Alex Jimenez, chi è il nuovo terzino del Milan: arriva dal Real Madrid, colpo alla Theo?

IL PROFILO
©Getty

Prossimo alle visite mediche e venerdì alla firma col Milan, Alex Jimenez arriva dal Real Madrid in prestito con diritto di riscatto. Terzino destro classe 2005, dieci anni nella cantera dei Blancos, 'Jime' è un talento da tenere d'occhio: erede di Carvajal, s'ispira ad Alexander-Arnold e verrà inizialmente aggregato alla Primavera di Abate con uno sguardo alla prima squadra. E dopo averlo seguito per mesi, il Milan sogna un altro colpo alla Theo Hernandez

CALCIOMERCATO, NEWS E TRATTATIVE LIVE

Prima le visite mediche, poi la firma nella giornata di venerdì. Uno slittamento dettato dall'amichevole contro il Lumezzane (diretta alle 17 su Sky Sport Calcio, Sky Sport 251 e in streaming su NOW), attesa rimandata di poche ore per l'ufficialità di Alejandro 'Alex' Jimenez. Ecco il nuovo terzino del Milan, 18enne spagnolo che arriva dal Real Madrid: un’operazione in prestito con diritto di riscatto ma, come riporta Marca, i Blancos hanno mantenuto un’opzione di riacquisto sul ragazzo qualora i rossoneri decidano di comprarlo al termine della prossima stagione. Un segnale di fiducia nei confronti del baby laterale destro, ritenuto uno dei talenti di spicco a Madrid (è sotto contratto fino al 2025) e destinato in Italia per crescere ulteriormente. La speranza è che possa diventare un big in futuro: le potenzialità non mancano.

Chi è Alex Jimenez

Classe 2005, Alejandro è nato a Madrid ed è cresciuto a Talavera de la Reina dove ha mosso i primi passi nella squadra cittadina. L'arrivo al Real Madrid risale al 2012, quando inizia da attaccante prima di spostarsi a esterno alto e infine terzino destro. L'esperienza nella cantera è lunga dieci anni fra tutte le categorie (giocando spesso con ragazzi più grandi di lui) così come nelle selezioni giovanili della Spagna: 12 partite e un gol dall’U15 all’U19. Jimenez ha accumulato presenze coi Blancos nella Youth League e nella squadra Castiglia, filiale del Real iscritta alla Primera Federación (la terza divisione spagnola): solo sette gare con due assist nella scorsa stagione, impiego ridotto a causa di un problema alla caviglia e dello scarso feeling con gli allenatori Raul e Arbeloa. Lo seguivano anche Chelsea e Bayern Monaco, ma a spuntarla è stato il Milan.

milan_jimenez

approfondimento

Milan, ecco Jimenez: arriva dal Real Madrid

Idolo Alexander-Arnold, sarà come Theo?

Merito di un lavoro lungo mesi dello scouting rossonero, che ha individuato in 'Jime' (così lo chiamano a Valdebebas) un prospetto futuribile per profilo e qualità. Non mancano corsa e tecnica, terzino destro moderno e veloce che piace anche per aggressività e facilità nell'assist. A detta di chi lo conosce bene, l'accostamento immediato è quello con Daniel Carvajal ma il modello è Trent-Alexander Arnold, stella del Liverpool con il quale condivide il ruolo in campo. Alex è appassionato di padel ed è legatissimo alla famiglia: il papà gareggiava nell'atletica a livello nazionale, la madre ha invece sempre provveduto a portarlo agli allenamenti. Verrà inizialmente aggregato alla Primavera di Ignazio Abate, ma con uno sguardo alla prima squadra: il Milan tenta un altro colpo alla Theo Hernandez, cresciuto come Alex a Madrid e definitivamente esploso al Diavolo. Difficile prevedere la sua evoluzione in Italia, ma resta un acquisto in prospettiva da tenere d'occhio nel mondo rossonero.

reijnders_milan

approfondimento

Milan, Reijnders: "Ho subito detto di sì"