Benevento-Cosenza 4-2: la squadra di Bucchi si qualifica aritmeticamente ai playoff

Al Vigorito il poker rifilato da Bandinelli, Caldirola, Armenteros e Coda dà ai padroni di casa l'aritmetica certezza della qualificazione ai playoff. Con lo scontro diretto ancora da giocare tra Cittadella (8^ in classifica) e Perugia (9^), la squadra di Bucchi non può scendere più in basso dell'ottavo posto. Il Cosenza, con sole due partite rimaste sul calendario, sembra invece dare l'addio definitivo al sogno playoff

LECCE-BRESCIA LIVE

BENEVENTO-COSENZA 4-2

25' Bandinelli (B), 28' Caldirola (B), 38' Sciaudone (C), 44' Tutino (C), 54' Armenteros (B), 81' Coda (B)

BENEVENTO (4-3-1-2): Montipò; Gyamfi, Antei (46' Volta), Caldirola, Letizia; Del Pinto (9' Tello), Viola, Bandinelli; Insigne; Coda (92' Vokic), Armenteros. All. Bucchi

COSENZA (3-5-2): Perina; Capela, Dermaku, Hristov (55' Idda); Baez; Bruccini, Palmiero (61' Garritano), Sciaudone (72' Mungo), D'Orazio; Embalo, Tutino. All. Braglia

Ammoniti: Dermaku (C), Letizia (B), Coda (B), Bruccini (C)

I playoff sono ormai al sicuro: il Benevento vince 4-2 in una partita emozionante e stacca l'aritmetico pass per lo "spareggio" da Serie A. Ora, per la squadra di Bucchi, l'obiettivo si può spostare più avanti: il Palermo, terzo in classifica e anch'esso virtualmente ai playoff, è a -1 (con una partita in più da giocare fino alla fine del campionato). Mentre il Lecce secondo, e virtualmente in A per direttissima, è a -4 a parità di gare disputate. Tutto aperto insomma, anche per il ritorno immediato nel massimo campionato italiano a un solo anno di distanza dalla retrocessione.

La vittoria, al Vigorito, arriva allora grazie alle reti di Bandinelli e Caldirola nel primo tempo, rimontate prima del break dai gol di Sciaudone e Tutino. Dunque nella ripresa a quelle di Armenteros (già autore di uno splendido assist per l'1-0) e di Coda, bravo a chiudere i giochi nel finale di testa.

La classifica dice così che il Benevento va a +11 sul duo pari punti a 45 Cittadella-Perugia, attualmente ottava e nona forza del campionato. Con quattro partite rimaste, ma di cui una l'una contro l'altra, è impossibile che entrambe aggancino o scavalchino la squadra di Bucchi, dunque inevitabilmente tra le prime otto del campionato. Per il Cosenza, che ha già giocato 34 partite e ha ancora 180 minuti a disposizione, il sogno playoff sembra, invece, sfumare definitivamente.

1 nuovo post
Il Benevento con questa vittoria sale inoltre a -1 dal Palermo (che ha una partita in meno) terzo. E a -4 dal Lecce secondo, a parità di partite giocate. 
- di marcosal93

Ricordiamo che, con questa vittoria, il Benevento è aritmeticamente qualificato per i playoff. Ecco perché:

 

La squadra di Bucchi sale infatti a +11 sia sul Cittadella ottavo in classifica che sul Perugia nono, appaiate a quota 45 punti. Le due squadre hanno ancora quattro match a disposizione, di cui uno - però - l'una contro l'altra nella 36^ giornata. Di conseguenza, sarebbe impossibile che entrambe centrino i 12 punti necessari per sorpassare il Benevento, inevitabilmente tra le prime otto del campionato. 

- di marcosal93
FINISCE QUI! POKER 4-2 DEL BENEVENTO AL COSENZA. ​LA SQUADRA DI BUCCHI È COSÌ ARITMETICAMENTE QUALIFICATA AI PLAYOFF
- di marcosal93
90' - Quattro ​di recupero. 
- di marcosal93
Armenteros recupera bene palla nella metà campo difensiva del Cosenza e innesca il contropiede. Insigne pennella dalla destra col mancino dal fondo sul secondo palo: Coda si inserisce e di testa mette in rete. 
- di marcosal93
81' - POKER DEL BENEVENTO! GOL DI CODA! 4-2 AL VIGORITO!
 
L'immagine può contenere: 2 persone, persone che praticano sport, spazio all'aperto e testo
- di marcosal93
Ricordiamo che, con questa vittoria, il Benevento sarebbe aritmeticamente qualificato per i playoff.
 
La squadra di Bucchi salirebbe infatti a +11 sia sul Cittadella ottavo in classifica che sul Perugia nono. Le due squadre hanno ancora quattro match a disposizione, di cui uno, però, l'una contro l'altra (nella 36^ giornata). Di conseguenza, sarebbe impossibile che entrambe centrino i 12 punti necessari per sorpassare il Benevento, inevitabilmente tra le prime otto del campionato. 
- di marcosal93
72' - Dopo il primo tempo (e l'inizio di ripresa) scoppiettante, poche altre occasioni nella ripresa. Dalla panchina sono entrati Idda (per Hristov), Garritano (per Palmiero) e Mu​ngo (per Sciaudone) nel Cosenza. Bucchi ha invece ancora un cambio a disposizione. 
- di marcosal93
Il Benevento torna avanti, ancora in gol sugli sviluppi di un corner. Angolo dalla sinistra mancato da tutti nello stacco aereo: alle spalle di Hristov c'è Armenteros, fortunato a trovare il gol col pallone che sbatte sul suo ginocchio destro, dunque in rete. 
- di marcosal93
53' - BENEVENTO IN GOL! HA SEGNATO ARMENTEROS IN MISCHIA DA CORNER!
 
L'immagine può contenere: 1 persona, sta praticando uno sport e spazio all'aperto
- di marcosal93
49' - Il Benevento ci riprova con Coda di mancino dai venticinque metri: palla larga alla sinistra di Perina, che calcola bene la traiettoria e non interviene sul suo tiro. 
- di marcosal93
46' - Subito chance per Viola che arriva al tiro col mancino dal limite dell'area. Palla fuori di un soffio! Il gioco era comunque fermo per un fallo. 
- di marcosal93
​46' - SI RIPARTE!
- di marcosal93
Altro cambio nel Benevento durante l'intervallo: entra Volta per Antei
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO! QUANTE EMOZIONI AL VIGORITO: 2-2 TRA BENEVENTO E COSENZA
- di marcosal93
​45' - Tre ​di recupero. 
- di marcosal93
Che reazione del Cosenza: tutto come prima al Vigorito! Tutino approfitta di un rimpallo ed entra in area defilato sul centro sinistra: l'attaccante di Braglia punta Caldirola, lo salta sull'esterno e batte Montipò col mancino. 2-2 tra Benevento e Cosenza. 
- di marcosal93
​44' - PARI DEL COSENZA! GOL DI TUTINO!
 
L'immagine può contenere: 3 persone, persone che sorridono, persone che praticano sport, stadio e spazio all'aperto
- di marcosal93
Angolo dalla destra per il Cosenza sui cui stacca bene Embalo in anticipo: Montipò è super a deviare sul palo ma nulla può sul facile tap in, a porta vuota, di Sciau​done
- di marcosal93
​38' - GOL DEL COSENZA! SCIAUDONE RIAPRE IL MATCH!
 
- di marcosal93

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.