
La classifica dei procuratori più potenti al mondo nel 2019 secondo Forbes
Forbes ha stilato la lista degli agenti sportivi più ricchi e potenti al mondo. Nel 2019 hanno prodotto 37,5 miliardi di dollari in contratti e 1,75 miliardi di commissioni

Jonathan Barnett, Jorge Mendes e Mino Raiola: tre dei primi cinque agenti sportivi più ricchi del 2019 lavorano nel mondo del calcio. I dati sono stati raccolti da Forbes in base ai numeri di ciascun procuratore sui contratti negoziati nell'ultimo anno. Il valore è poi stato moltiplicato - come spiegato a margine della classifica - per il massimo della commissione concessa dalla federazione di appartenenza. Gli agenti sono stati quindi messi in ordine per commissioni massime ottenibili dai contratti negoziati.
I CALCIATORI CHE GUADAGNANO DI PIÙ SU INSTAGRAM
26°. Ma qui va evidenziato un doppio dato: 26° è il piazzamento al mondo come agenzia di sport, 5° quello nel calcio. Parliamo di Alessandro LUCCI: commissioni 28,5 milioni di dollari, contratti 284,8 milioni - Il procuratore di Correa (con lui in foto), Zappacosta, Bonucci, Cuadrado, Florenzi, Vecino e tanti altri è una delle new entry della classifica 2019 di Forbes. La sua World Soccer Agency assiste 28 calciatori.
FORBES, LA CLASSIFICA DELLE SQUADRE PIÙ RICCHE AL MONDO NEL 2019
25°. Nez BALELO (baseball): commissioni 29,6 milioni di dollari, contratti 697,6 milioni - Ieri giocatore di baseball, oggi tra gli agenti più influenti al mondo. Fin dal suo ingresso nel 2006 nel mondo dei procuratori, Balelo e il suo team hanno negoziato con successo quasi 3 miliardi di dollari di contratti. Tra gli assistiti più celebri il fenomeno "two-way" Shohei Otani, abilissimo sia come lanciatore che come battitore.
FORBES, LA CLASSIFICA DEGLI SPORTIVI PIÙ RICCHI AL MONDO NEL 2019
24°. Jay-Z (vari sport): commissioni 29,8 milioni di dollari, contratti 963,4 milioni - Rapper, imprenditore, produttore discografico e dal 2013 anche procuratore sportivo. Con Beyoncé ha formato la coppia (nella vita privata e nel lavoro) più ricca del mondo per anni, sempre secondo i numeri di Forbes. Nel mondo dello sport la sua Roc Nation Sports assiste giocatori di basket, football, baseball, calciatori, boxeur e anche gamer, ossia i professionisti nel mondo dei videogiochi.

23°. J. P. BARRY (hockey): commissioni 30 milioni di dollari, contratti 749,4 milioni - Uno dei più potenti procuratori nel mondo dell'hockey. Lavora per la Creative Artists Agency, dove ha quasi ottanta clienti.

22°. Craig OSTER (hockey): commissioni 30,3 milioni di dollari, contratti 757,6 milioni - Da oltre venticinque anni uno degli agenti più potenti nello sport Usa. Tra i suoi assistiti (70 in totale) ci sono alcune delle superstar più pagate della NHL.

21°. Jimmy SEXTON (football americano): commissioni 31,2 milioni di dollari, contratti 1 miliardo - Nel mondo del football ha ancora il primato come più giovane agente di sempre ad entrare a far parte della NFLPA (l'associazione che rappresenta i giocatori della NFL). Tra i suoi clienti il ricevitore dei Falcons Julio Jones e il quarterback dei Chargers Philip Rivers.

20°. Adam KATZ (baseball): commissioni 32,2 milioni di dollari, contratti 643,7 milioni - Tra i suoi assistiti c'è anche Kenley Jansen (alla sua destra in foto), closer dei Dodgers. L'agenzia dove lavora, la Wasserman, è stata classificata da Forbes come la seconda più potente al mondo nel 2019.

19°. Rich PAUL (basket): commissioni 32,6 milioni di dollari, contratti 814 milioni - LeBron James è un suo cliente, insieme ad altre delle più importanti superstar NBA. È fondatore del gruppo Klutch Sports. Stando a Forbes, "negli ultimi cinque anni nessun altro procuratore ha fatto una scalata più incredibile della sua tra gli agenti sportivi". Tra i suoi assistiti anche John Wall, Anthony Davis e Tristan Thompson.

18°. Drew ROSENHAUS (football americano): commissioni 34,6 milioni di dollari, contratti 1,2 miliardi - Tra i suoi clienti ci sono quasi cento giocatori di football, tra i più forti e pagati della lega. Ha fondato la sua società insieme al fratello Jason, ed è soprannominato "Lo squalo". Qui in foto con Frank Gore (oggi nei Buffalo Bills) ai tempi dei 49ers.

17°. Mark BARTELSTEIN (basket): commissioni 34,7 milioni di dollari, contratti 868,2 milioni - Ha fondato la sua Priority Sports & Entertainment nel 1985, agenzia che oggi è tra le più potenti nel mondo del basket NBA e del football NFL. Tra i suoi assistiti ci sono Gordon Hayward, Kyle Lowry, Bradley Beal, Tim Hardaway Jr. e Jared Dudley (con lui in foto), appena sbarcato nella LA di LeBron.

16°. Joel SEGAL (football americano): commissioni 35,5 milioni di dollari, contratti 1,2 miliardi - È uno dei pochi agenti in lista che supera il miliardo di dollari in quanto a contratti nel 2019. A capo della area football della Lagardère Sports and Entertainment, ha tra i suoi assistiti superstar come Patrick Peterson (alla sua destra) dei Cardinals.

15°. Jeff BERRY (baseball): commissioni 36,4 milioni di dollari, contratti 832,4 milioni - È co-direttore per il baseball della Creative Artists Agency, ovvero l'agenzia sportiva più potente al mondo del 2019 secondo Forbes (ne fanno parte anche i già citati Balelo, J.P. Barry e Sexton). In foto è con Buster Posey (alla sua sinistra), catcher dei Giants, che nel 2013 sottoscrisse, sotto la sua guida, un nuovo contratto record da 167 milioni di dollari.

14°. Leon ROSE (basket): commissioni 38 milioni di dollari, contratti 948,9 milioni - Anche lui fa parte della famiglia Creative Artists Agency. Forbes lo ha messo alla seconda posizione degli agenti nella NBA più potenti al mondo nel 2019. Fu storico procuratore di Allen Iverson, e primo di LeBron James (dal 2005 al 2012). Tra i suoi assistiti del presente ci sono anche Chris Paul e Joel Embiid.

13°. Dan LOZANO (baseball): commissioni 40,1 milioni di dollari, contratti 803 milioni - Forbes lo definisce uno degli agenti "più misteriosi del settore", e il suo nome è legato ad alcuni dei più ricchi contratti di tutti gli sport professionistici. Tra questi gli accordi decennali per Manny Machado (San Diego Padres), Albert Pujols (Los Angeles Angels) e Joey Votto (Cincinnati Reds) rispettivamente da 300, 240 e 225 milioni di dollari.

12°. Pat BRISSON (hockey): commissioni 42,9 milioni di dollari, contratti 1,1 miliardo - Stando ai numeri di Forbes, è il primo agente al mondo nell'hockey nel 2019. Anche nel suo curriculum ci sono contratti multimilionari come quelli fatti firmare a Sidney Crosby a 104 milioni (dodici anni coi Pittsburgh Penguins) e Jonathan Toews a 84 milioni (otto anni coi Chicago Blackhawks).

11°. Volker STRUTH (calcio): commissioni 43,7 milioni di dollari, contratti 437,3 milioni - È il più potente procuratore del calcio tedesco. Tra i suoi clienti (89 in totale) ci sono Toni Kroos, Marco Reus e, in passato, Mario Götze, ma anche tanti altri talenti della Bundesliga (e non solo).

10°. Todd FRANCE (football americano): commissioni 44,8 milioni di dollari, contratti 1,5 miliardi - Insieme al numero 9 in classifica (Tom Condon), è il più importante procuratore nel mondo del football. Qui è in foto con l'ex ricevitore dei Broncos, Eric Decker (a sinistra) e Demaryius Thomas (a destra), wide receiver dei Jets.

