Esplora tutte le offerte Sky

Tutti gli allenatori esonerati in Serie B: nella Sampdoria fuori Semplici

serie b
Sad Face
THIS VIDEO IS NOT AVAILABLE IN YOUR COUNTRY

Introduzione

Alberico Evani è il nuovo allenatore della Sampdoria. Il club blucerchiato lo ha ufficializzato dopo l'esonero di Semplici, il terzo in stagione per i blucerchiati  (il 20° cambio di panchina nel campionato) dopo Pirlo e Sottil. Mancini entrerà, invece, al posto di Accardi come direttore dell'area tecnica. La Salernitana aveva in precedenza chiamato Pasquale Marino a seguito della separazione da Roberto Breda, che era subentrato a Colantuono alla 21^ giornata dopo la sconfitta contro la Juve Stabia. Di seguito il quadro completo degli allenatori di questa stagione in Serie B

 

LA GIORNATA DELLA SAMPDORIA IN DIRETTA

Quello che devi sapere

Mancini sarà dirigente, ufficiali Evani e Lombardo

Rivoluzione attuata in casa blucerchiata. Roberto Mancini, a cui inizialmente era stata proposta la panchina, prenderà il posto di Accardi come direttore dell'area tecnica. L'allenatore sarà un altro ex sampdoriano come Alberico Evani, con Attilio Lombardo nel ruolo di vice. Ufficiale l'arrivo di entrambi, oltre ad Angelo Gregucci (collaboratore tecnico) e Paolo Bertelli (preparatore atletico) nello staff. Si punta agli eroi del passato per risalire la classifica e iniziare un percorso che possa riportare ai successi della Sampdoria del passato

Mancini sarà dirigente, ufficiali Evani e Lombardo

La Sampdoria esonera Leonardo Semplici (e il ds Accardi)

Il club blucerchiato, che si trova in piena zona retrocessione, ha deciso di esonerare Leonardo Semplici dopo la sconfitta nel derby contro lo Spezia. Nel comunicato: "Il club rende noto di aver sollevato dall’incarico l’allenatore responsabile della prima squadra Leonardo Semplici. Al tecnico e ai componenti del suo staff – Andrea Consumi, Alessio Aliboni, Rossano Casoni e Yuri Fabbrizzi – vanno i ringraziamenti per l’impegno e la professionalità dimostrati durante il periodo di lavoro nel club".

 

Nello stesso comunicato la Sampdoria "comunica di aver interrotto i rapporti professionali con il responsabile dell’Area Tecnica Pietro Accardi e con il suo collaboratore Giuseppe Colucci. La società li ringrazia per l’impegno profuso e la professionalità dimostrata nel corso della stagione e augura loro le migliori fortune per il prosieguo delle rispettive carriere".

La Sampdoria esonera Leonardo Semplici (e il ds Accardi)

Samp, in precedenza esonerati anche Pirlo e Sottil

Il club blucerchiato aveva esonerato l'ex centrocampista di Milan e Juventus dopo 3 giornate di campionato. Avvio di stagione nel quale la Sampdoria aveva ottenuto un solo punto con un pari contro il Frosinone alla prima giornata e poi due sconfitte consecutive contro Reggiana e Salernitana. Al suo posto i doriani avevano ufficializzato Andrea Sottil (che aveva iniziato la stagione sulla panchina della Salernitana), esonerato il successivo 9 dicembre dopo la grave sconfitta 5-1 contro il Sassuolo

Samp, in precedenza esonerati anche Pirlo e Sottil

Salernitana, Marino è il nuovo allenatore: esonerato Breda

Pasquale Marino è il nuovo allenatore della Salernitana. La dirigenza granata ha deciso di esonerare Roberto Breda dopo la sconfitta rimediata in casa della Juve Stabia, con la squadra che occupa il penultimo posto in panchina con 30 punti. Si tratta del quinto allenatore in questa stagione per il club. L'ultima esperienza in panchina di Marino è nella scorsa stagione, quando allenò il Bari per 14 partite dalla 10^ alla 23^ di campionato.

Salernitana, Marino è il nuovo allenatore: esonerato Breda

Breda aveva preso il posto di Colantuono

Roberto Breda, a sua volta, aveva preso il posto di Stefano Colantuono nel gennaio scorso dopo la 20^ giornata di campionato. In 12 partite sulla panchina granata, Breda ha conquistato 12 punti frutto di 3 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte.

