Calciomercato Premier League, Liga, Ligue 1 e Bundesliga: i migliori acquisti
Premier scatenata, Chelsea esagerato. Anche l'Arsenal, già capolista, si è rinforzato mentre il City di Guardiola non si è quasi mosso. Pochi movimenti dalla Spagna, mentre il Bayern acquista in difesa. E il Psg ha visto sfumare all'ultimo l'arrivo di Ziyech: respinto il ricorso dei francesi, l'operazione di prestito è stata conclusa oltre il tempo massimo. Ecco tutto quello che è successo a gennaio all'estero
- Oltre 300 milioni spesi sul mercato in un gennaio che è sembrato estate. Più di duecento per i soli Enzo Fernandez (arrivato sul gong per 121 mln, dal Benfica) e Mykhaylo Mudryk (70 milioni di parte fissa più 30 di bonus), che arriva dallo Shakhtar. Il presidente del club ucraino, il magnate Rinat Akhmetov, ha lanciato il progetto "Heart of Azovstal" e donato 25 milioni della cessione per sostenere i soldati di Mariupol e le famiglie dei caduti durante la guerra
- Sono arrivati anche Badiashile (difensore centrale) per 38 mln dal Monaco, Madueke (ala) per 35 dal Psv, Malo Gusto (terzino) per 30 dal Lione (anche se si trasferirà a Londra a giugno). Poi altri 12,5 per Andrey Santos (è un centrocampista centrale) dal Vasco da Gama e 12 per l'attaccante David Datro Fofana, dal Molde.
- C'è anche Joao Felix, a quota 11 milioni, secco, senza alcuna opzione per il riscatto. Il portoghese era stato il quinto colpo più caro della storia del mercato quando l'Atletico spese per lui 127,2 milioni di euro, nell'estate del 2019.
- L'Arsenal è in vetta alla Premier e punta a restarci: il nuovo rinforzo per il centrocampo è l'azzurro Jorginho, che lascia il Chelsea in direzione nord-est della capitale per diventare un Gunners
- Sono per Trossard dal Brighton rivelazione (24 milioni) e, anche, facendo la spesa in A con Jakub Kiwior, lo Spezia lo aveva comprato per 2,2 milioni dagli slovacchi dello Zilina nell'agosto 2021. Oggi l'ha rivenduto a 25.
- Si tratta di Cody Gakpo, rivelazione con la sua Olanda in Qatar con tre gol in cinque partite e grandi prestazioni. Ala d'attacco, classe 1999, scuola Psv che incassa 42 milioni dalla sua cessione.
- E pure compagno di squadra dello stesso Gakpo in Oranje: parliamo del Weghorst mattatore del pazzo quarto di finale contro l'Argentina. Lo United ufficializza anche Sabitzer, in prestito dal Bayern. In uscita, come noto, CR7 (già lontano da Old Trafford da novembre).
- Guardiola &Co aggiungono alla rosa solo un giovanissimo: è il classe 2002 argentino Maximo Perrone. Scuola Velez, mediano di professione: arriva per 11 milioni di euro. E Cancelo va al Bayern.
- Praticamente sul gong, gli Spurs ufficializzano Pedro Porro, terzino in arrivo dallo Sporting in prestito fino a giugno, con obbligo di riscatto fissato a 45 milioni. L'altro colpo è Arnaut Danjuma, subito in gol al debutto in FA Cup, messosi in mostra in Liga (ma anche in Europa) col Villarreal. È in prestito, pagato 3 milioni.
- E' stato un "caso", quello di Zaniolo: la volontà di partire, il Milan dentro e poi fuori l'affare e infine, come ultima pista, quella che portava al club terzultimo della Premier. Alla fine nulla di fatto, ma il Bournemouth si è consolato con Viña (dalla stessa Roma) in prestito con diritto a 15 milioni. E Traoré del Sassuolo, in prestito con obbligo di riscatto a 30 milioni. Ne avevano già spesi altri 50 per Ouattara (22), Zabarnyi (22) e Semenyo (10), rispettivamente da Lorient, Dinamo Kiev e Bristol
- Dopo aver inizialmente rifiutato l'offerta Nicolò Zaniolo, nella notte tra 30 e 31 gennaio, aveva accettato la destinazione Bournemouth, ritornando dunque sui propri passi. Alla fine, la risposta negativa è arrivata dalla stessa proprietà inglese.
