
CIES, la classifica delle rose più care in Europa. Dominio inglese, Juve al sesto posto
Chi tra i top cinque campionato europei ha la rosa col valore più alto? La risposta con l'algoritmo del CIES, che ha stilato una classifica dominata dalle inglesi. Cinque squadre hanno un costo superiore al miliardo di euro. Prima delle italiane la Juve, ma nella top 20 anche Napoli, Milan, Roma e Inter

Chi tra i top cinque campionato europei ha la rosa col valore più alto? La risposta con l'algoritmo del 'CIES', che ha stilato una classifica dominata dalle inglesi. Cinque squadre hanno un costo superiore al miliardo di euro. Prima delle italiane la Juve, ma nella top 20 anche Napoli, Milan, Roma e Inter.

Due sono i dati presi in considerazione: valore complessivo della rosa attuale (dove sono esclusi i calciatori in prestito) e spesa sul mercato per comprare gli stessi giocatori. Chi ha alzato di più il rapporto tra i due fattori è la Real Sociedad, alla 31^ piazza, che ha più che triplicato i propri investimenti (74 i milioni spesi, 250 milioni il valore attuale della rosa). Dalla 32^ alla 40^ posizione ci sono: Monaco, Crystal Palace, Leverkusen, Watford, Brighton, Lille, Betis, Fulham e Hoffenheim.

Nelle posizioni tra la 21^ e la 30^ piazza ci sono invece: Leicester, Lipsia, Bournemouth, Lazio, Wolverhampton, West Ham, Fiorentina, Siviglia, Lione e Southampton. Proprio la Fiorentina, 27^, è la squadra italiana che ha aumentato di più il proprio investimento (e quinta migliore in assoluto): 107 i milioni spesi per la rosa attuale e ben 307 il valore maturato (x2.87).

3° posto - BARCELLONA: valore rosa attuale un miliardo e 220 milioni di euro, spesa 689 milioni (x1.77)

2° posto - LIVERPOOL: valore rosa attuale un miliardo e 387 milioni di euro, spesa 659 milioni (x2.10)

1° posto - MANCHESTER CITY: valore rosa attuale un miliardo e 458 milioni di euro, spesa 964 milioni (x1.51)