SPAL-Ascoli 1-2

Serie B
default

L'Ascoli porta a casa tre punti battendo la SPAL in rimonta. Nel match valido per la trentaquattresima giornata della Serie B, la rete di Valoti rompe l’equilibrio portando avanti i suoi. Arriva però la pronta reazione degli ospiti che vanno a segno per due volte chiudendo definitivamente il discorso

Tre punti conquistati al termine di un'ottima rimonta per l'Ascoli di Andrea Sottil che è riuscita a ribaltare totalmente l'esito del match giocato contro la SPAL. Per la squadra capitanata da Floccari si è passati dalla soddisfazione per aver sbloccato il match a proprio favore, alla delusione per aver gettato al vento punti preziosi. Tutto il contrario di quello che hanno provato in casa Ascoli. Sottil decide di schierare la sua squadra con il giusto mix tra propensione offensiva ed equilibrio difensivo; SPAL che però è protagonista del primo momento clou della sfida: come detto sono proprio gli uomini di Rastelli a passare per primi quando sul cronometro ci sono 26minuti. Gestire la situazione di punteggio favorevole, si rivela però piuttosto complicato. L'Ascoli infatti alza il pressing, guadagna campo e riesce a creare diversi pericoli anche se ogni tanto rischia un po' esponendosi al contropiede. La costante spinta offensiva porta al ribaltamento del punteggio. E' Bajic a firmare la rete del definitivo sorpasso. Il finale premia l'Ascoli che vince 2-1

La SPAL è riuscita a portarsi in vantaggio grazie alla rete di Mattia Valoti al 26°, ma l'Ascoli ha risposto al 42° minuto con Abdelhamid Sabiri, chiudendo il primo tempo sul risultato di 1-1. La vittoria è arrivata con la realizzazione di Bajic nel secondo tempo.

Nell'Ascoli, il ruolo di assistman va ad un pimpante Tommaso D'Orazio capace di fornirne 2. Il passaggio decisivo per la rete della SPAL è stato di Sergio Floccari.

Nonostante la sconfitta, la SPAL ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (62%), ha effettuato più tiri (15-14), e ha battuto più calci d'angolo (5-1).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (438-231): si sono distinti Nenad Tomovic (64), Missiroli (58) e Memeh Caleb Okoli (55). Per gli ospiti, Raffaele Pucino è stato il giocatore più preciso con 28 passaggi riusciti.

Abdelhamid Sabiri è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Ascoli: 4 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per la SPAL è stato Sergio Floccari a provarci con maggiore insistenza concludendo 4 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nell'Ascoli, il centrocampista Sabiri è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (10 sui 18 totali). Il centrocampista Simone Missiroli è stato invece il più efficace nelle fila della SPAL con 9 contrasti vinti (17 effettuati in totale).



SPAL: E.Berisha, L.Ranieri, M.Okoli, L.Dickmann, N.Tomovic, M.Valoti, F.Viviani, J.Segre, S.Missiroli, S.Floccari (Cap.), F.Di Francesco. All: Massimo Rastelli
A disposizione: D.Seck, Salvatore Esposito, G.Strefezza, D.Thiam, M.Sala, P.Peda, R.Spaltro, A.Murgia, C.Galeotti, Raúl Asencio, L.Moro.
Cambi: A.Murgia <-> F.Viviani (45'), G.Strefezza <-> M.Valoti (45'), L.Moro <-> F.Di Francesco (71'), M.Sala <-> J.Segre (71')

Ascoli: N.Leali, R.Brosco (Cap.), R.Pucino, T.D'Orazio, A.Avlonitis, D.Saric, A.Sabiri, Marcel Büchel, F.Caligara, R.Bajic, F.Dionisi. All: Andrea Sottil
A disposizione: G.Cangiano , M.Sarr, D.Quaranta, S.Pinna, G.Charpentier, A.Danzi, S.Simeri, S.Bidaoui, F.Cacciatore, V.Parigini, N.Mosti, M.Eramo.
Cambi: D.Quaranta <-> A.Avlonitis (62'), S.Bidaoui <-> R.Bajic (70'), A.Danzi <-> M.Büchel (70'), M.Eramo <-> D.Saric (80')

Reti: 26' Valoti (SPAL), 42' Sabiri (Ascoli), 53' Bajic (Ascoli).
Ammonizioni: M.Büchel, D.Quaranta, F.Dionisi, N.Tomovic

Stadio: Paolo Mazza
Arbitro: Piero Giacomelli

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale