Serie B, Gravina sul format del campionato: "Senza modifiche si resterà a 22 squadre"

Serie B

Attualmente fissato a 19 squadre in seguito al caos estivo, il campionato di Serie B ripartirà dalla composizione a 22 club a partire dalla prossima stagione. Lo ha spiegato il presidente della FIGC Gravina al termine del Consiglio Federale: "Quando non c'è consenso valgono le regole scritte: se non interverranno modifiche, il format a 22 società resterà tale"

BENEVENTO-CROTONE LIVE

SERIE B, RISULTATI E CLASSIFICA

Tante le novità emerse dal Consiglio Federale tenutosi in giornata, questioni relative pure alla Serie B come emerso nella conferenza stampa seguente. Sul tema del prossimo campionato da disputare a 20 o 22 squadre si è espresso il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, che ha precisato la sua posizione: "Oggi ne abbiamo parlato, c’è un confronto acceso su posizioni differenti. Quando non c’è consenso valgono le regole scritte e quelle attuali sono chiare: l’articolo 49-50 dice quelle che sono le squadre che devono comporre le categorie. Se non cambiamo accordo il format resta a 22. La B a 19 squadre è stata voluta da Fabbricini eccezionalmente per questa stagione. E quindi, se non ci sarà una modifica dell’articolo 50, la B resterà a 22".

Massima chiarezza su un tema che, nel caos infinito a partire dalla scorda estate, ha fissato a 19 società le partecipanti alla Serie B 2018/19. Dal momento che finora non si è trovato un accordo, il format del prossimo campionato sarà a 22 poiché non c’è più il tempo materiale per cambiare il numero delle squadre. Secondo la proposta che dovrà essere ratificata di Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, saranno previste 3 promozioni e 4 retrocessioni in B mentre in Serie C spazio a 4 promozioni (3 dirette prima dei playoff) e 8 retrocessioni (2 dirette per i gironi A e B, 6 dai playout per ogni gruppo). Le 3 squadre che mancano all’appello saranno verosimilmente individuate attraverso i ripescaggi.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport