Ripescaggi Serie B, botta e risposta tra Franco Frattini e Mauro Balata sul format a 19 squadre

Serie B
Franco Frattini, presidente del Collegio di Garanzia, e Mauro Balata, presidente della Lega di Serie B

Il Collegio di Garanzia ha stabilito che la Serie B sarà a 19 squadre, nonostante il voto contrario del presidente dello stesso Collegio, Franco Frattini. L'ex ministro spiega a Sky: "Va bene cambiare il format, ma a condizione che si decida oggi per la stagione successiva". Il presidente della Lega di Serie B, Mauro Balata, replica: "Nessuna forzatura sui mancati ripescaggi"

FRATTINI: "ECCO PERCHÉ AVREI PREFERITO UNA SERIE B A 22 SQUADRE"

SERIE B, NIENTE RIPESCAGGI: SI RESTA A 19 SQUADRE

Il Collegio di Garanzia del Coni, riunitosi venerdì scorso per prendere in esame i ricorsi di sei club contro il blocco dei ripescaggi in Serie B, ha convalidato il format del campionato a 19 squadre. Nello specifico il Collegio, presieduto da Franco Frattini, ha dichiarato inammissibili i ricorsi con tre voti favorevoli e due contrari (tra i voti contrari c’era anche quello dell’ex ministro). La decisione non ha placato le polemiche dei sei club ricorrenti (Catania, Novara, Siena, Ternana, Pro Vercelli e Virtus Entella). Il presidente della Lega di Serie B, Mauro Balata, premia il format a 19 squadre in un’intervista a Sky Sport: "Non c’è stata nessuna forzatura, c’è una proposta di modifica di riforma dei campionati che sta lì appesa da anni, tutti dicono che è giusto fare questa riforma, tutti si rendono conto che ogni anno ci sono delle problematiche che interessano delle società, interessano delle comunità di tifosi, interessano delle città che soffrono, perché la nostra idea, la nostra richiesta non era contro le società o contro le città – spiega Balata – . Lasciamo perdere la politica e pensiamo al bene del calcio e al bene del movimento calcistico. Questo è l’appello che faccio ai miei colleghi delle altre leghe e delle altre componenti federali: mettiamoci tutti lì, noi lo faremo con la Lega di Serie A, abbiamo questa idea di rinnovare e riformare il movimento calcistico. Non ci si può limitare soltanto alla riforma dei campionati: bisogna inasprire alcune regole, stabilire che chi entra nel mondo del calcio deve avere dei determinati requisiti certi, bisogna farlo in maniera seria. Parliamo prima delle idee, raccogliamo le migliori idee per dare sostenibilità, governabilità e credibilità al mondo del calcio. Dopo individueremo gli attori protagonisti: io non ho nessuna ambizione, lo dico già da adesso, vorrei che lo facessero anche gli altri. Io voglio un presidente federale che abbia veramente la volontà, l’autorità e l’autorevolezza di portare avanti delle riforme, deve essere il presidente di tutti".

Frattini a Sky: "Format a 19 squadre ragionevole, ma non adesso"

Se da una parte Balata promuove il format a 19 squadre, dall’altra parte c’è Frattini che avrebbe preferito invece una Serie B a 22. Il suo voto, tuttavia, non è bastato all’interno del Collegio di Garanzia per portare avanti la sua idea: "Io ritengo che a lungo termine l’idea di una riforma che restringa il numero delle squadre, in particolare per la Serie B, sia ragionevole – spiega l’ex ministro a Sky Sport –. Le stesse regole oggi lo prevedono, ma a condizione che si decida oggi a valere per la stagione successiva, non quando i richiedenti hanno già versato le fideiussioni e sono già in gara, questo è il punto debole secondo me. Cambiare le regole a gioco in corso? È questa la ragione per la quale avrei preferito riportare il campionato a 22 squadre. Questa è una brutta pagina – prosegue il presidente del Collegio di Garanzia – perché quando un organo di giustizia di ultimo grado si divide su una questione così di fondo, io posso solo essere rattristato come presidente. Tuttavia devo rispettare le regole dello stesso Collegio, e le regole sono queste. Questo caos merita un aggiustamento forte, mi auguro che le elezioni federali di ottobre portino finalmente coesione nel mondo della Figc, perché la situazione è veramente critica".