Serie AGiornata 12 - domenica 23 novembre 2025Giornata 12 - dom 23 nov
Fine
1 - 3
Cremonese
Folino F. 90' + 3'
1 - 3 Roma
Soulé M. 17'Ferguson E. 64'Wesley 69'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Cremonese-Roma 1-3, gol e highlights: Soulé, Ferguson e Wesley. Gasp (espulso) è primo

In attesa del derby di Milano, la Roma si prende la vetta solitaria della classifica del campionato. Partita insidiosa a Cremona dove la Cremonese ha saputo creare più di un pericolo, ma poi i giallorossi dilagano e vincono. Apre Soulé nel primo tempo, nella ripresa si sblocca Ferguson (al primo gol giallorosso) e Wesley cala il tris. Rosso per Gasperini per proteste poco prima delle reti del due e tre a zero. Inutile il gol nel recupero di Folino

CLASSIFICA - PAGELLELAZIO-LECCE LIVE

Voto 7,5 e MVP per Wesley: tutti i voti della partita

Wesley

La Serie A prosegue alle 18 dall'Olimpico

Segui qui LAZIO-LECCE LIVE, in diretta alle 18 su Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport 251 e in streaming su NOW. Disponibile su Sky Go, anche in HD. 

La Roma non sbaglia contro la Cremonese e si prende la vetta solitaria della classifica (in attesa del derby di Milano di questa sera)

finisce qui!

Soulé, la prima gioia giallorossa di Ferguson e il tris di Wesley: la Roma vince contro la Cremonese e si prende la vetta della classifica del campionato in solitaria (in attesa del risultato del derby di Milano). Tante emozioni in una bella partita: dopo una prima palla gol per Bonazzoli, la gara si sblocca al 17' col bel mancino a giro di Soulé. Al 26' il raddoppio di Pellegrini viene annullato dal Var per fuorigioco. Passano pochi minuti e la Cremonese colpisce un palo. Nel finale di tempo clamorosa parata di Audero su Pellegrini. Nella ripresa rosso per Gasp e partita chiusa: Ferguson si sblocca e Wesley cala il tris al 69'. Inutile la rete nel recupero di Folino. 

Soulé, la prima gioia giallorossa di Ferguson e il tris di Wesley:
GOL!

Folino: la Cremonese accorcia a tempo quasi scaduto

90'+4 - Stacco a centro area su corner dalla destra di Vazquez. 1-3 a Cremona, ma ormai è troppo tardi per rientrare in partita… mancano meno di trenta secondi. 

90' - Quattro di recupero.

Doppietta per Ferguson, ma c'è fuorigioco

88' - Posizione di offiside abbastanza evidente per l'ilandese, che scatta tutto solo contro Audero. Il portiere della Cremonese lo chiude in uscita, poi lui riesce a recuperare palla e scaraventarla sotto la traversa. Tutto inutile. Si resta 3-0. 

sostituzione

84' - Ultimo cambio del match: Pisilli per Soulè.

ammonizione!

84' - Giallo un po' ingenuo per El Aynaoui che ritarda la battuta di una punizione di Vazquez. 

ammonizione!

82' - Giallo per Bondo

sostituzione

80' - Altri cambi: Folino e Sanabria per Bianchetti e Bonazzoli. Nella Roma Tsimikas per Wesley. 

sostituzione

70' - Grassi per Vandeputte. 

statistiche

Evan Ferguson è il terzo giocatore irlandese a trovare il gol in Serie A, dopo Liam Brady (24 reti) e Paddy Sloan (nove reti).

statistiche

Evan Ferguson è tornato a segnare un gol con un club per la prima volta dal 26 ottobre 2024 (con il Brighton vs Wolverhampton in Premier League) interrompendo una striscia di 27 gare ufficiali senza alcuna rete realizzata in tutte le competizioni.

GOL!

Tris della Roma con una bellissima azione: segna Wesley!

69' - El Shaarawy innesca Wesley tutto solo sul centro sinistra: l'esterno della Roma arriva a fronteggiare Audero in area e lo batte con un piccolo scavetto a scavalcarlo. 3-0 Roma!

Tris della Roma con una bellissima azione: segna Wesley!
GOL!

