Empoli-Pisa 2-1

Serie B
empoli-pisa-2024463

Bella rimonta dell'Empoli sul Pisa nella partita valevole per la ventiquattresima giornata della Serie B. Preziosa vittoria casalinga per l'Empoli porta a casa i tre punti nonostante l’iniziale svantaggio. Le reti di Frattesi e Tutino fissano il punteggio finale sul 2-1

Tre punti conquistati al termine di un'ottima rimonta per l'Empoli di Pasquale Marino che è riuscita a capovolgere l'esito del match giocato contro il Pisa. Per la squadra capitanata da Gucher il match ha vissuto momenti molto differenti dal punto di vista emozionale. Si è partiti dalla gioia per una possibile vittoria, alla tristezza causata da una sicura sconfitta. Tutto il contrario di quello che hanno provato in casa Empoli. Marino decide di schierare la sua squadra con un 433; Pisa che risponde con un 4312 e come detto sono proprio gli uomini di D'Angelo a passare per primi al 28° minuto di gioco. La gestione del vantaggio però non risulta così semplice. L'Empoli infatti alza il ritmo, guadagna campo e si presenta sempre più spesso in area avversaria anche se ogni tanto offre il fianco al contropiede. La costante spinta offensiva porta al ribaltamento del punteggio. E' Tutino a firmare la rete del definitvo sorpasso. Il finale premia l'Empoli che vince 2-1

Il Pisa è riuscito a portarsi in vantaggio grazie alla rete di Gaetano Masucci al 28°, chiudendo il primo tempo sul risultato di 1-0. L'Empoli ha risposto nel secondo con il gol al 69° minuto di Davide Frattesi, prima della rete finale che ha chiuso la partita nei minuti di recupero.

Nell'Empoli, il ruolo di assistman va ad un pimpante Liam Henderson capace di fornirne 2. Il passaggio decisivo per la rete del Pisa è stato di Simone Benedetti.

A conferma del risultato finale, l'Empoli ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (60%), ha effettuato più tiri (20-9), e ha battuto più calci d'angolo (6-2).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (355-206): si sono distinti Jure Balkovec (42), Henderson (41) e Simone Romagnoli (40). Per gli ospiti, Antonio Caracciolo è stato il giocatore più preciso con 30 passaggi riusciti.

Davide Frattesi è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Empoli: 5 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per il Pisa è stato Robert Gucher a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nell'Empoli, il centrocampista Samuele Ricci è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (8 sui 14 totali). L'attaccante Michele Marconi è stato invece il più efficace nelle fila del Pisa con 10 contrasti vinti (17 effettuati in totale).


Empoli (4-3-3 ): A.Brignoli, R.Fiamozzi, D.Maietta (Cap.), S.Romagnoli, J.Balkovec, L.Henderson, S.Ricci, D.Frattesi, N.Bajrami, G.Tutino, L.Mancuso. All: Pasquale Marino
A disposizione: F.Bandinelli, L.Stulac, A.La Mantia, S.Zurkowski, A.Ciciretti, S.Moreo, F.Perucchini, F.Sierralta, P.Branduani, L.Antonelli, S.Pinna, D.Nikolaou.
Cambi: A.La Mantia <-> L.Mancuso (57'), A.Ciciretti <-> N.Bajrami (74'), F.Bandinelli <-> D.Frattesi (85')

Pisa (4-3-1-2 ): S.Gori, F.Lisi, A.Caracciolo, F.Belli, S.Benedetti, M.Marin, A.De Vitis, N.Siega, R.Gucher (Cap.), G.Masucci, M.Marconi. All: Luca D'Angelo
A disposizione: L.Vido, S.Birindelli, M.Fabbro, M.Pinato, R.Perazzolo, E.Pisano, D.Moscardelli, V.Dekic, S.Perilli, M.Pompetti, M.Minesso.
Cambi: M.Pinato <-> M.Marin (67'), M.Fabbro <-> G.Masucci (74'), E.Pisano <-> F.Belli (80')

Reti: 28' Masucci (Pisa), 69' Frattesi (Empoli), 96' Tutino (Empoli).
Ammonizioni: R.Fiamozzi, G.Tutino, R.Gucher, G.Masucci, M.Marin, N.Siega

Stadio: Carlo Castellani
Arbitro: Manuel Volpi

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale