Juventus, ufficiale l'arrivo di Kaio Jorge dal Santos: le news di calciomercato

Calciomercato
©Getty

Ufficiale l'arrivo in bianconero dell'attaccante brasiliano classe 2002: arriva dal Santos e firma un contratto fino al 2026. È l’unico giocatore nato dal 2001 in avanti ad aver realizzato almeno cinque reti in una singola edizione della Libertadores ed è anche l’autore del gol più rapido in Copa dal 2013 a oggi. Vestirà la maglia numero 21: "Sono molto felice per questa opportunità"

JUVE, LA CONFERENZA DI LOCATELLI LIVE - CALCIOMERCATO, NEWS LIVE

Kaio Jorge è un nuovo giocatore della Juventus. L'operazione era già conclusa da tempo e nella serata di martedì è arrivata anche l'ufficialità: l’attaccante brasiliano, classe 2002, arriva a titolo definitivo dal Santos e firma con i bianconeri un contratto fino al 30 giugno 2026. Ad annunciare l'arrivo del giocatore è stata la stessa società attraverso una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale: "Un nuovo talento si unisce alla rosa bianconera. Arriva dal Brasile e nella sua carriera ha costantemente bruciato le tappe: Kaio Jorge è un nuovo giocatore della Juventus - si legge - attaccante completo e in grado di giocare anche per la squadra, ora è pronto per la più stimolante delle sfide: il salto in Europa per vestire la maglia della Juventus. Per mettere nel mirino obiettivi sempre più grandi e continuare a crescere. Non vediamo l’ora di farlo insieme!". Il club bianconero ha poi ufficializzato il suo nuovo numero di maglia: il 21.

Le prime parole di Kaio Jorge dopo la firma

Pochi minuti dopo l'ufficialità dell'operazione data dalla Juventus, Kaio Jorge ha voluto mandare un primo messaggio ai suoi nuovi tifosi via Twitter: "Molto felice per questa opportunità - le parole dell'attaccante brasiliano - grazie a tutti i tifosi bianconeri!".

I dettagli dell'operazione

La società bianconera pagherà al Santos 1,5 milioni di euro fissi: la stessa cifra verrà poi riconosciuta al club brasiliano in caso di qualificazione dei bianconeri in Champions League. Infine c'è un bonus ulteriore, da un milione di euro, che scatterà a un numero prestabilito di presenze di Kaio Jorge con la Juventus. Il giocatore costerò quindi alla Juve circa 4 milioni di euro. Il Santos, inoltre, avrà il 5% sulla futura rivendita e la priorità per eventuali prestiti futuri del giocatore in Sudamerica. L'ingaggio di Kaio Jorge aumenterà in base al numero di presenze.

combo_sfida_milan_juve 1

approfondimento

Da Baggio a Kaio Jorge, quanti duelli Juve-Milan

Chi è Kaio Jorge

Classe 2002, nato a Olinda nello stato del Pernambuco, Kaio Jorge è un attaccante centrale che può essere impiegato su tutto il fronte offensivo. Un talento precoce: il debutto con la prima squadra del Santos arriva nel settembre 2018 quando affronta l’Athletico Paranaense a 16 anni e 249 giorni. Kaio Jorge vanta 80 presenze, 17 gol e 4 assist con il club bianconero.  L’anno della sua esplosione è stato  il 2020, archiviato con 46 presenze in prima squadra tra campionato e Copa Libertadores. È l’unico giocatore nato dal 2001 ad aver realizzato almeno cinque reti in una singola edizione della Libertadores ed è anche l’autore del gol più rapido in Copa dal 2013 a oggi: contro il Gremio in gol dopo 11 secondi. In quella gara ha segnato anche la sua prima marcatura multipla nella competizione internazionale. Nel 2019, inoltre, ha vinto il Mondiale U17 con il Brasile segnando cinque gol, uno dei quali nella finale contro il Messico.

kaio_jorge

approfondimento

Un '9 e mezzo' che ama Neymar e sembra Firmino