
Calciomercato, i giocatori con la valutazione più alta nel 2004 secondo Transfermarkt
L'ottobre del 2004 è stato l'anno zero dei valori di mercato di Transfermarkt, introdotti per la prima volta nella storia. Tanto è cambiato da quei tempi, quando la Serie A era il campionato più rappresentato della top 25 (mentre attualmente, nella stessa lista, ce n'è soltanto uno: Dybala 22°). Sono profondamente cambiati anche i prezzi, che hanno subito una vera impennata negli ultimi sedici anni: basti pensare che il calciatore con la valutazione di mercato più alta al tempo (50 milioni) oggi sarebbe battuto da ben 96 giocatori!

Momento amarcord per Transfermarkt, che ha voluto ricordare la lista dei 25 giocatori con l'ormai celebre "valore di mercato" più alto nel lontano 2004. Primo posto per la Serie A con nove rappresentanti (Milan e Juve le più gettonate), seguivano Liga (7) e Premier (6). Un solo calciatore è ancora in attività. Risaliamo la classifica completa fino al podio, occupato da un giocatore che - al tempo - valeva ben 50 milioni. Stando all'ultimo aggiornamento delle valutazioni di marzo 2020 (e al netto di quanto siano cambiati i prezzi nel corso del tempo) oggi sarebbe 97° nella classifica mondiale.
CORONAVIRUS, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE
23) GENNARO GATTUSO (Milan): 25 milioni di euro
IL NAPOLI CAMBIA: RIVOLUZIONE IN ATTACCO E GIOVANI
23) RYAN GIGGS (Manchester United): 25 milioni di euro
QUANDO TORNERANNO AD ALLENARSI LE SQUADRE DI A?
22) KAKÁ (Milan): 26 milioni di euro
GLI ALLENATORI CHE HANNO ALZATO DI PIÙ LA MEDIA IN SERIE A
18) EMERSON (Juventus): 28 milioni di euro
PASTORELLO: "ECCO PERCHÉ LUKAKU NON È ANDATO ALLA JUVE"
1) RONALDINHO (Barcellona): 50 milioni di euro
Nell'elenco dei valori di mercato attuali di Transfermerkt (aggiornati a marzo 2020) sono ben 35 i giocatori che hanno lo stesso "VDM" di Ronaldinho, primo al mondo nell'ormai lontano 2004. Ben 96, come detto, quelli con una valutazione, oggi, superiore.