
Roma, ventuno anni fa lo scudetto 2001: cosa fanno oggi i giocatori di Capello
Molti di loro sono diventati allenatori (anche in D o addirittura in Bolivia e Turchia). Ma anche ambasciatori, imprenditori (di sakè) e ancora: arte, canali YouTube, footvolley, beach soccer, padel, podcast e… un politico candidato nelle ultime elezioni

FRANCESCO ANTONIOLI - Portiere titolare di quella Roma campione d'Italia. Non ha abbandonato i pali: fa il preparatore dei portieri del Cesena (Serie C), club in cui aveva chiuso la carriera a 42 anni.
CRISTIANO ZANETTI - Un passato da allenatore: le sue avventure in Eccellenza, in D e con le giovanili. Prato, Carrarese e Massese tra le sue tappe prima di chiudere nel 2018. Progetti futuri? "Restare nel mondo del calcio, magari aprendo una scuola o diventando direttore sportivo o procuratore" - disse a IlPosticipo.
MARCOS ASSUNÇAO - Si diverte ancora a calciare le punizioni, la sua specialità. Adesso lo fa su un canale Youtube dove alterna sfide e lezioni sul tema. E conduce un podcast dove invita tanti ex campioni del calcio brasiliano (e non solo).
ALDAIR - Grande appassionato di footvolley, è diventato ambasciatore di questa disciplina.
EUSEBIO DI FRANCESCO - Come ben noto, ha intrapreso la carriera da allenatore, riportando la stessa Roma a una storica semifinale di Champions (nel 2018) trentaquattro anni dopo l'ultima volta. L'ultima avventura con l’Hellas Verona, terminata a settembre 2021.
VINCENT CANDELA - Tante attività dopo il calcio. Cofondatore del "Museo dello Sport" a Roma, e sempre nella capitale ha un ristorante di specialità tipiche. Non manca il padel, ha aperto il suo centro chiamato "Fight Club Padel".
DAMIANO TOMMASI - Ex presidente dell’Assocalciatori, si è dedicato all’educazione dei bambini aprendo una scuola con la moglie in provincia di Verona. Ma soprattutto è in politica: nelle comunali a Verona si presenterà al ballottaggio dopo aver vinto il primo turno alle elezioni, ottenendo il 40% delle preferenze.
MARCO DELVECCHIO - Dopo l’addio al calcio (ultima esperienza in Eccellenza con i Pescatori Ostia) ha lavorato in radio e partecipato a diversi talent show in tv. Ritrovando il pallone con la Nazionale di beach soccer.
ALESSANDRO RINALDI - Pochi minuti in quella stagione. Anche lui è nello scatto celebrativo dei vent'anni postato sui social da Candela nel giugno del 2021. Si è allontanato dal mondo del calcio professionistico.
AMEDEO MANGONE - Undici presenze anche per lui quell'anno. Ha allenato per tanti anni, soprattutto in C e nel calcio di provincia. Oggi è alla guida del Villa Valle in Serie D.
AMELIA, DE ROSSI E BOVO - Marco Amelia aveva 18 anni ai tempi dello scudetto. Solo convocazioni ma nessun minuto per lui in quella Serie A: oggi, anche lui, allena. È il Prato in Serie C la sua ultima esperienza. Come Amelia, altri senza minuti ma con panchine furono De Rossi (nello staff della Nazionale di Mancini) e Cesare Bovo (vice allenatore di Liverani nel Cagliari).
FABIO CAPELLO - Uomo al comando di quella Roma. Come noto, fa parte da diversi anni della famiglia di Sky Sport.