Si è sbloccato Ferguson! 2-0 della Roma

64' - Il pericolo nasce da un'uscita sbagliata di Audero che regala a Soulé una grossa palla gol in area: l'argentino non riesce a calciare dopo l'aggancio, e finisce quindi per servire il pallone arretrato per El Aynaoui, lucidissimo nel non calciare ma nel trovare Ferguson in posizione migliore. Da centro area l'ex Brighton trova la sua prima rete giallorossa. 

Si è sbloccato Ferguson! 2-0 della Roma
espulsione!

Rosso per Gasperini, una furia col quarto uomo Crezzini

62' - Ayroldi ferma il gioco e si avvicina alla panchina della Roma, ammonendo Gasp che, visibilmente, si rivolge all'arbitro dicendo "Non ho detto niente". Una volta sventolato il giallo, Gasp parla ancora animatamente col quarto uomo e, a quel punto, scatta il rosso. 

sostituzione

60' - Doppio cambio per Gasp: El Shaarawy e Ferguson per Pellegrini e Baldanzi. 

Palla gol Roma in contropiede!

60' - Wesley guida l'azione sulla sinistra, poi cambia gioco sul centro destra dove c'è Soulé: aggancio e tiro per l'argentino, ben pressato dai difensori della Cremonese. Tiro impreciso e palla larga. 

sostituzione

58' - Cambia anche Nicola: dentro el mudo Vazquez e Pezzella: out Payero e Floriani Mussolini.

54' - Punizione insidiosa per la Roma dalla fascia sinistra, quasi un corner. In mezzo Mancini prende posizione ma non riesce e coordinarsi per la girata di testa. 

sostituzione

46' - Dentro El Aynaoui per un ammonito Ziolkowski. Cristante arretra tra i tre di difesa, Celik resta largo a destra. 

inizia il secondo tempo!

46' - C'è una novità nella Roma. 

Cosa è successo nel primo tempo

Bella partita a Cremona, tra occasioni da gol, pali, la rete di Soulé e Var. Dopo una prima grande occasione per Bonazzoli (super Svilar nella respinta), la gara si sblocca al 17' col bel mancino a giro di Soulé. Al 26' il raddoppio porta la firma di Pellegrini, ma viene annullato dal Var per un suo fuorigioco. Passano pochi minuti e la Cremonese colpisce un palo con Vandeputte. Nel finale di tempo altre emozioni: la clamorosa parata di Audero sempre su Pellegrini e il rigore dato e poi tolto (dal Var) alla Cremonese.

intervallo!

VAR

Rigore dato e tolto alla Cremonese: Ayroldi lo ha deciso all'on field review

45'+2 - L'arbitro aveva assegnato rigore alla Cremonese per un presunto tocco di mano di Mancini in area su tiro-cross dalla sinistra di Barbieri, anche se il braccio di Mancini sembrava piuttosto aderente al corpo. Al Var l'arbitro cambia la decisione del campo e toglie il rigore. 

45' - Due di recupero. 

ammonizione!

45' - Intervento in ritardo di Ziolkowski su Bonazzoli, proteste Roma per un mancato fischio pochi istanti prima su Wesley. L'unico altro ammonito è Payero (per proteste). 

Miracolo di Audero su Pellegrini!

39' - Roma a un passo dal 2-0. Badanzi innesca Soulé sulla destra: al centro c'è Pellegrini tutto solo che riceve il pallone arretrato e calcia di prima. La palla sbatte a terra e si impenna: Audero è prodigioso nel riflesso con cui alza la palla di pochi centrimetri sopra la traversa. 

Palo clamoroso della Cremonese!

30' - Ancora palla gol per la Cremonese, appena dopo il 2-0 annullato alla Roma. Vandeputte riceve a rimorchio centralmente dalla destra e calcia forte di prima col mancino: Svilar para e manda la palla sul palo. Sulla ribattuta ci riprova sempre Vandeputte, ma il portiere della Roma gli chiude ancora lo specchio, questa volta in uscita.  

VAR

Pellegrini! 2-0 della Roma, ma il Var annulla per fuorigioco

26' - Baldanzi riceve in verticale e calcia dal limite dell'area dopo essersi ben liberato col controllo: il suo tiro è parato da Audero, ma sua ribattuta ecco Pellegrini girare in rete di prima il pallone. La gioia del raddoppio giallorosso dura poco: il Var ravvisa un fuorigioco dello stesso Pellegrini e annulla la rete. 

statistiche

Matías Soulé (otto gol, sette assist) è uno dei sette giocatori nati dal 2003 in avanti che hanno preso parte ad almeno 15 gol nei cinque principali campionati europei nel 2025, nonché uno dei soli due della Serie A assieme a Nico Paz (16 - classe 2004).

Soulé
statistiche

Nessun giocatore ha segnato più gol da fuori area nei cinque principali campionato europei nel 2025 rispetto a Matías Soulé (cinque, come Pape Gueye del Villarreal).

GOL!

Soulé! La Roma passa in vantaggio

17' - Dopo un avvio complicato e una palla gol per Bonazzoli, la Roma passa con Soulé. L'argentino aggancia su suggerimento di Koné al limite dell'area - leggermente decentrato sulla sinistra - e calcia col mancino a giro sul primo palo. Audero non ci arriva: 1-0 Roma. 

Soulé! La Roma passa in vantaggio

Palla gol Cremonese!

15' - E' la prima vera occasione della partita per una Cremonese che sta giocando molto bene. Scambio uno-due in area con Vardy che restituisce palla a Bonazzoli di testa: volée di prima col mancino. Solo un ottimo riflesso di Svilar salva la Roma. 

12' - Payero prova il tiro col mancino dal centro destra del campo, sui venti metri. Palla diretta sul primo palo ma imprecisa: larga

6' - Cremonese pericolosa… anche se poi si alza la bandierina dell'assistente. Vardy viene innescato in area, ma è troppo defilato per calciare. L'ex Leicester, allora, lavora palla sulla sinistra e cerca il cross al centro, sventato dalla difesa giallorossa. Comunque tutto inutile: c'era fuorigioco. 

3' - Qualche dolorino per Mancini, ma non sembra nulla di grave. Si gioca. 

calcio d'inizio!

Ripassiamo le formazioni

CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Payero, Bondo, Vandeputte, Floriani Mussolini; Bonazzoli, Vardy. All. Nicola

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Ziolkowski; Celik, Cristante, Koné, Wesley; Soulé, Pellegrini; Baldanzi. All. Gasperini

Squadre in campo! Cremonese in grigio-rosso con maglia speciale in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne: al posto del proprio nome, ogni giocatore porterà sul retro della divisa il nome o il cognome di una donna della loro famiglia. Roma in maglia bianca con dettagli verdi e gialli. 

Ayroldi sarà l'arbitro di oggi

  • Assistenti: Rossi – Politi
  • IV uomo: Crezzini
  • Var: Pezzuto
  • AVar: Abisso

Verona-Parma 1-2: decide la doppietta di Pellegrino

Con una doppietta di Pellegrino il Parma supera il Verona e fa uno scatto per allontanarsi dalla zona retrocessione. La squadra di Cuesta passa con un gol dell’argentino che di testa insacca dopo una ribattuta della traversa, nella ripresa pareggia Giovane che però a 10’ dalla fine la combina grossa: da centrocampo cerca un retropassaggio di testa per il portiere, Pellegrino è sulla traiettoria e con un pallonetto batte Montipò. Il Verona è ultimo, ancora senza vittorie. 

Non solo calcio, dalle 15 c'è la finale dell'Italia della Davis

A Bologna è il giorno della finale della Coppa Davis 2025. L'Italia, a caccia di uno storico tris, sfida la Spagna, che insegue il settimo titolo della sua storia e il primo dal 2019. Si parte alle 15 con Berrettini-Carreno Busta, poi Cobolli-Munar e, in caso di parità, il doppio. La finale è in diretta su Supertennis, canale 212 del telecomando Sky. Qui sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti

La formazione ufficiale della Roma

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Ziolkowski; Celik, Cristante, Koné, Wesley; Soulé, Pellegrini; Baldanzi. All. Gasperini

• Gasp è senza Dybala e Dovbyk: l'allenatore giallorosso punta allora sull'attacco senza riferimenti preferendo Baldanzi a Ferguson. Trequarti con Soulé-Pellegrini. Out anche Hermoso: gioca dal 1' Ziolkowski, alla prima da titolare in campionato. 

baldanzi

La formazione ufficiale della Cremonese

CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Payero, Bondo, Vandeputte, Floriani Mussolini; Bonazzoli, Vardy. All. Nicola

• Nicola cambia qualcosa rispetto all'ultima partita prima della sosta (persa) contro il Pisa. Ancora Vardy dal 1', ma con lui c'è Bonazzoli, preferito a Vasquez. A centrocampo titolare Floriani Mussolini, che prende il posto di Faye sulla sinistra, con Barbieri confermato a destra.

