Frosinone-Lazio 2-3: gol e highlights. Castellanos entra e la ribalta con una doppietta
Allo Stirpe la Lazio di Martusciello (in attesa di Tudor) ritrova i tre punti e batte ancora in rimonta il Frosinone. Prima del quarto d'ora la sblocca Lirola, ma nel finale di primo tempo Zaccagni ristabilisce l'equilibrio. Nella ripresa entra Castellanos e segna al primo pallone toccato, cinque minuti dopo trova la doppietta. I padroni di casa la riaprono con Cheddira, nel finale un palo colpito da Luis Alberto: finisce 3-2 per i biancocelesti
3' - Partenza aggressiva del Frosinone che guadagna subito due corner e chiama subito a una grande attenzione i difensori biancocelesti
Squadre in campo
I giocatori di Frosinone e Lazio fanno il loro ingresso in campo: la partita sta per cominciare!
Frosinone-Lazio, arbitra Rapuano
Sarà il fischietto della sezione di Rimini a dirigere l'incontro. Questa la terna arbitrale al completo:
- Arbitro: Rapuano
- Assistenti: Bercigli – Garezelli
- IV: Baroni
- VAR: Abisso
- AVAR: Di Paolo
Martusciello: "Non è stata una settimana semplice"
Le parole dell'allenatore della Lazio nel pre-partita: "Gli ultimi giorni sono stati un po' complicati, ma c'è grande attenzione per passare via da questo momento particolare, mirata a migliorare le cose che sono andate male finora. Per noi c'era da pensare solo al campo, però non è stata una settimana semplice. Perché ho scelto di rimanere? Io sono sotto contratto della Lazio e nel momento in cui martedì è venuta orfana dell'allenatore mi ha chiesto la disponibilità e io l'ho data: io ho diritti come gli stipendi ma anche dei doveri verso la società che è tre anni che mi stipendia e anche in accordo col mister si è deciso di fare così"
Di Francesco: "La Lazio senza Sarri cambierà poco"
"Martusciello ha lavorato tanto con lui, non cambieranno molto" ha raccontato l'allenatore del Frosinone nella conferenza stampa di vigilia.
I 3 anni di Sarri alla Lazio
L'anno sabbatico e l'arrivo nel 2021 al posto di Inzaghi, un mese dopo che la Roma aveva annunciato Mourinho con il quale regalerà tanti siparietti. I derby e il 2° posto in campionato col record di clean sheet, ma anche le prese di posizione e il tema del mercato dibattuto più volte con la società.
Cosa ha portato la Lazio a questa crisi?
Dal calo di rendimento della difesa alle scelte di mercato, analizziamo quali sono stati i motivi che hanno portato alla flessione dei biancocelesti.
Lazio, dalla prossima settimana il nuovo allenatore
Questa sera sarà Martusciello a guidare i biancocelesti, ma dalla prossima giornata vedremo Igor Tudor sulla panchina della Lazio.
Gotti vince all'esordio all'Arechi
Nel frattempo è terminata la gara delle 18 tra Salernitana e Lecce, con un successo preziosissimo ottenuto dagli ospiti.
Le scelte di Martusciello
Il nuovo (e temporaneo) allenatore dei biancocelesti conferma il 4-3-3, ma cambia quasi tutta la difesa a eccezione di Alessio Romagnoli. Al suo fianco Casale, sulle corsie laterali Marusic e Pellegrini, tra i pali Mandas. In avanti il tridente Felipe Anderson-Immobile-Zaccagni
Le scelte di Di Francesco
L'allenatore dei ciociari sceglie ancora Cheddira al centro dell'attacco, con Soulé e Gelli ai lati. In difesa c'è Simone Romagnoli, da terzini Zortea e Lirola
Formazioni ufficiali
FROSINONE (4-3-3): Turati; Zortea, Okoli, Romagnoli S., Lirola; Brescianini, Barrenechea, Mazzitelli; Soulé, Cheddira, Gelli. All. Di Francesco
LAZIO (4-3-3): Mandas; Marusic, Casale, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Martusciello
I precedenti
La Lazio non ha mai perso in cinque sfide contro il Frosinone in Serie A (4 vittorie, 1 pareggio), subendo un solo gol – nella loro storia in Serie A solo contro Mantova, Reggiana, Sampierdarenese e Spezia (tutte a sei) i biancocelesti hanno disputato più match senza registrare alcuna sconfitta.
Il bilancio allo Stirpe
Nelle due sfide tra Frosinone e Lazio in casa dei ciociari in Serie A è stato realizzato un solo gol: rete di Felipe Caicedo il 4 febbraio 2019.
Frosinone, mai così in basso
Per la prima volta in questa stagione di Serie A, il Frosinone inzierà una giornata nelle ultime tre posizioni della classifica (18° posto in questo caso). In più, dopo la sconfitta per 0-1 contro il Sassuolo, i ciociari potrebbero rimanere a secco di gol per due match di fila per la prima volta in questo campionato.
Che crollo per il Frosinone
Da metà dicembre 2023 il Frosinone è sia la squadra che ha guadagnato meno punti in Serie A (cinque in 13 partite) sia quella che ha subito più gol (33: 2.5 di media).
Lazio reduce da 4 sconfitte di fila
La Lazio ha perso le ultime quattro partite ufficiali, i biancocelesti non registrano cinque sconfitte di fila tra tutte le competizioni dal periodo tra l’aprile e il maggio 1985.
Stesso numero di ko quest'anno
Da inizio febbraio 2024 Lazio e Frosinone sono due delle tre formazioni, insieme al Sassuolo, ad aver perso più match in Serie A: cinque sconfitte.
2024 finora da dimenticare per la Lazio
Nessuna squadra ha tentato meno tiri totali della Lazio nel 2024 in Serie A: 97, al pari della Salernitana. In aggiunta, nel nuovo anno solare solo Sassuolo (153) e Salernitana (150) hanno subito più conclusioni totali dei biancocelesti (146) in campionato.