Inter, Calhanoglu è a Milano: oggi le visite mediche. Le news di calciomercato

inter
©LaPresse

Il trequartista turco è arrivato a Milano nella serata di lunedì e nella mattinata di martedì sosterrà le visite mediche con l'Inter: ormai raggiunto l'accordo per un triennale a 5 milioni di euro netti più uno di bonus a stagione. Primo acquisto per la nuova Inter di Inzaghi, che ha spinto fortemente per questa operazione. Indosserà la maglia 11 o 21

CALCIOMERCATO, TUTTE LE NEWS IN TEMPO REALE

È fatta: Hakan Calhanoglu sarà un nuovo calciatore dell'Inter. Il trequartista turco, il cui contratto col Milan scade il 30 giugno, è atterrato a Milano nella serata di lunedì e nella mattinata di martedì sosterrà le visite mediche con l'Inter. Al termine degli esami, Calhanoglu firmerà un contratto triennale a 5 milioni di euro netti a stagione più uno di bonus

"Domani firmo"

La conferma alla notizia data da Gianluca Di Marzio nell'edizione delle 13 di Sky Sport 24 arriva direttamente dalle parole del giocatore nella giornata di lunedì: "Ho raggiunto un accordo con l'Inter. Ora vado a Milano, domani sosterrò le visite mediche e firmerò il contratto", ha detto rispondendo all'inviato dell'emittente turca TRT Spor.

Come giocherà Calhanoglu nell'Inter di Inzaghi

Vista l'incertezza legata al futuro di Christian Eriksen, l'Inter ha rotto gli indugi ed ha chiuso col turco, giocatore che per caratteristiche tattiche e tecniche (grande specialista dei calci piazzati) può sostituire al meglio il centrocampista danese. Si tratta del primo acquisto della nuova Inter di Simone Inzaghi, che ha spinto fortemente per l'acquisto del calciatore, da inserire come mezz'ala offensiva nel suo 3-5-2 (posizione molto simile a quella occupata da Luis Alberto durante il suo periodo alla Lazio, come si può notare qui sotto nelle heatmap di Opta che mostrano le posizioni medie dei due giocatori nel corso della passata stagione). Calhanoglu indosserà la maglia numero 11 o la 21.

heatmap

Dal Milan all'Inter: 7 giocatori prima di Calha

Il turco è l'ottavo giocatore dal dopoguerra a passare direttamente dal Milan all'Inter. Ecco gli altri:

  • Mario Barluzzi: dal Milan all'Inter nel 1967 
  • Fulvio Collovati – da Milan a Inter nel 1982 
  • Aldo Serena: da Milan a Inter nel 1983
  • Guglielminpietro – da Milan a Inter nel 2001
  • Francesco Coco – da Milan a Inter nel 2002
  • Thomas Helveg – da Milan a Inter nel 2003
  • Antonio Cassano – da Milan a Inter nel 2012
coco_cassano_guly_helveg_milan_inter

approfondimento

Tutti i trasferimentiu dal Milan all'Inter e viceversa

La storia di Calhanoglu al Milan

Hakan Calhanoglu lascia dunque il Milan dopo 4 stagioni: arrivato in rossonero nell'estate del 2017 dal Bayer Leverkusen per 22 milioni di euro, il trequartista turco si è subito imposto come uno dei titolari nella formazione allora allenata da Vincenzo Montella e ha trovato il suo primo gol il 14 settembre successivo, nel 5-1 rifilato all'Austria Vienna in Europa League. La prima parte della sua esperienza al Milan, tra le gestioni Montella e Gattuso, è abbastanza complicata, anche se gli permette di trovare una certa continuità con 91 presenze e 12 gol in due stagioni. La consacrazione arriva con l'avvento in panchina di Stefano Pioli (dopo il breve interregno di Giampaolo nella prima parte della stagione 2019-20): Calhanoglu diventa un punto cardine nel 4-2-3-1 dell'allenatore, alle spalle dell'unica punta, che da gennaio 2020 sarà Zlatan Ibrahimovic. Chiuderà la stagione 2019-2020 con 11 gol in 38 partite totali, figli di un girone di ritorno ad altissimi livelli, nel quale contribuisce alla risalita del Milan fino al sesto posto in classifica e alla qualificazione in Europa League. Calhanoglu si rivela fondamentale anche nella stagione appena conclusa, con il Milan che rimane per larghi tratti in testa alla classifica e conclude in seconda posizione, ritrovando un posto in Champions League che mancava da 7 anni. Secondo posto ottenuto proprio alle spalle dell'Inter, che dall'anno prossimo sarà la sua nuova casa.

zaccagni milan

leggi anche

Calhanoglu non rinnova? Il Milan pensa a Zaccagni