Rimonta Milan: da 2-0 a 2-2 col Toro con Morata e Okafor!

Rimonta al fotofinish del Milan che recupera due gol negli ultimi minuti di partita. La gara si sblocca con la goffa autorete di Thiaw nel primo tempo, poi Zapata raddoppia nella ripresa. In mezzo occasioni sia per i granata che un paio sprecate da Leao. Morata (come Theo Hernandez) dentro solo nella ripresa: dello spagnolo il gol dell'1-2 all'89', poi il clamoroso 2-2 di Okafor in pieno recupero
PAGELLE - GOAL-LINE KO, È IL VAR A VEDERE L'AUTOGOL DI THIAW
I cambi salvano Fonseca sotto di due reti con l'autogol di Thiaw e il gol di Zapata. Per i rossoneri segnano Morata e Okafor, entrambi da 7. L'MVP è Zapata: i migliori e i peggiori del match nelle pagelle di Federico Zancan
Rimonta Milan: da 2-0 a 2-2 col Toro con Morata e Okafor!
90+5 - Milan tutto in avanti: cross teso dalla destra di Musah, entrato anche lui benissimo in partita. In mezzo arriva Okafor che colpisce al volo col piatto destro e batte Milinkovic-Savic. 2-2!
90'+4 - Il Milan sta spingendo, forcing rossonero.
90' - Saranno 8 i minuti di recupero! Nel frattempo sono stati ammoniti Morata e Tameze dopo il gol per la ripresa del gioco.
89' - Tiro di Reijnders dal limite, decentrato sulla destra: Morata la devia (un po' alla Giroud in Napoli-Milan 2022) e beffa Milinkovic-Savic. Gol all'esordio per lui e finale thriller in arrivo.
87' - Anche Vanoli esaurisce i cambi: Dembele e Sazonov, out Linetty e Lazaro.
83' - Ultima mossa di Fonseca: Okafor per Calabria, con Saelemaekers che torna a fare il terzino (destro).
81' - Tiro potente di Reijnders dal limite: Milinkovic-Savic para e Morata ribatte in rete, ma in posizione nettissima di fuorigioco.
73' - Fonseca si gioca la carta Musah, esce Pulisic. Loftus-Cheek salirà di posizione come trequartista.
72' - Subito occasione Milan: Pulisic addomestica in area un cross dalla sinistra e spara da posizione centrale, ma manda alto.
71' - Gol e cambio: Zapata esce e lascia posto a Karamoh. Anche Tameze per Ilic.
Duván Zapata ha realizzato sette gol contro il Milan in Serie A. Dalla stagione 2015/16, primo gol del colombiano contro i rossoneri, nessuno conta più reti contro i rossoneri nella competizione (sette anche per Ciro Immobile).
68' - Raddoppio della squadra di Vanoli. Ilic e Lazaro combinano bene sulla sinistra, poi è dell'ex l'Inter il cross dal fondo per la testa di Zapata, completamente solo in mezzo all'area. Facile facile il gol.
64' - Leao lo innesca sulla sinistra dell'area: lo spagnolo si allarga e viene steso da Coco, che colpisce sia palla che gamba. Maresca assegna rigore ma poi, dopo revisione al monitor, cambia idea.
60' - Morata, Theo Hernandez e Reijnders per Fonseca: out Jovic, Chukwueze e Bennacer. Theo terzino e Saelemaekers ala destra. Nel Toro Che Adams (altro esordio) per Sanabria.
57' - Jovic entra duro su Ricci, giallo.
48' - Retropassaggio sbagliato del Toro con Pulisic che recupera palla e si invola verso la porta saltando Milinkovic-Savic, ma defilandosi di molto sulla destra. L'americano prova a calciare, ma con un angolo ridottissimo di porta. Esterno della rete.
Tornano in campo gli stessi 22 dell'inizio, non ci saranno cambi.
Tanto da segnalare in questo primo tempo chiuso avanti dal Toro. Pronti e via una chance per Leao che spreca in mischia, poi il vantaggio del Toro col pasticcio di Thiaw dopo palo di Bellanova, dunque una chance 2-0 per Zapata e una (clamorosa) per l'1-1 di Leao, che sbaglia tutto solo contro Milinkovic-Savic. Nel finale di tempo c'è da registrare un'altra ottima risposta di Maignan sul destro di Ilic dal limite.
Toro avanti 1-0 a San Siro dopo quarantacinque minuti.