Breda aveva preso il posto di Colantuono

In precedenza anche Sottil e Martusciello in panchina

La stagione della Salernitana è iniziata subito con un cambio in panchina, con Giovanni Martusciello che ha preso il posto di Andrea Sottil il 2 luglio 2024, ancor prima di iniziare a giocare.

 

Successivamente Martusciello è stato esonerato dopo la sconfitta con il Bari del 10 novembre e sostituito da Stefano Colantuono.

 

Quest'ultimo, a sua volta, si è dimesso dopo la sconfitta contro il Catanzaro del 29 dicembre. "Ho maturato questa decisione per il bene della Salernitana, ho preferito fare un passo indietro".

In precedenza anche Sottil e Martusciello in panchina

Reggiana, esonerato Viali. Al suo posto ufficiale Dionigi

A seguito della sconfitta 5-1 contro il Sassuolo, la Reggiana ha preso la decisione di esonerare l'allenatore Wiliam Viali. Al suo posto arriva Davide Dionigi, che ha firmato un accordo che lo lega al Club granata fino al 30 giugno 2025 con rinnovo automatico al raggiungimento della salvezza.

Reggiana, esonerato Viali. Al suo posto ufficiale Dionigi

Il Cosenza richiama Alvini, era stato esonerato a fine febbraio

Il Cosenza ha richiamato Massimiliano Alvini che era stato esonerato dopo la sconfitta di febbraio con il Palermo. Solo 4 punti conquistati dai calabresi con Nicola Belmonte e Tortelli in panchina. La squadra silana paga anche una penalizzazione di 4 punti in classifica

Il Cosenza richiama Alvini, era stato esonerato a fine febbraio

Frosinone, altro esonero: arriva Bianco dopo Greco

Arriva l’ufficialità: Paolo Bianco è il nuovo allenatore del Frosinone. Dopo l’esonero di Leandro Greco (rapporto chiuso dopo 3 vittorie, 8 pareggi e 6 sconfitte, lui che era subentrato a sua volta a Vincenzo Vivarini), sulla panchina del Frosinone arriva l'ex tecnico del Modena. L’accordo è stato trovato nella serata di lunedì 17 febbraio ed è stato annunciato sui profili social del club ciociaro. La durata del contratto è fino al termine della stagione in corso. Di seguito il comunicato ufficiale. “Frosinone Calcio comunica di aver affidato a Paolo Bianco il ruolo di allenatore responsabile della Prima Squadra. Il tecnico, nativo di Foggia, ha firmato un accordo che lo legherà al Club Giallazzurro fino al 30 giugno 2025“.

Frosinone, altro esonero: arriva Bianco dopo Greco

Frosinone: Greco al posto di Vivarini

Arrivato in estate dal Catanzaro, dove ha centrato la promozione dalla C alla B e la conquista della semifinale playoff la scorsa stagione, Vivarini sulla panchina del Frosinone ha ottenuto solo 6 punti in 9 partite. Troppo poco, per la società del presidente Stirpe, retrocessa solo all'ultima giornata la scorsa stagione dalla Serie A e che si è ritrovata in fondo alla classifica di B. La squadra è stata affidata all'allenatore della Primavera, Leandro Greco, ex centrocampista, tra le altre, di Roma, Verona e Genoa in Serie A, che ha chiuso la carriera nel 2021 nel Sudtirol, in Serie C. E’ poi diventato vice prima di Javorcic e poi Zauli sulla panchina del club di Bolzano. Con l’approdo in Serie B e l’esonero di Zauli ha preso il posto ad interim sulla panchina del Sudtirol per 3 partite prima dell’arrivo di Bisoli. In carriera ha allenato poi l’Olbia, sempre in C, prima di accettare la Primavera del Frosinone.

Frosinone: Greco al posto di Vivarini

Brescia, ufficiale il ritorno di Maran al posto di Bisoli

Comunicato ufficiale del Brescia, che sancisce il ribaltone sulla panchina del club lombardo: "Brescia Calcio comunica di avere sollevato dall’incarico di Allenatore della Prima Squadra il sig. Pierpaolo Bisoli, al quale rivolgiamo i nostri ringraziamenti per il lavoro svolto con grande impegno e professionalità. Contestualmente si comunica che l’incarico viene assegnato al sig. Rolando Maran, il quale dirigerà l’allenamento nel pomeriggio.

Brescia, ufficiale il ritorno di Maran al posto di Bisoli

Brescia, in precedenza Bisoli aveva sostituito proprio Maran

Pierpaolo Bisoli, che era stato esonerato dal Modena dopo la 12^ giornata, aveva preso il posto di Rolando Maran dopo la sconfitta a Catanzaro. Un cambio che non era servito a risollevare il Brescia e che ha portato all'ennesimo ribaltone il 28 gennaio

Brescia, in precedenza Bisoli aveva sostituito proprio Maran

SudTirol, Castori al posto di Zaffaroni

Un nuovo colpo di scena per la panchina del Südtirol: dopo il ko con la Juve Stabia (il quarto di fila e in altrettanti match per lui), il club ha deciso di sollevare Marco Zaffaroni dall’incarico di allenatore responsabile della prima squadra. Valente aveva raccolto quattro vittorie, un pari e sette ko nelle prime dodici partite. Il nuovo allenatore del SudTirol è ufficialmente Fabrizio Castori.

SudTirol, Castori al posto di Zaffaroni

Zaffaroni aveva preso il posto di Valente

Marco Zaffaroni in precedenza aveva preso il posto di Federico Valente, esonerato il 4 novembre dopo la 12^ giornata di campionato.

Zaffaroni aveva preso il posto di Valente

Cremonese, Stroppa torna al posto di Corini

La Cremonese ha ufficialmente annunciato l'esonero di Eugenio Corini. Al suo posto Giovanni Stroppa, sostituito proprio dall'ex allenatore del Palermo l'8 ottobre dopo il pareggio casalingo contro il Bari. Corini ha ottenuto due vittorie (con Juve Stabia e Salernitana), un pari (a Modena) e due ko (con Pisa e Mantova).

Cremonese, Stroppa torna al posto di Corini

Modena: esonerato Bisoli, "promosso" Mandelli

Il Modena ha preso la decisione di esonerare Pierpaolo Bisoli. L'ufficialità è arrivata con un comunicato del club: "Una decisione sofferta", si legge, "per la grande dedizione e attaccamento ai colori gialloblù dimostrati da mister Bisoli in questi mesi. Una persona leale e di grandi valori al quale vanno i più sentiti ringraziamenti da parte del presidente Carlo Rivetti e di tutta la società". Al suo posto, "promosso" dalla Primavera Paolo Mandelli.

Modena: esonerato Bisoli, "promosso" Mandelli

Cittadella, Dal Canto per Gorini

Il club granata ha ufficializzato l'arrivo di Alessandro Dal Canto al posto di Edoardo Gorini. L'allenatore classe '75, in foto con il Direttore Generale Stefano Marchetti, è reduce da una stagione e mezzo sulla panchina della Carrarese che ha allenato dal luglio 2022 al gennaio 2024. Per la prima volta in carriera il dg Marchetti ha esonerato un allenatore a stagione in corso. Gorini ha salutato Cittadella dopo 17 anni di permanenza prima da calciatore tra il 2007 e il 2013 e poi da assistente, vice allenatore e tecnico.

Cittadella, Dal Canto per Gorini

Cremonese: esonerato Stroppa, c'è Corini

Cambio in panchina anche per la Cremonese, che ha deciso di esonerare Giovanni Stroppa dopo l'ottava giornata di campionato. Al suo posto sulla panchina dei grigiorossi arriva Eugenio Corini (poi esonerato l'11 novembre). 

Cremonese: esonerato Stroppa, c'è Corini

Tutti gli allenatori attuali della Serie B

  • Bari: Moreno Longo
  • Brescia: Rolando Maran
  • Carrarese: Antonio Calabro
  • Catanzaro: Fabio Caserta
  • Cesena: Michele Mignani
  • Cittadella: Alessandro Dal Canto
  • Cosenza: Massimiliano Alvini
  • Cremonese: Giovanni Stroppa
  • Frosinone: Paolo Bianco
  • Juve Stabia: Guido Pagliuca
  • Mantova: Davide Possanzini
  • Modena: Paolo Mandelli
  • Palermo: Alessio Dionisi
  • Pisa: Filippo Inzaghi
  • Reggiana: Davide Dionigi
  • Salernitana: Pasquale Marino
  • Sampdoria: -
  • Sassuolo: Fabio Grosso
  • Spezia: Luca D'Angelo
  • Sudtirol: Fabrizio Castori

Tutti gli allenatori attuali della Serie B