9°. Tom CONDON (football americano): commissioni 46,6 milioni di dollari, contratti 1,6 miliardi - Una delle figure più note nel mondo della NFL. Ex giocatore per i Kansas City Chiefs e i New England Patriots, prese la laurea in legge tra una stagione e l'altra, finendo per iniziare a rappresentare come primi clienti proprio i suoi compagni di squadra (mentre era ancora in attività). Tra i suoi storici assistiti anche i fratelli Manning, Eli e Peyton.

8°. Joel WOLFE (baseball): commissioni 50,8 milioni di dollari, contratti 1 miliardo - Prima la carriera da giocatore, poi quella negli affari. È tra gli uomini di punta della Wasserman (la seconda agenzia più potente al mondo nel 2019 per Forbes). Tra i suoi contratti record quello fatto siglare a Giancarlo Stanton coi Miami Marlins: 325 milioni di dollari nell'arco di tredici anni, al tempo diventato il più ricco nella storia dello sport.

7°. Sam e Seth LEVINSON (baseball): commissioni 51 milioni di dollari, contratti 1 miliardo - Come recita Forbes: "Sam e Seth sono i due fratelli alle spalle di una delle agenzie più potenti del baseball, l'ACES".

6°. Casey CLOSE (baseball): commissioni 63 milioni di dollari, contratti 1,3 miliardi - È stato lo storico agente di Derek Jeter (alla sua destra in foto), a cui assicurò un contratto decennale da 189 milioni di dollari nel 2000 coi Giants (a cui poi ne seguì un altro da 51 milioni per i successivi tre anni). Nella classifica di Forbes è piazzato al secondo posto nel mondo del baseball.

5°. Mino RAIOLA (calcio): commissioni 70,3 milioni di dollari, contratti 703 milioni - Il suo nome è sempre al centro di ogni estate (e inverno) di calciomercato. Dal colpo Pogba allo United agli spostamenti durante la carriera di Ibrahimovic. Tra i suoi clienti, come ben noto, ci sono anche Verratti, Insigne, Balotelli e Donnarumma.

4°. Jeff SCHWARTZ (basket): commissioni 72,5 milioni di dollari, contratti 1,8 miliardi - Nessuno come lui nel mondo della palla a spicchi. È fondatore e presidente della Excel Sports Management, e per il quinto anno di fila è il procuratore più potente nel mondo del basket. È stato storico assistito di Paul Pierce (con lui in foto), mentre tra i clienti del presente ci sono Nikola Jokic, Kevin Love, Jamal Murray e Khris Middleton.

3°. Jorge MENDES (calcio): commissioni 118 milioni di dollari, contratti 1,2 miliardi - Ha fondato la sua agenzia Gestifute nel 1996. La coppia con Cristiano Ronaldo è ormai collaudata da anni. Tra gli altri clienti ci sono Angel Di Maria, James Rodriguez e il trio del City Bernardo Silva, Ederson e Cancelo.
LA PROMESSA DI MENDES: "CR7 SUPERERÀ PELÉ"
2°. Scott BORAS (baseball): commissioni 118,8 milioni di dollari, contratti 2,4 miliardi - Stando alla classifica di Forbes è il procuratore sportivo più importante d'America. E il primo in assoluto in base ai contratti siglati durante il 2019: per quasi due miliardi e mezzo di dollari. Ha recentemente negoziato undici nuovi accordi per un valore di oltre 100 milioni, tra cui quello da 330 milioni di Bryce Harper (con lui in foto) coi Philadelphia Phillies. La sua società, la Boras Corporation, è la più importante nel mondo del baseball.

1°. Jonathan BARNETT (calcio): commissioni 128 milioni di dollari, contratti 1,3 miliardi - È al primo posto dei procuratori sportivi più ricchi e potenti al mondo nel 2019. È in assoluto, tra i cinquanta nomi di Forbes, quello con la lista clienti più lunga: addirittura 213. Il suo primo assistito di sempre fu il leggendario giocatore di cricket Brian Lara. Poi il tuffo nel mondo del pallone: tra i suoi clienti attuali Gareth Bale (fu lui a portarlo al Real col famoso colpo da cento milioni), ma anche Saul Ñiguez, Pickford, Szczesny, Trippier e tantissimi giocatori della Premier League.