Fabregas si ritira: sarà l'allenatore del Como Primavera

Calciomercato

Ufficiale l’addio al calcio dell’ex Barcellona che però resterà a Como per la sua prima esperienza da allenatore: ad attenderlo la panchina Primavera del club lombardo.

 

CALCIOMERCATO, NEWS E TRATTATIVE LIVE

Cesc Fabregas ha annunciato l’addio al calcio. Lo ha fatto con un lungo post sul proprio profilo Twitter, attraverso il quale ha ripercorso tutta la sua carriera da giocatore. Dall’Arsenal, sua prima squadra, fino al Como in Serie B, ultima avventura dello spagnolo. E proprio sul lago, lo stesso Fabregas si cimenterà in un’altra sfida che è pronto ad affrontare, sedendo sulla panchina del Como Primavera a partire dalla prossima stagione.

CALCIOMERCATO

Un anno fa Fabregas andava al Como: i retroscena di quella trattativa

Fabregas, addio al calcio: l’annuncio

L’annuncio è arrivato tramite social. "È con grande tristezza che è giunto il momento per me di appendere le scarpe da gioco al chiodo. Dai miei primi giorni al Barca, Arsenal, ancora Barcellona, Chelsea, Monaco e Como, ne farò tesoro. Dall'alzare la Coppa del Mondo, gli Europei, vincere tutto in Inghilterra e Spagna e quasi tutti i trofei europei, è stato un viaggio che non dimenticherò mai", ha scritto l’ormai ex giocatore che ha poi reso noto il suo futuro in una veste totalmente nuova, quella di allenatore: “Non è solo tristezza però, visto che ora oltrepasserò la linea bianca e comincerò ad allenare le squadre B e Primavera del Como 1907”.

Coppa del mondo, Premier e Liga: i successi di Fabregas

500 partite e passa in carriera per un totale di oltre 100 reti. Dal primo gol messo a segno nel 2004 con l’Arsenal contro il Wolverhampton, fino all’ultimo datato 2021, quando la vittima fu il GFA Rumilly Val in semifinale di Coupe de France: per Fabregas la maglia era quella del Monaco. Nel mezzo, una bacheca ricca di trofei fatta di 2 Premier League, una Liga, 2 FA Cup, giusto per citarne alcuni, e senza dimenticare la Spagna. Con le Furie Rosse il centrocampista è stato uno dei protagonisti principali del trittico di successi dal 2008 al 2012, con la conquista di 2 Europei e una Coppa del Mondo.  

Il saluto di Messi

Un passato insieme al Barcellona. Messi, attraverso il proprio profilo Instagram, ha dedicato un pensiero al suo ex compagno di squadra: "Sai già le cose belle che pensiamo di te e della tua famiglia. Sei un crack e continueremo ancora a passare momenti insieme. Ti vogliamo tanto bene e ti auguriamo il meglio. Un abbraccio" .