Serie A, i calciatori che hanno aumentato il valore di calciomercato. LE FOTO
Secondo i numeri di Football Benchmark è l’Inter la squadra che è riuscita a far alzare il costo del cartellino di più giocatori tra la fine dello scorso mercato e l’inizio della sessione invernale. Dopo Politano c’è Lautaro Martinez, e altri tre nerazzurri nella top 20. La Juve è la seconda più rappresentata di A con tre giocatori. Sorpresa SPAL al settimo posto. Fino al 31 gennaio tutte le sere su Sky Sport Football e Sky Sport 24 "Calciomercato l'Originale", con Bonan, Di Marzio e Fayna
LA TOP 20 DEI RIVALUTATI ALL'ESTERO, COMANDA SANCHO
L’aumento del valore del cartellino è stato misurato dal primo settembre 2018 al primo gennaio 2019: da mercato a mercato. In mezzo quattro mesi di calcio e la prima parte di stagione. Tanta Inter in testa con tre nerazzurri tra i primi quattro posti, ma anche Juve e Napoli si difendono bene.
20° - JOAQUIN CORREA (Lazio): +6,12 milioni. Valore al primo gennaio: 15,20 milioni. Preso dal Siviglia la scorsa estate, l’argentino ha già messo a segno 5 gol con la maglia della Lazio, spesso partendo dalla panchina.
19° - LORENZO PELLEGRINI (Roma): +6,20 milioni. Valore al primo gennaio: 30 milioni. Seconda stagione a grandi livelli per il centrocampista della Roma. È rientrato nell’ultima dell’anno contro il Parma (con un assist) dopo un infortunio che gli aveva fatto saltare cinque partite.
18° - DUVÁN ZAPATA (Atalanta): +6,62 milioni. Valore al primo gennaio: 20 milioni. L’ex Udinese e Samp è letteralmente scatenato. La doppietta che ha fermato la Juve si inserisce in un momento d’oro per lui: in gol da sei partite in fila, ha segnato nove reti nella serie.
17° - JOACHIM ANDERSEN (Sampdoria): +6,66 milioni. Valore al primo gennaio: 10,70 milioni. Perso Skriniar a vantaggio dell’Inter, la Samp si è subito rifatta con un altro talentino difensore centrale, arrivato dal Twente nel 2017.
16° - REMO FREULER (Atalanta): +6,69 milioni. Valore al primo gennaio: 19,30 milioni. Alla sua quarta stagione a Bergamo, lo svizzero è da tempo punto fermo degli schemi di Gasperini. Nelle prime 19 di A: una panchina e 18 volte titolare.
15° - MILAN SKRINIAR (Inter): +6,80 milioni. Valore al primo gennaio: 59 milioni. Al primo anno in nerazzurro è stato subito qualificazione Champions e ottime prestazioni in difesa, condite da quattro gol.
14° - NICOLÒ BARELLA (Cagliari): +7,12 milioni. Valore al primo gennaio: 22 milioni. Il gioiellino del centrocampo rossoblù è ormai sbocciato, e ora in tanti lo vogliono. Su tutti Napoli e Chelsea.
13° - NIKOLA MILENKOVIC (Fiorentina): +7,37 milioni. Valore al primo gennaio: 21 milioni. Centrale di difesa ma anche terzino. Classe ’97 e tante speranze davanti a sé. Come Freuler anche lui in stagione è sempre stato titolare, salvo una partita saltata per squalifica.
12° - JOÃO CANCELO (Juventus): +7,39 milioni. Valore al primo gennaio: 36 milioni. Soffiato all’Inter, il terzino portoghese sta continuando a stupire sulla fascia come già nella scorsa stagione. Per lui in bianconero già 4 assist.
11° - FRANK KESSIÉ (Milan): +8,13 milioni. Valore al primo gennaio: 55 milioni. Unico milanista in classifica, fin dal suo arrivo fedelissimo sia di Montella che di Gattuso, che non rinuncia mai a lui. In Serie A è titolare ininterrotto per tutte le partite (salvo squalifiche) da un anno e mezzo.
10° - JUSTIN KLUIVERT (Roma): +8,17 milioni. Valore al primo gennaio: 33 milioni. Atro talentino in classifica, arrivato dall’Ajax. Ha trovato la sua prima rete in campionato nella vittoria scacciarcisi contro il Genoa.
9° - MIRALEM PJANIC (Juventus): +8,54 milioni. Valore al primo gennaio: 69 milioni. Punto fermo dei bianconeri e tra i migliori centrocampisti al mondo. Anche in questi quattro mesi è riuscito ad alzare ulteriormente il proprio valore di mercato.
8° - KEITA BALDÉ (Inter): +8,64 milioni. Valore al primo gennaio: 34 milioni. Inizio leggermente a singhiozzo e poi i primi gol. Il senegalese è a quota quattro centri in campionato, l’ultimo è stato decisivo per la vittoria sull’Empoli.
7° - MANUEL LAZZARI (Spal): +9,36 milioni. Valore al primo gennaio: 18,8 milioni. È la sorpresa della classifica. Corsa a perdifiato sulla fascia destra unita a qualità degli inserimenti e dei cross. In A è secondo solo a Suso (8) negli assist, a quota 6 insieme a Papu Gomez, Ünder, Mertens e CR7.
6° - KALIDOU KOULIBALY (Napoli): +9,45 milioni. Valore al primo gennaio: 60 milioni. Qualità ormai indiscutibile quella del centrale di Ancelotti, sicuramente tra i migliori in circolazione in Europa.
5° - FABIÁN RUIZ (Napoli): +9,88 milioni. Valore al primo gennaio: 32 milioni. Pagato 30 milioni, oggi ne vale di più. Già tre gol per lo spagnolo in A, abilissima pedina per Ancelotti: sia dalla panchina che per giocare titolare.
4° - MAURO ICARDI (Inter): +10 milioni. Valore al primo gennaio: 90 milioni. Lo scorso anno ha trascinato i nerazzurri in Champions a suon di reti. Quest’anno sono già 13. In totale a Milano ben 120.
3° - WOJCIECH SZCZESNY (Juventus): +11,54 milioni. Valore al primo gennaio: 37 milioni. Via Buffon la vera alternanza con Perin non c’è stata, ed è quasi sempre stato il polacco a partire titolare. Delle 21 giocate: 11 senza subire gol, e solo 14 reti incassate.
2° - LAUTARO MARTINEZ (Inter): +11,57 milioni. Valore al primo gennaio: 30 milioni. Quindici presenze in stagione, appena quattro da titolare, e tre gol, che non gli hanno però impedito di essere il secondo giocatore tra i rivalutati del campionato.
1° - MATTEO POLITANO (Inter): +12,10 milioni. Valore al primo gennaio: 35 milioni. Dal Sassuolo all’Inter e subito titolare, e fedelissimo di Spalletti. In stagione i suoi numeri raccontano di due gol e quattro assist in 25 presenze.