45'+3 - Altro giallo per il Toro, è per Ricci che trattiene vistosamente Jovic.
45'+2 - Vojvoda stende Leao in ripartenza: giallo.
45' - Quattro di recupero.
45' - Bellanova sfonda sulla destra e serve al centro - al limite - Ilic, smarcato anche da un bel velo di Zapata. Destro di prima da posizione centrale: ancora Maignan decisivo nella parata.
41' - Prima il solito super scatto, con il portoghese lanciato da Loftus-Cheek e bravo a saltare l'ultimo uomo del Toro. Poi, tutto solo contro Milinkovic-Savic, si fa ipnotizzare.
37' - Zapata vicinissimo al raddoppio! Grande stacco di testa in area su corner dalla sinistra: solo un super riflesso di Maignan di piede gli nega la rete.
Secondo autogol per Malick Thiaw in Serie A, il precedente lo scorso 5 maggio contro il Genoa.
Il Toro è avanti, ed è stata curiosa l'assegnazione della rete: Maresca aveva controllato l'orologio della goal-line technology durante il palo/salvataggio sulla linea ma, inizialmente, non aveva convalidato il gol. Sul proseguo dell'azione è intervenuto allora il Var che ha dato (giustamente) l'1-0 ai granata. Poi la spiegazione sia del quarto uomo, che dello stesso Maresca, a Fonseca: “La goal-line non va, nessuno dei quattro orologi ha funzionato”.
30' - A sorpresa passa il Torino con l'autorete di Thiaw dopo il palo di Bellanova. L'azione: Zapata avanza sulla sinistra e crossa verso la destra dell'area dove c'è Bellanova. Palla schiacciata di testa, palo e poi - all'apparenza - salvataggio di Thiaw sulla linea. Il centrale rossonero, però, sul primo controllo manda all'indietro la palla (che supera la linea) prima di spazzare.
26' - Cooling break. Necessario, fa molto caldo a Milano. I due allenatori ne approfittano per un time-out tecnico. Morata subito molto nel vivo: unico della panchina rossonera ad alzarsi e a parlare (e consigliare) i titolari a bordocampo.
17' - Occasione Milan, ma c'era fuorigioco. Leao riceve sulla sinistra, punta l'uomo e poi serve il taglio centrale di Pulisic che calcia da dentro l'area. Bella parata di Milinkovic-Savic, poi però si alza la bandierina per l'offside di Leao a inizio azione.
15' - Zapata! Squillo del nuovo capitano del Torino: destro forte dal limite, defilato sulla sinistra e mirando il primo palo di Maignan. Palla larga.
Panchina di qualità a San Siro…
7' - Azione da corner dalla destra: Thiaw stacca e il Toro salva poco prima della linea di porta, sulla ribattuta prova a coordinarsi Leao da pochi passi ma in precario equilibrio. Palla alta!
6' - Primo spunto del Milan con Leao che riceve sulla sinistra dell'area: mancino incrociato sul secondo palo e deviato. Corner.
2' - Nel Milan Calabria gioca a destra e Saelemaekers a sinistra.
Milan in rossonero, Toro in bianco.
Squadre in campo a San Siro!
L’Inter inaugura il suo campionato pareggiando sul campo del Genoa dopo aver rimontato lo svantaggio iniziale con una doppietta di Thuram. La squadra di Gilardino va avanti con Vogliacco, che approfitta di una lettura sbagliata di Sommer e anticipa Bisseck; dopo 10’ il pari del francese, nel finale esordio di Taremi, con Inzaghi che passa al 3-4-3 per provare a vincerla: l’iraniano innesca Frattesi che manda in gol Thuram all’82’. Ma al 95’ Bisseck causa un rigore: Messias sbaglia e segna sulla ribattuta
Finisce con un pareggio l’esordio in campionato di Parma e Fiorentina: al Tardini è 1-1 grazie alle bellissime reti di Man, nel primo tempo, da una parte e di Biraghi, nella ripresa, dall’altra. Debutto con un punto dunque per Raffaele Palladino sulla panchina della Viola, in dieci negli ultimi minuti dopo il doppio giallo a Pongracic, mentre Pecchia evita il secondo ko consecutivo al Tardini dopo quello contro il Palermo nel primo turno di Coppa Italia
L'AD del Milan Furlani a Sky prima della partita: "Sapevamo che lavoro dovevamo fare, chirurgico è una definizione giusta del nostro mercato. Siamo alla fine, anche se non è ancora finito. Abbiamo fatto quello che volevamo fare. Siamo contenti e anche i tifosi apprezzano, ora arriva il campo. Più passa il tempo più con Ibrahimovic lavoriamo a stretto contatto, siamo un team in sintonia. Ancora margine per fare qualche operazione? Non faccio paragoni biblici come Ibra ("anche Dio il settimo giorno si riposò, io se non sarò stanco continuerò" qui le parole di Zlatan), ma finché non c'è il gong noi saremo attivi e pronti, vedremo le opportunità, ma allo stesso tempo non abbiamo urgenze".
