serie A, dopo che nelle quattro gare precedenti disputate aveva raccolto in media 0.25 punti a partita e realizzato 0.8 reti ad incontro.
L’Atalanta è la squadra che ha segnato più reti grazie ai centrocampisti (16) in questo campionato – più in generale, dall’arrivo in panchina di Gian Piero Gasperini (stagione 2016/17) solamente Borussia Dortmund (262) e Manchester City (253) contano più reti realizzate da giocatori di questo reparto rispetto alla Dea (250) nei cinque principali tornei europei.
Nove degli ultimi 11 gol subiti in campionato dall’Udinese sono arrivati nel secondo tempo, di cui sette nell’ultimo quarto d’ora di partita - quella di friulani in particolare è la formazione che ha perso più punti con gol subiti dopo il 75° minuto di partita in questa Serie A (15).
Tra i giocatori che hanno segnato almeno cinque gol in questo campionato, Gianluca Scamacca è quello che ha disputato meno minuti (697), così come Éderson è quello che ha tentato meno conclusioni nello specchio (appena otto su 26 tentativi totali).
Dal suo esordio in Serie A (12 settembre 2021), Lazar Samardzic è il centrocampista più giovane ad avere realizzato almeno 10 reti nel massimo campionato (10 – febbraio 2002); tra i pari ruolo, inoltre, nella Serie A in corso è l’unico con almeno 30 dribbling riusciti e almeno 30 occasioni create per i compagni.