Le due panchine

• Cremonese: Silvestri, Nava, Pezzella, Valoti, Johnsen, Sarmiento, Vazquez, Ceccherini, Grassi, Lordkipanidze, Folino e Sanabria

• Roma: Vasquez, Gollini, Rensch, El Aynaoui, Ferguson, Tsimikas, Pisilli, Sangaré. Ghilardi ed El Shaarawy

Lo sai che in questo turno debutta il nuovo pallone arancione?

Si chiama “Orbita Hi-Vis” ed è il nuovo pallone che la Serie A adotterà per la stagione invernale in questo campionato, al via proprio in questo turno. Abbandonato il giallo, per la prima volta sarà arancione. 

GUARDA QUI TUTTE LE FOTO

Roma oggi in terza maglia bianca con dettagli verdi e gialli

Uno sguardo nello spogliatoio ospite a un'ora e mezza dal via. 

Serie A già in campo: è in corso il match dell'ora di pranzo della domenica

Qui VERONA-PARMA LIVE minuto per minuto. 

Da Garcia a Totti: chi c'era nell'ultima Roma prima dopo undici giornate

Dopo il successo contro l'Udinese prima della sosta, la Roma è tornata - insieme all'Inter - in vetta alla classifica all'undicesima giornata, dodici anni dopo l'ultima volta. Era la squadra guidata da Rudi Garcia e capitanata da Francesco Totti. De Rossi, Maicon, Benatia e Gervinho tra gli altri protagonisti. La Roma arrivò seconda in campionato alle spalle della Juve campione d'Italia. Ecco chi c'era

Roma, 12 anni fa prima dopo 11 giornate: chi c'era

Roma, 12 anni fa prima dopo 11 giornate: chi c'era

Vai al contenuto

E la classifica di oggi? In attesa del derby di Milano la Roma vuole prendersi la vetta solitaria

Roma, occhi su Zirkzee del Manchester United per il calciomercato di gennaio

Con Evan Ferguson e Leon Bailey ancora a secco, la Roma è a caccia di gol e guarda in Premier League per rinforzare l'attacco di Gasperini nel mercato di gennaio. Il club giallorosso segue con attenzione il profilo dell'ex Bologna Joshua Zirkzee, al momento poco considerato dall'allenatore del Manchester United Amorim (solo 5 presenze in stagione). Il centravanti non vorrebbe perdere l'opportunità di andare al Mondiale con la sua Olanda e per questo potrebbe anche decidere di lasciare i Red Devils a metà stagione. Ci spiega tutto nel VIDEO Paolo Assogna

Tutti i convocati della Serie A in Nazionale: il bilancio per minuti e gol

Anche questa pausa (l'ultima del 2025) ha visto impegnati tantissimi giocatori del nostro campionato tra qualificazioni ai Mondiali e amichevoli internazionali. Ma chi sono stati i protagonisti di scena con le rispettive nazionali? Ecco la panoramica completa con tutti i convocati squadra per squadra (considerando solo Nazionali maggiori e Under 21) con il relativo minutaggio e la conta dei gol. 

I giocatori della A in campo in Nazionale: altri 'italiani' in gol

I giocatori della A in campo in Nazionale: altri 'italiani' in gol

Vai al contenuto

El Shaarawy: "Stiamo percorrendo la strada giusta". VIDEO

In una recente intervista esclusiva a Sky Sport Stephan El Shaarawy ha parlato del momento positivo della Roma: "Ogni anno la società parte con l'obiettivo di formare una squadra vincente. Ranieri sta facendo un grande lavoro, come Massara e Gasperini", ha detto l'attaccante giallorosso. Un passaggio anche sull'attacco romanista: "Se miglioriamo, possiamo diventare una squadra completa. Davanti siamo tanti, quando l'allenatore ti dà una chance devi essere pronto a sfruttarla". 

Gasperini: "Scudetto? Tutti sono liberi di sognare, godiamoci il momento"

L'allenatore giallorosso qualche giorno fa ha parlato al Tg1 dell'ottimo inizio di stagione della sua squadra, L'ambiente sogna lo scudetto e Gasperini non sembra voglia far svegliare i suoi tifosi…

LEGGI QUI I MOMENTI CHIAVE DELL'INTERVISTA

+1 per la Roma nel Ranking Uefa per club

Con la vittoria in Europa League pre sosta sui Rangers e il ko del Benfica in Champions, la Roma ha guadagnato una posizione nel ranking Uefa per club. Inter sempre prima italiana e terza in assoluto. In top 20 anche l'Atalanta. La classifica aggiornata e tutte le regole da sapere.

Ranking Uefa per club: la Roma guadagna una posizione

Ranking Uefa per club: la Roma guadagna una posizione

Vai al contenuto
statistiche

Dopo aver perso i quattro precedenti confronti in Serie A contro la Roma, la Cremonese ha vinto la sfida più recente contro i giallorossi (2-1 allo Zini il 28 febbraio 2023 con gol di Frank Tsadjout e Daniel Ciofani per la Cremonese); i lombardi non hanno mai ottenuto due successi di fila contro i capitolini nel massimo campionato.

statistiche

La Roma ha vinto 12 delle ultime 13 sfide contro squadre neopromosse in Serie A (1 sconfitta), realizzando 27 gol (2.1 di media) e registrando ben nove clean sheet - l'unica sconfitta nel periodo contro queste formazioni è arrivata 15 dicembre 2024 contro il Como (2-0).

statistiche

La Cremonese è rimasta imbattuta in otto delle ultime 10 partite casalinghe in Serie A (4 vittorie, 4 pareggi). Dopo la sconfitta nel match più recente allo Zini contro la Juventus, la Cremonese potrebbe perdere due gare interne di fila in Serie A per la prima volta dal marzo-aprile 2023 (contro Fiorentina e Atalanta in quel caso).

statistiche

Solo il Bayern Monaco (2.43) vanta una media punti più alta della Roma (2.33, al pari del Barcellona) in trasferta nell'anno solare 2025 nei Big-5 campionati europei - per i giallorossi 11 vittorie, due pareggi e due sconfitte in 15 match fuori casa in quest'anno solare in Serie A.

statistiche

La Roma è la formazione con più clean sheet in gare fuori casa (nove) nell'anno solare 2025 nei maggiori cinque campionati europei; solo due volte il club capitolino ha mantenuto 10 volte la porta inviolata in trasferta in un singolo anno solare nella sua storia in Serie A (10 sia nel 2018 che nel 2017).

statistiche

Tra le squadre attualmente nei maggiori cinque campionati europei, la Roma è quella che aspetta da più partite il pareggio tra tutte le competizioni: 21 match (15 vittorie, 6 sconfitte), l'ultimo segno "X" dei giallorossi risale allo scorso 13 aprile contro la Lazio (1-1 in quel caso in Serie A).

statistiche

Roma e Cremonese hanno segnato esattamente lo stesso numero di gol in questa stagione di Serie A (entrambe 12); Roma equamente divisa tra 1° e 2° tempo (sei e sei), Cremonese cinque nella prima frazione e sette nella seconda.

statistiche

Jamie Vardy ha segnato in quattro dei suoi ultimi cinque match casalinghi in campionato, tra cui due reti nelle sue ultime due gare allo Zini; il classe '87 potrebbe trovare il gol in tre presenze casalinghe di fila tra Serie A e Premier League per la prima volta dal periodo tra settembre e dicembre 2019 (cinque in quel caso). In generale, sette delle ultime otto reti di Vardy in campionato sono arrivate in partite interne; inoltre la prossima sarà la gara numero 350 per Vardy tra Premier League e Serie A.

statistiche

Dopo la rete nel match più recente contro l'Udinese su rigore, Lorenzo Pellegrini potrebbe segnare in almeno due presenze di fila in Serie A per la prima volta dal gennaio-febbraio 2024 (tre in quel caso). Il classe '96 ha realizzato 13 dei 17 rigori calciati con la maglia della Roma tra tutte le competizioni, inclusi sette degli ultimi otto tiri dal dischetto.