De Ligt: "La Juve gioca per vincere tutto. Qui per Sarri". La conferenza di presentazione
Le prime parole del nuovo difensore della Juventus: "Sarri è un dei motivi per cui sono qui. Cannavaro il mio idolo da bambino. Le parole di Ronaldo mi hanno convinto? Avevo già deciso di venire qui. Ho scelto il numero 4, per me è speciale". L'ex Ajax ha firmato sino al 2024 e guadagnerà 7,5 milioni più bonus a stagione
LE IMMAGINI DELLA PRESENTAZIONE DI DE LIGT: FOTO
TUTTI I NUMERI 4 NELLA STORIA DELLA JUVE
CALCIOMERCATO, TUTTE LE NEWS LIVE
De Ligt: "Avevo 7 anni, se sei un difensore sai già quale giocatore ammiri: al tempo era Fabio Cannavaro, che aveva vinto il Pallone d'Oro del 2006 ed era un mio idolo. Ho sempre avuto un buon feeling con la Juve, ero un fan da bambino"
De Ligt: "“Ll’ho sentito al telefono brevemente per iniziare a conoscerci. Ho scelto la Juventus anche per Sarri, ho sentito parlare benissimo di lui per il calcio che fa, come prepara le partite e come fa difendere la squadra. Sono venuto alla Juve anche per lui, è un motivo molto forte”.
De Ligt: "Avevo già preso la decisione di venire qui. Era molto importante fare un passo fuori dalla mia nazione, ma l'ho deciso dopo la finale di Nations League. Sono molto sereno e contento: tante persone sono felici che io sia alla Juventus, ma ci sono state anche altre reazioni in Olanda per questa decisione. Non posso controllarle. Ora devo adattarmi a una nuova cultura"
"In quel momento stavo cercando di capire dove volevo andare. Avevo già un'idea in quale squadra sarei andato, ma volevo aspettare la Nations League prima di decidere definitivamente. Pensavo solo ad andare in vacanza e riposarmi, ma in quel momento ero giò piuttosto sicuro che sarebbe stata la Juve. Vedere uno come Cristiano Ronaldo avvicinarsi a me è stato un grande piacere e un grande onore, ma non è stato quello a farmi decidere"
De Ligt: "E' un grande passo, il primo che faccio fuori dal mio paese. Mi devo abituare a un nuovo ambiente e a un nuovo campionato, ma è stato un grande onore ricevere il benvenuto dei tanti tifosi della Juve. Spero di poter restituire tutto questo entusiasmo"
De Ligt: "Sono ancora giovane, ho fatto esperienza negli ultimi tre anni in prima squadra. Sicuramente voglio imparare tanto dagli altri calciatori, sono ancora all'inizio del mio percorso"
Le ultime ore di de Ligt
Entusiasmo travolgente per i tifosi della Juventus, che nelle ultime ore hanno avuto modo di accogliere uno dei prospetti più interessanti dell'intero panorama calcistico mondiale. De Ligt ha iniziato a prendere conoscenza con l'ambiente bianconero nella mattinata di mercoledì 17 luglio con le visite mediche al J Medical, dove è arrivato con l'agente Mino Raiola e la fidanzata AnnaKee Molenaar ed è stato accolto da una folla festante che lo ha incitato con cori e applausi. Poco prima delle 16:00, una volta conclusi i test fisici, l'ex Ajax si è fermato con i suoi nuovi tifosi per una serie di selfie e autografi, prima di conoscere i nuovi compagni.
I numeri di De Ligt
A soli 19 anni De Ligt è stato capitano e punto fermo dell'Ajax, oltre che pedina fondamentale al centro della difesa della Nazionale olandese. Per il giovane classe '99, in totale 77 presenze con 5 gol in Eredivisie, mentre 11 apparizioni in Champions League, con anche 2 reti all'attivo: una di queste, curiosamente, è arrivata proprio contro la Juventus nel match di ritorno dei quarti di finale dell'ultima edizione, decisiva per l'eliminazione dei bianconeri.