- La terza forza della Premier mette di nuovo mano al portafoglio col secondo colpo più costoso del gennaio 2023: Antony Gordon, ala, classe 2001, dall'Everton (e scuola Everton) per 45 mln. Tra gli altri 10 acquisti più cari della sessione di Premier ci sono Rutter (per 28 mln al Leeds) e Danilo (per 20 mln al Nottingham Forest). Da segnalare anche l'ex Juve McKennie al Leeds. Lukic al Fulham, Teté al Leicester e Sarabia al Wolverhampton. Sul gong, il Nottingham prende anche Keylor Navas
- La conferma era già arrivata: firma col Psg, Skriniar in Francia da luglio 2023. Poi l'ipotesi di un trasferimento immediato già a gennaio, nulla di fatto. Lo slovacco resterà nerazzurro anche nei prossimi sei mesi.
- E' invece saltato il trasferimento in prestito di Ziyech dal Chelsea al Psg. Cosa è successo? I club avevano trovato l'accordo un'ora prima della chiusura del mercato, ma i dirigenti dei Bleus avrebbero mandato una documentazione sbagliata. A quel punto la firma del giocatore è arrivata fuori tempo massimo. Il Psg ha fatto ricorso, ma la commissione della LFP lo ha respinto
- È Ounahi, tra i migliori in assoluto della squadra rivelazione guidata da Regragui e cercato anche dalle italiane in questo gennaio. 8 milioni (all'Angers) come 8 era anche il suo numero nel centrocampo marocchino. Mezz'ala, inserimenti, intelligenza tattica. Ora a disposizione dell'OM che prende anche Malinovskyi in prestito dall'Atalanta e Vitinha (omonimo del centrocampista del Psg) preso dal Braga per 32 mln (colpo record in Ligue1)
- A proposito di stelle Mondiali: un altro protagonista del Marocco, Boufal (quello che ballò con la mamma dopo aver conquistato la semifinale) lascia l'Angers e "torna" in Qatar. Giocherà nell'Al-Rayyan.
- Il Monaco fa cassa con Badiashile al Chelsea, il croato Lovren va al Lione (che cede Malo Gusto al Chelsea), l'ex Inter Radu si accasa all'Auxerre, l'ex Udinese Makengo al Lorient (per 11 milioni) e Toko Ekambi al Rennes. Il giovane Aké passa in prestito dalla Juventus al Digione
- Nessuna voce nel capitolo acquisti per le due superpotenze spagnole. I catalani ci avevano provato sul gong per Amrabat: proposto un prestito oneroso da 4 milioni più diritto di riscatto da 36 milioni. Offerta rifiutata in tronco, la Fiorentina non ha voluto lasciar andare uno dei migliori giocatori del Mondiale solo in prestito.
- Un movimento in casa Barça c'è, ma in uscita. Depay vola all'Atletico per 3 milioni, mentre i colchoneros - dopo averne spesi quasi 130 per prelevarlo dal Benfica - salutano Joao Felix in direzione Londra (in prestito) e Felipe (al Nottingham Forest). Per Simeone c'è anche Doherty, dal Tottenham
- Pochi movimenti in generale nel mercato spagnolo, dove il colpo più costoso è stato Cesar Montes, difensore centrale 25enne, dai messicani del Monterrey all'Espanyol per 8 mln. In generale, gli acquisti sono stati appena sei. Tra questi da segnalare Tsygankov al Girona (dalla Dinamo Kiev) per 5 milioni.
- La formula è quella del prestito con opzione di riscatto. Tanti anni al City di Guardiola, dove aveva perso punti nelle gerarchia negli ultimi mesi. I tedeschi puntano così a sostituire l'infortunato Lucas Hernandez, il fratello del Theo milanista finito ko al Mondiale in Qatar.
- Per via dell'infortnio di Hernandez, il Bayern era già corso ai ripari con l'usato garantito: contratto di sei mesi per l'ex Ajax Blind. Non solo, causa altro ko (quello di Neuer, infortunatosi sugli sci), il club ha versato 8 milioni al Borussia Mönchengladbach per il portiere Sommer.
- Arriva per 8,5 milioni, ha 16 anni e si chiama Julien Duranville. Ala d'attacco belga, scuola Anderlecht. I gialloneri piazzano anche il terzino Julian Ryerson per 5 milioni dall'Union Berlino. Thorgan Hazard, invece, vola al Psv.
- Il Gladbach, perso Sommer, corre ai ripari bussando in casa Montpellier per Omlin. Pagato 9 milioni, è lui il colpo più caro della sessione tedesca. L'Union Berlino spende invece 4,5 milioni (via Ferencvaros) per Laidouni.
- Due campionissimi volati, da poco, lontano lontano. CR7 ha lasciato lo United, come noto, per accettare la faraonica corte dei sauditi dell'Al-Nassr. Luis Suarez, il pistolero, ha invece scelto i brasiliani del Gremio. L'ex Serie A Javier Pastore al Qatar Sports Club, Gerson al Flamengo, Abel Hernandez al Peñarol e l'ex Everton Rondon al River Plate.