L'AD del Milan Furlani a Sky prima della partita sui tre assenti tra i convocati di oggi: "Kalulu, Pobega e Adli? Tutti e tre sono molto bravi, hanno varie richieste, se staranno con noi saremo contenti, se preferiscono andare via li accontenteremo". Sulle tentazioni arabe per Bennacer (oggi titolare): "E' un giocatore molto forte e parte del nostro progetto, chissà cosa porterà il mercato nei prossimi quindici giorni, ma non è nel nostro stile spingere via i calciatori".
Squadre in campo per il riscaldamento a San Siro!
Detto della panchina di Theo Hernandez (ribadiamo: nessuna esclusione per Theo, Fonseca ha semplicemente scelto di lanciare dal 1' chi ha giocato di più durante il pre-campionato), resta da capire come giocheranno i due terzini. Il Milan ha pubblicato su Twitter la formazione ufficiale seguendo l'ordine di ruolo (e in quel caso ci sarebbe Calabria a destra con Saelemaekers a sinistra) anche se, a logica, dovrebbero essere invertiti.
• Segui LIVE ora: GENOA-INTER e PARMA-FIORENTINA
• Alle 20.45 c'è anche EMPOLI-MONZA
• Per Fonseca a disposizione, oltre a Theo Hernandez, ci sono Raveyre, Torriani, Reijnders, Okafor, Pavlovic, Terracciano, Gabbia, Musah e, ovviamente, Morata.
• Nel Toro: Paleari, l'ex Antonio Donnarumma, Karamoh, Sazonov, Adams, Dembele, Dellavalla, Horvath, Tameze, Ciammaglichella, Njie e Bianay Balcot.
• MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Thiaw, Saelemaekers; Bennacer, Loftus Cheek; Chukwueze, Pulisic, Leao; Jovic
• Debutto ufficiale per il nuovo Milan di Fonseca: Morata parte dalla panchina, c'è Jovic titolare. Alle sue spalle Chukwueze, Pulisic trequartista centrale e Leao. Novità a sinistra: gioca Saelemaekers al posto di Theo Hernandez. Nessuna esclusione per Theo: Fonseca ha semplicemente scelto di lanciare dal 1' chi ha giocato di più durante il pre-campionato. Panchina anche per l'altro colpo estivo rossonero Pavlovic
• TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Vojvoda, Coco, Masina; Bellanova, Ricci, Linetty, Ilic, Lazaro; Sanabria, Zapata
• Debutto col Toro anche per Vanoli, che riparte da Zapata (capitano) e Sanabria in attacco. Dopo l'addio di Buongiorno c'è Coco in difesa. Vlasic non convocato. A centrocampo giocano Ricci, Linetty e Ilic
Le parole del dirigente rossonero nel giorno della conferenza stampa di Fofana: "Trattativa lunga, ma abbiamo portato a casa tutti gli obiettivi che avevamo. Il mercato? Chiude quando lo dico io. Anche Dio il settimo giorno si riposò, io se non sarò stanco continuerò". E sui rinnovi di Theo e Maignan: "Servirà poco, non c'è fretta e sanno cosa vogliamo da loro"
Il francese ha concluso le visite mediche e l'idoneità sportiva a Milano ed è stato poi presentato in conferenza stampa da Zlatan Ibrahimovic. Il classe 1999 è stato acquistato dal Monaco per 20 milioni di euro di parte fissa più 5 di bonus. Contratto fino al 30 giugno 2028, maglia numero 29 per il centrocampista rossonero
Nella città dove papà Zlatan aveva realizzato la sua ultima rete in carriera nel marzo 2023, Maximilian fa il suo esordio con la maglia del Milan Primavera con una doppietta con la quale contribuisce al successo 4-0 contro l'Udinese
Alla Casa dello Sport di Sky mancava una stanza, adesso c’è. E’ la sala della lettura. L’abbiamo arredata con una poltrona comoda come un argomento di conversazione che ti fa subito sentire a tuo agio, illuminata con la luce giusta per vederci chiaro, arricchita dal profumo delicato della bella scrittura, di quelle parole che hai finalmente trovato il tempo di leggere.
Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI
Il Torino ha vinto l’ultima sfida contro il Milan in Serie A (3-1 lo scorso 18 maggio), negli ultimi 38 anni solo una volta i granata hanno ottenuto due successi di fila contro i rossoneri nel massimo campionato: tra l’aprile e il settembre 2019.
Il Milan è imbattuto da 28 partite casalinghe contro il Torino in Serie A (20 vittorie, 8 pareggi) e in generale, solo contro l’Hellas Verona (32) e la Lazio (29) i rossoneri hanno registrato una striscia di risultati utili interni consecutivi più lunga nella competizione; l’ultimo successo dei granata in trasferta contro i rossoneri in Serie A risale al 24 marzo 1985 (1-0 con gol di Walter Schachner con Luigi Radice allenatore).
Il Milan ha sempre vinto negli ultimi quattro incontri giocati alla 1^ giornata di Serie A e l’ultima volta che ha registrato una striscia di successi più lunga nel primo turno di campionato è stata tra il 1987 e il 1996 (10 in quel caso).
Dopo lo 0-0 dello scorso campionato contro il Cagliari, il Torino potrebbe pareggiare alla prima giornata in due stagioni di Serie A di fila per la prima volta dal biennio 2006/07 e 2007/08.
Torino e Milan si affronteranno alla prima giornata di campionato per la terza volta in Serie A, fin qui una vittoria per parte, in entrambi i casi per la squadra di casa: 2-1 per i granata il 17 settembre 1939 e 3-2 per i rossoneri il 21 agosto 2016.
Il Milan ha chiuso la scorsa stagione con una sola vittoria nelle ultime nove partite tra tutte le competizioni (4 pareggi, 4 sconfitte): 5-1 contro il Cagliari l’11 maggio, dopo che aveva registrato una serie di sette successi di fila.
Paulo Fonseca sarà il primo allenatore portoghese nella storia del Milan in Serie A. Il Lille guidato da Fonseca è stato il club di Ligue 1 che ha registrato più clean sheet nel 2023/24 (22) e la seconda formazione che ha segnato più gol (86 - meno solo dei 124 del PSG) tra tutte le competizioni.
Il Torino ha mantenuto la porta inviolata in 18 partite nello scorso campionato, meno solo dell’Inter (21); inoltre, solo nel 1976/77 (19 con Luigi Radice allenatore) i granata hanno registrato più clean sheet in una singola stagione di Serie A.
Álvaro Morata ha realizzato cinque gol nelle sue ultime sette partite all’esordio stagionale nei Big-5 campionati europei, dopo che non aveva segnato alcuna rete nelle sue prime sette di queste. L’attaccante spagnolo arriva dalla sua miglior stagione a livello realizzativo in carriera nei maggiori cinque campionati europei tra tutte le competizioni: 21 reti in 48 match con l'Atlético Madrid nel 2023/24.
Duván Zapata ha realizzato sei gol contro il Milan in Serie A. Dalla stagione 2015/16 – primo gol del colombiano contro i rossoneri – solo Ciro Immobile (sette) ha realizzato più reti contro i rossoneri nella massima serie. In generale l’attaccante del Torino ha contribuito a nove centri contro il Milan (tre assist), meno solo di Paulo Dybala nel periodo nel torneo (10).
I numeri del Match | ||||
---|---|---|---|---|
Possesso palla | 55.7% | 44.3% | ||
Tiri in porta | 6 | 3 | ||
Tiri totali | 26 | 7 | ||
Pali / Traverse | 0 | 1 | ||
Fuori gioco | 2 | 1 | ||
Falli commessi | 10 | 7 | ||
Ammonizioni | 3 | 5 | ||
Espulsioni | 0 | 0 | ||
Angoli | 10 | 2 |
Morata entra dalla panchina e segna subito: pazza rimonta del Milan col Toro. Fonseca era sotto 2-0 all'89' e chiude con un pari al debutto. La gara si sblocca con la goffa autorete di Thiaw nel primo tempo, poi Zapata raddoppia nella ripresa. Cambia tutto con l'ingresso dello spagnolo: suo l'1-2 a un minuto dal recupero, quindi il clamoroso 2-2 di Okafor in pieno recupero